Il primo giorno di scuola. Ovvietà che fa sempre testo in situazioni del genere e che anche i protagonisti biancorossi non mancano di ribadire entrando sul sintetico del Centro Sportivo delle Bustecche per dare il via ufficiale alla stagione 2025/26 del Varese. All’ingresso in campo, davanti ad una discreta cornice di irriducibili supporter, stretta di mano con il presidente Paolo Girardi (in rappresentanza della società con Massimo Foghinazzi) per i 26 protagonisti in maglia biancorossa.

Oltre ai 16 annunciati, spazio anche ad alcuni ragazzi aggregati dalla Juniores (Mandracchia, Sassudelli, Foti, Pavia e Pliscovaz, quest’ultimo in arrivo dal Gavirate, giocatori in prova, Matteo Barzotti (la sua firma è attesa per domani) e Niccolò Romero (in campo, ma destinato all’addio). La squadra, in cerchio, si è radunata nell’angolo più in ombra del campo per i classici discorsi di rito seguiti da un lungo applauso per poi iniziare a versare le prime gocce di sudore in campo.

Ad inaugurare la giornata, però, sono state ovviamente le parole dei protagonisti, a cominciare da quelle di Alessio Battaglino che ha fatto il punto sulla situazione della rosa: “Bello poter iniziare, lo facciamo al momento opportuno e siamo in linea con quelle che erano le nostre aspettative: faremo il possibile per raggiungere il massimo. Volutamente abbiamo lasciato qualche tassello indietro perché il mercato finisce tra oltre un mese. Abbiamo preso giocatori che volevamo e altri che non erano inizialmente preventivati: alcuni obiettivi sono sfumati, altri sono in valutazione, ma tutti gli acquisti sono stati fatti seguendo una logica precisa e sono funzionali al progetto. L’attacco? Barzotti firmerà domani, Romero ad oggi è un giocatore del Varese; altre situazioni sono in divenire“.

Spazio poi al tecnico Andrea Ciceri: “Questa sarà la mia 21esima stagione in Serie D, la settima da allenatore, ma basta molto meno per capire che una piazza come Varese ha un fascino che poche altre possono vantare: è bastato un colloquio per convincermi, e sono contento di ritrovare il direttore Battaglino, persona che stimo davvero, con cui ho avuto modo di passare momenti calcistici davvero entusiasmanti. Spero di essere all’altezza dell’incarico e darò tutto me stesso fin dal principio per fare in modo che quando finirò il mio percorso qui lascerò un Varese in una situazione migliore di quella che ho trovato. Squadra in costruzione, che Varese vedremo? Non mi aspettavo un mercato così complicato: avremmo voluto confermare più giocatori ma alcuni hanno fatto scelte diverse e altri profili sono stati inavvicinabili. Detto questo io sono contento del lavoro svolto e della squadra che ho a disposizione: sono giocatori che possono far bene per la categoria, ma che soprattutto hanno la personalità giusta per indossare questa maglia che comporta un aumento delle pressione. Come ha detto il direttore, però, la squadra andrà ancora completata. Mi auguro di avere una squadra in grado di lottare su tutti i campo, un gruppo arrembante in grado di giocare un calcio dinamico per provare a vincere tutte le partite. Ovviamente avremo bisogno dei tifosi, ma il sostegno del pubblico, quello vero, non si compra, perché è conseguenza di ciò che dai in campo: dovremo quindi sudare la maglia per arrivare a quei risultati positivi che possano riportare quell’entusiasmo che magari si è affievolito dopo una stagione al di sotto delle aspettative”.

VARESE 2025/26

ROSA
Portieri: Omar Rugginenti (’06, dal Pisa Primavera); Gabriel Bugli (’07, dall’Atalanta U18)
Difensori: Federico Bertoni (’99, dalla NovaRomentin); Lorenzo Berbenni (’02, dal Fossano); Manuel Costante (’04, dall’Oltrepò); Matteo Bruzzone (’94, dal Sant’Angelo); Vittorio Salera (’07, dal Sant’Angelo); Filippo Donarini (’05, dal Codogno)
Centrocampisti: Andrea Malinverno (’02, confermato); Pietro Marangon (’06, confermato); Luca Palesi (’97, dal Sangiuliano City); Tommaso Tentoni (’97, dal Piacenza); Luca Marino (’03, dal Chieri); Orso Maria De Ponti (’05, dal Fiorenzuola);
Attaccanti: Frenci Qeros (’99, dall’Ospitaletto); Filippo Guerini (’00, dal Breno)

STAFF
Allenatore: Andrea Ciceri
Viceallenatore: Diego Verdini
Preparatore dei portieri: Claudio Abaterusso
Preparatore atletico: Marco Palvarini
Team Manager: Filippo Maddalena
Medico sociale: Marco Kogoj
Fisioterapisti: Simone Bestetti e Paolo Barone
Magazziniere: Alberto Fantoni

CALENDARIO
Lunedì 28 luglio: allenamento (ore 17.00)
Martedì 29 luglio: allenamento (ore 17.00)
Mercoledì 30 luglio: allenamento (ore 17.00)
Giovedì 31 luglio: allenamento (ore 17.00)
Venerdì 1 agosto: allenamento (ore 10.00)
Sabato 2 agosto: amichevole (vs GIANA ERMINIO, ore 17.00 a Gavirate)
Domenica 3 agosto: RIPOSO
Lunedì 4 agosto: allenamento (ore 17.00)
Martedì 5 agosto: allenamento (ore 10.00 – ore 17.00)
Mercoledì 6 agosto: allenamento (ore 10.00 – ore 17.00)
Giovedì 7 agosto: allenamento (ore 10.00 – ore 17.00)
Venerdì 8 agosto: allenamento (ore 10.00)
Sabato 9 agosto: amichevole
Domenica 10 agosto: RIPOSO
Lunedì 11 agosto: allenamento (ore 17.00)
Martedì 12 agosto: allenamento (ore 10.00 – ore 17.00)
Mercoledì 13 agosto: amichevole
Giovedì 14 agosto: amichevole
Venerdì 15 agosto: RIPOSO
Sabato 16 agosto: RIPOSO
Domenica 17 agosto: RIPOSO
Lunedì 18 agosto: allenamento (ore 17.00)
Martedì 19 agosto: allenamento (ore 10.00 – ore 17.00)
Mercoledì 20 agosto: amichevole
Giovedì 21 agosto: allenamento (ore 17.00)
Venerdì 22 agosto: allenamento (ore 10.00)
Sabato 23 agosto: allenamento (ore 10.00)
Domenica 24 agosto: amichevole
Lunedì 25 agosto: RIPOSO
Martedì 26 agosto: allenamento (ore 17.00)
Mercoledì 27 agosto: allenamento (ore 17.00)
Giovedì 28 agosto: amichevole
Venerdì 29 agosto: allenamento (ore 10.00)
Sabato 39 agosto: rifinitura (ore 10.00)
Domenica 31 agosto: 1° turno Coppa Italia Serie D (ore 15.00)

Matteo Carraro

Articolo precedenteLa UYBA debutta con le campionesse di Conegliano. Il Derby del Ticino la prima trasferta
Articolo successivoVarese in campo, Malinverno e Bruzzone: “Prima il gruppo, poi la squadra. Ci divertiremo” – VIDEO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui