
E’ Max Abmas il primo obiettivo per prendere l’eredità di Jaylen Hands in casa Pallacanestro Varese. La guardia 24enne, capocannoniere in NCAA nel 2020/2021 con la maglia di Oral Roberts, è il preferito dal management biancorosso per andare a ricoprire il ruolo di prossimo cannoniere della OJM 2025/2026.
I biancorossi da una settimana piena, ormai, stanno lavorando alacremente per convincere l’ex giocatore di Salt Lake City in G-League a trasferirsi ai piedi del Sacro Monte ma c’è un ostacolo in questa trattativa. Abmas infatti al momento è completamente concentrato sulla Summer League che giocherà con la maglia degli Utah Jazz e sogna un salto in NBA. Per Varese questo non sarebbe un grosso problema, tenuto conto della possibilità di strutturare un accordo come quello sviluppato con Nkamhoua, ossia che prevede un’escape per un contratto garantito in NBA valida fino al termine della Summer League ma nel caso di Abmas l’opera di convincimento è più ardua, ma non certo impossibile, rispetto a quella sviluppatasi per l’ala grande ex Chemnitz.
C’è anche, però, un risvolto della medaglia non bellissimo per Varese, che seguendo questa strada rischierebbe di trovarsi con due perni del prossimo roster in bilico fino a quasi fine luglio, in una situazione d’incertezza di non facile gestione in vista dell’inizio poi della preparazione, fissata al 18 agosto.
Alessandro Burin