E’ stato un grande successo l’ottava edizione del Memorial Gianni Asti, svoltasi al Campus di via Pirandello a Varese e nella palestra di Vedano Olona da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno.

16 squadre e 40 partite a livello Under 14 che hanno riempito il centro bosino con un ottimo livello di pallacanestro, fatto di tanto agonismo che ha alzato il livello della competizione ben oltre il livello di un semplice torneo di fine stagione con Olimpia Milano che ha trionfato superando Desio in finale 88-70.

Un successo a livello organizzativo che il Responsabile Andrea Mai ci descrive così: “Sono davvero soddisfatto, il Campus era stracolmo in ogni ordine di posto. C’è stata una finale 1-2 posto bellissima, ma in generale il livello del torneo è stato davvero alto. Ho anche visto procuratori e Responsabili di varie società presenti. Abbiamo avuto diversi club di A1 e A2, insomma nomi importanti. C’è stato anche Roberto Pacchetti alle premiazioni, che tra i suoi mille impegni si è liberato apposta per venire a ricordare Gianni Asti. C’era tutta la dirigenza Robur et Fides, in particolare Stefano e Tommaso Trombetta presenti per ricordare e assegnare il Premio Alèe Fiöo… dedicato a Dante Trombetta. Ringrazio tutti, lo staff organizzativo (FIP, ristoranti e hotel) e in particolare la società amica di Vedano per averci prestato la palestra in cui disputare quattro gare last minute. Da domani iniziamo a pensare all’edizione 2026“.

CLASSIFICA FINALE

1^ Olimpia Milano
2^ Aurora Desio
3^ SG Fortitudo Bologna
4^ Prato Dragons
5^ Aba Legnano
6^ Urania Milano
7^ Blu Orobica Bergamo
8^ Varese Basketball
9^ Hub del Sempione
10^ Aquila Trento
11^ Scaligera Verona
12^ Reyer Venezia
13^ APL Lissone
14^ Fulgor Fidenza
15^ Piacenza Young
16^ College Borgomanero

PREMI INDIVIDUALI

MVP: Perlo (Olimpia)
Best 5: Bruciapaglia (Prato); Perlo (Olimpia); Govoni (Fortitudo); Balzarotti (Desio); Grandi (Olimpia).
Fair Play: Fulgor Fidenza
3 punti: Greco (Olimpia Mi)
Allenatore: Catrambone Marco (Fortitudo Bologna)
Miglior realizzatore: Davide Govoni (Fortitudo)
Premio Alèe Fiöo: Filippo Cicerale (giocatore/aiuto istruttore di Varese Basketball).

Alessandro Burin

Articolo precedenteSimone Tamborini lascia il Gazzada Schianno: “Sei anni di storia, cuore e famiglia”
Articolo successivoPlayoff LBA, semifinali : Milano impatta sull’1-1. Ndour e Bilan portano Brescia a un passo dalla finale Scudetto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui