
GALLARATE – Nel recupero della 20^ giornata del Girone X di Seconda Categoria è andato in scena un match pirotecnico tra la Jeraghese e gli Eagles Caronno: dopo un iniziale botta e risposta, gli ospiti hanno preso il largo nella ripresa imponendosi con un perentorio 6-3. Vittoria di spessore perché con questi tre punti i biancoblù lasciano la compagnia dei rivali di giornata per abbracciare l’Angerese al quinto posto (virtuale posizione playoff, anche se l’attuale -13 dalla seconda posizione al momento non garantisce la post-season). Pronti via e le Aquile sbloccano la gara con Giardino, ma Scherma ristabilisce subito la parità; poi la Jeraghese passa in vantaggio con Prela, ma anche in questo caso il vantaggio dura poco, perché viene raggiunta ancora da Giardino, mentre nel finale di primo tempo Bonicalzi riporta avanti i rossoblù. Nella ripresa gli Eagles ribaltano la gara grazie a Fanali, Chakir e alla doppietta di Luca.
PRIMO TEMPO – Bastano pochi secondi di gara per assistere alla prima occasione, quando Boccia imbuca per Viceconti che calcia, ma chiude troppo e la sfera finisce sul fondo. La risposta delle Aquile arriva un minuto più tardi ed è letale: Bassi dalla destra mette a rimorchio per Giardino che di prima libera il tiro e non lascia scampo a Manica. Passa un altro giro d’orologio e la Jeraghese trova il pari: Prela scappa via sulla destra e mette al centro per Scherma che controlla e insacca da pochi passi. Gli Eagles tornano a farsi vedere al quarto d’ora con la botta da fuori di Scaccabarozzi, su cui Manica è super e devia in corner. Sull’angolo seguente si crea una mischia in area e Fanali da buona posizione manda a lato. Pochi minuti più tardi è Levorin a impegnare Manica con una conclusione dal limite, ma ancora una volta il numero 1 è attento e con un colpo di reni alza la sfera sopra la traversa. Dall’altro lato, la Jeraghese prova a farsi pericolosa con il tiro da fuori di Viceconti, bloccato senza difficoltà da Rovetta. Nel finale la gara si accende: al 32’ la Jeraghese completa la rimonta e trova la via del gol con il tiro da fuori di Prela, mentre tre minuti più tardi gli Eagles acciuffano il pareggio con il solito Giardino che trasforma una punizione dal limite beffando Manica sul suo palo. Il pari dura altri tre minuti, perché al 38’ Bonicalzi spara una gran botta da lontano che sorprende Rovetta e finisce la sua corsa in fondo al sacco. All’intervallo la Jeraghese è così avanti per 3-2.
SECONDO TEMPO – Dopo una prima frazione pirotecnica, nella ripresa succede poco fino al quarto d’ora quando, da una punizione dalla trequarti Spitaleri, serve Viceconti in area che controlla e calcia senza però inquadrare lo specchio. Il primo vero affondo degli ospiti arriva al 19’ che ristabiliscono la parità: Levorin prende palla sulla trequarti e allarga per Luca che si invola verso la porta ed entrato in area insacca con un preciso tiro a giro. Gli Eagles premono il piede sull’acceleratore e tre minuti più tardi torna in avanti con Fanali che risolve una mischia in area da corner. Al 25′ la Jeraghese resta in dieci per l’espulsione di Scherma e gli ospiti puniscono subito: Giardino dalla destra mette in mezzo dove non ci arriva nessuno, ma sul secondo palo è appostato Chakir che controlla la sfera e spara verso la porta trovando la rete. Poca Jeraghese nella ripresa e nel finale le Aquile chiudono la gara: Bardelli lancia per Luca che, entrato in area libera, un preciso diagonale che si insacca all’angolino. Triplice fischio è un ordinario giovedì sera di follia targato Girone X va in archivio.
IL TABELLINO
JERAGHESE – EAGLES CARONNO 3-6 (3-2)
Jeraghese: Manica, Guenzani, Bogni (21’ st Cardani), Bonicalzi (38’ st Federico), Spitaleri (35’ st Longinotti), Polli, Prela, Boccia, Scherma, Libralon, Viceconti. A disposizione: Bano, Ghiringhelli, Cataldo, Piu, Miele, Sokaj. Allenatore: Piana
Eagles Caronno: Rovetta, Bassi, Sala, Vian, Fanali, Vedovato, Levorin (20’ st Chakir), Mattiuz D (20’ st Mattiuz A.), Scaccabarozzi (11’ st Bardelli – 36’ st Tullio), Luca, Giardino (42’ st Sorrentino). A disposizione: Macchi D, Marchioro, Carraro. Allenatore: Bongiorni
Arbitro: Ian Niti di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 2’ Giardino (E), 3’ Scherma (J), 32’ Prela (J), 35’ Giardino (E), 38’ Bonicalzi (J); st: 19’ Luca (E), 22’ Fanali (E), 26’ Chakir (E), 37’ Luca (E).
Note – Serata fredda, terreno in sintetico. Spettatori: 60 circa. Ammoniti: Luca (E), Vedovato (E). Espulsi: al 25′ st Scherma (J). Angoli: 4-5. Recupero: 1’ – 5’.
Daniele Macchi
Foto d’archivio