Dopo un inizio di campionato da far tremare con tutte le big incrociate nel giro di pochi turni, ora per la Pallacanestro Femminile Varese inizia la fase discendente della stagione dove le occasioni per fare punti vanno colte. Si parte dalla trasferta sul campo del giovane Geas per muovere la classifica.

Le sestesi sono il farm team della squadra che milita attualmente in serie A1 – dove occupa la terza posizione con 6 punti in classifica dopo 4 giornate disputate – e sono la valvola di sfogo del settore giovanile per lo sviluppo dello stesso e per preparare le ragazze al mondo senior. Laboratorio giovanile sullo stesso stile di alcune squadre della serie A maschile per il Geas che propone una squadra completamente giovanile in questa serie B.

L’anno scorso il Geas è stato finalista della serie C e tanto è valso per ottenere il ripescaggio in serie B. Coach della formazione è Gabriele Pirola, responsabile tecnico del progetto Geas Academy. L’attuale miglior marcatrice è anche una dei pochi ingaggi estivi: il play Chiara Poma viaggia a 9,3 punti di media a gara. Prodotto del vivaio Ororosa, l’anno scorso ha giostrato fra Giussano in A2 e Carugate in B.

Altro ingaggio estivo è Arianna Appetiti, ala centro classe 2008 e nel giro delle nazionali giovanili. Per lei 5,4 punti a gara in questo avvio di stagione. Altra giocatrice da tenere d’occhio è Cecilia Tebaldi, esterna che fattura 9,2 punti ad allacciata di scarpe. La formazione di Sesto è reduce da 3 sconfitte consecutive e in classifica vanta gli stessi punti di Varese, ovvero 4.

Dal canto loro le neroargento arrivano a questa sfida con due sconfitte consecutive, ma con delle buone prove dal punto di vista della prestazione e del valore dell’avversario. Servirà una difesa aggressiva sin dal primo minuto per non far gasare la giovane formazione di casa e riprendere la marcia verso un posto al sole che, alla luce di quanto fatto vedere da Sorrentino e compagne, sarebbe ampiamente nelle corde della formazione di coach Fabrizio.

Matteo Gallo

Articolo precedente7 novembre – Errani: “Jasmine Paolini sta facendo uno sforzo incredibile, ora ci serve precisione e salute”
Articolo successivoEurotek Laica UYBA, domenica trasferta insidiosa a Villafranca Piemonte: c’è la Wash4Green Monviso Volley

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui