NOVARA – Quindi: “Non possiamo più sbagliare“. Obiettivi? Non prendere gol e interrompere la striscia di sconfitte. Ecco, appunto. Verrebbe da sorridere. Se la situazione biancoblu non fosse drammatica. Vantaggio Ferri, poi Da Graca e Lorenzini per il 2-1 a libri. Cambi del Novara puntuali, quelli della Pro Patria posticipati a quando non servono più. Ribaltone tecnico? Potrebbe essere tardi anche per quello.

FISCHIO D’INIZIO – Pro Patria con il Ticino alla gola. Così, giusto per mettere insieme ambasce di classifica e contesto fluviale del derby con il Novara. Le more tigrotte non consentono più errori. All’orizzonte svolta o deriva. Senza vie di mezzo. Edizione numero 95 in Campionato della classicissima (29 successi biancoblu, 32 piemontesi e 33 pareggi la contabilità). All’andata (primo ottobre) 1-1. La Pro Patria non vince da 14 turni, non segna da 262’, perde da 4 giornate e nelle ultime 6 trasferte ha messo insieme un solo punto. Il Novara ha fatturato 5 punti nelle ultime 5. Ieri sera prima sconfitta interna per la FeralpiSalò superata dalla Pergolettese al “Turina“, più tardi il Padova ospita la Pro Vercelli, domani Vicenza al “Menti” con l’Alcione.

IN CAMPO – Scambio di testimone tra gli squalificati Bashi e Cavalli. Fuori Lombardoni, Travaglini, Sassaro, Curatolo e Pratelli. Colombo si gioca 3-4-2-1 con Ferri e Mallamo in mediana e Renault ancora in difesa. Dall’altra parte, Gattuso risponde a specchio con terza gara consecutiva con lo stesso undici di partenza. In panchina il neo arrivato Da Graca.

LA PARTITA – Avvio anonimo. Al 20′ passa la Pro Patria con un blitz di Ferri (0-1). Primo tempo avarissimo. Ai biancoblu va bene così. Nella ripresa pressione piemontese con tigrotti sul pezzo. Sino all’uno/due da KO del Novara. Al 27′ Da Graca infila Rovida (complice Coccolo), al 30′ Lorenzini da angolo trova il sorpasso (2-1). In pieno recupero palo di Beretta. Quinta sconfitta consecutiva e striscia senza successi che sale a 15. Salvezza diretta? Ormai un miraggio.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

52′ finita! Altra sconfitta biancoblu: 2-1! Buon piano gara, pessima gestione in partita. Non si poteva più sbagliare. E invece si è sbagliato ancora. Sabato (ore 15) l’AlbinoLeffe allo “Speroni“.

51′ legno di Beretta. Regna la rogna.

48′ pareggio di Beretta. Ma c’era fallo di mano.

47′ giallo per Owusu.

45′ ancora 5′ di recupero.

40′ Citterio per Barlocco.

37′ Palazzi, Piran e Rocco per Mehic, Somma e Pitou.

34′ ammonito Mehic. Pro Patria a terra.

32′ Toci per Mallamo.

30′ sorpasso Novara. Da corner Lorenzini di testa: 2-1!

27′ pareggio Novara. Owusu per Da Graca, Coccolo omissivo: 1-1!

22′ ammonito Barlocco. Problemi per Calcagni, entra Cancola. Per Gattuso slot esauriti con 4 cambi. Colombo resta a guardare.

21′ Owusu da fuori. Rovida respinge a terra.

20′ esordio di Da Graca per Morosini.

13′ rovesciata di Morosini. Palla alta.

11′ Owusu e Gerardini per Ongaro e Basso.

10′ il Novara non riesce ad alzare il ritmo. Tra poco i primi cambi.

16.00 si riparte! Senza cambi. Nel primo tempo possesso piemontese al 64%.

PRIMO TEMPO

45′ si chiude senza recupero. Pro Patria avanti: 0-1! Prova solida.

42′ buona opportunità di rimessa non sfruttata da Beretta.

41′ corner tigrotto. Senza esito. Le telecamere di Sky Sport inquadrano la ben presidiata curva bustocca.

36′ Mallamo dal limite. Blocca a terra Minelli. Poco dopo nell’altra metà campo, Morosini alto di testa.

30′ destro di Morosini. Para Rovida.

29′ ammonito anche Somma. Era diffidato. Salterà l’AlbinoLeffe.

27′ giallo per Mallamo.

20′ vantaggio Pro Patria. Errore in disimpegno di Lorenzini, ne approfitta Mehic, poi Ferri realizza a porta (quasi) vuota: 0-1!

15′ gara brutta. Comunque tesa. Ieri Colombo aveva espresso la priorità di non prendere gol. Pro Patria in campo per fare sostanzialmente quello.

10′ più Novara. Pro Patria prudentissima.

15.00 si parte puntuali! Più 3-5-2 che 3-4-2-1. Ma la posizione di Mehic è parecchio camaleontica.

Pomeriggio umidiccio. Novara identico alle ultime due uscite. Pro Patria con Nicco, Alcibiade e Rocco in panca. Renault ancora allineato tra i centrali. Locali in azzurro, bustocchi in total red away. Ongaro in campo a dispetto del polverone agitato ieri da Gattuso che ha fatto riferimento ad una non meglio definita richiesta di non utilizzo (sullo sfondo il Trapani?).

IL TABELLINO
NOVARA – PRO PATRIA 2-1 (0-1)
Novara (3-5-2): Minelli; Cannavaro, Lorenzini, Khailoti; Donadio, Calcagni (22′ st Cancola), Ranieri, Basso (11′ st Gerardini), Agyemang; Morosini (20′ st Da Graca), Ongaro (11′ st Owusu). A disposizione: Desjardins, Bertoncini, Gagliardi, Attanasio, Ghiringhelli, Koblar, Camolese, Ganz. Allenatore: Giacomo Gattuso
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Bashi, Coccolo, Renault; Somma (37′ st Piran), Ferri, Mallamo (32′ st Toci), Barlocco (40′ st Citterio); Mehic (37′ st Palazzi), Pitou (37′ st Rocco); Beretta. A disposizione: Bongini, Reggiori, Nicco, Alcibiade, Ferrario, Terrani. Allenatore: Riccardo Colombo
Arbitro: Nicolò Dorillo di Torino (Bartoluccio / Esposito / Guitaldi)
Marcatori: Ferri (PP) al 20′ pt; Da Graca (N) al 27′, Lorenzini (N) al 30′ st
NOTE: terreno sintetico Ammoniti: Mallamo (PP), Somma (PP), Barlocco (PP), Mehic (PP), Owusu (N) Angoli: 2-5 Recupero: 0′ pt / 5′ st Spettatori: 1.789 (1.241 abbonati e 548 paganti)

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui