
L’ASD Nuotatori del Carroccio di Legnano ha ufficialmente inaugurato la stagione 2025/26, proseguendo un percorso di crescita che unisce la passione per le acque libere e la solidità delle gare indoor. Dopo l’estate di successi tra Bergeggi e la Traversata delle Eolie, gli atleti legnanesi hanno archiviato la stagione open water con l’ultima tappa dell’Italian Open Water Tour a Vulcano, dove il gruppo composto da Castiglioni, Zanzottera, Albani, Cerea, Carraro, Castelli, Morgia e Gavioli ha affrontato con grinta le prove individuali e di staffetta.
Nel ritorno in vasca, la squadra agonistica si è subito messa alla prova al 2° Trofeo di Halloween di Monza: ottime sensazioni per il coach Tomas Falsitta, soddisfatto dei risultati ottenuti in una fase di pieno carico. Da segnalare le performance di Valentina Gallorini, Pietro Notari e Matteo Cartabia, protagonisti di tempi personali che valgono l’accesso a semifinali e finali.
Sul fronte Master, la nuova stagione si è aperta con la tradizionale partecipazione al Trofeo Città di Saronno, giunto alla 16ª edizione. Con 64 società e 750 atleti in gara, il Carroccio ha schierato 60 nuotatori e 10 staffette, conquistando un eccellente 2° posto assoluto. Brillano le prove di Giorgia Tison, protagonista con due gare sopra i 900 punti, e le staffette 4×50 m M100 (mista e stile libero), capaci di registrare il miglior tempo assoluto della manifestazione.
La coppa di squadra è stata alzata dal capitano Bruno Forni, simbolo della sezione Master, che ha festeggiato insieme ai nuovi arrivati Bandera, Bianchi, Castiglioni, Gallazzi, Carpani e De Pietri Tonelli, e ai graditi ritorni di Pastori, Marchetto e Balconi. Ora gli sguardi sono puntati sui prossimi appuntamenti: gli agonisti saranno impegnati a Novara (29-30 novembre) e Milano (13-14 dicembre) per la Coppa Los Angeles, mentre i Master voleranno a Torino (6-8 dicembre) per i Campionati Italiani in vasca corta.
Una stagione partita con il piede giusto, nel segno della passione e della continuità.
Redazione





























