Dopo le parole dell’AD Scola, è tempo di addentrarci ancora di più sul prossimo impegno di campionato della Pallacanestro Varese, che vedrà i biancorossi fronteggiare la Givova Scafati nel primo vero e proprio scontro salvezza senza possibilità di appello per la OJM, in programma domenica 30 marzo alle 16:30 a Masnago.

Una sfida a cui la squadra di coach Kastritis arriva senza Gray, ormai una consuetudine per un giocatore in aria di taglio e che ormai non pare avere più nulla da dare alla Pallacanestro Varese ma con un Esposito in più, in attesa di Grant Anticevich (che non potrà essere schierato domenica visto che il limite temporale per i tesseramenti per questa giornata scadeva alle 11 di stamane), ala australiana con passaporto croato la cui ufficialità è attesa tra stasera e domani, con il giocatore atteso proprio domani in città. 26 anni, ala di 203cm, Anticevich ha giocato quest’anno con i New Zealand Breakers in Australia, chiudendo il campionato a 4.2 punti e 2.2 rimbalzi di media. Nella passata stagione è stato avversario di Varese in FIBA Europe Cup con Gottingen, squadra con cui in Germania ha viaggiato a 7.8 punti e 5.1 rimbalzi di media.

“Il nostro approccio da quando sono arrivato qui è sempre stato lo stesso alle partite ed agli allenamenti, su ogni giocata e su ogni possesso. La posta in gioco è alta ma il nostro atteggiamento non cambierà – esordisce coach Kastritis -. Pensare a quella di domenica come una finale nel senso puro del termine è sbagliato, perché non si decide niente anche se è una sfida molto importante. Ogni partita conta, contro Scafati, che come noi lotta per non retrocedere, il cuore che sapremo mettere in campo sarà importante. Dovremo fare una sfida perfetta, molto solida, giocando con grande spirito di sacrificio ed unità di gruppo, cercando di curare i dettagli, perché saranno decisivi. I ragazzi hanno giocato bene in settimana e sono convinto faremo una bella partita. Penso che Scafati sia un’ottima squadra anche senza Gray, soprattutto in questo momento dove le motivazioni vanno oltre il singolo giocatore. Ci faremo trovare pronti per questa battaglia e lotteremo sul campo”.

PRIME IMPRESSIONI SU ESPOSITO: “I primi giorni di Esposito con noi sono stati molto positivi. Non è mai facile per un giocatore nuovo integrarsi in un sistema di gioco diverso da quello dal quale arriva, però si sta inserendo bene, sta facendo il massimo per darci una mano dove può. Sono certo domenica ci saprà dare una mano”.

LIMITARE GLI UP AND DOWN AVUTI CON TREVISO: “Penso sia normale avere up and down in questo momento. Dobbiamo concentrarci sui nostri punti di forza, cercando di enfatizzare gli up e limitando i down, un pò come abbiamo fatto a Treviso recuperando 18 punti di svantaggio. Domenica dovremo cercare di essere la miglior versione di noi stessi, partendo dalla difesa, coprendo bene l’area e prendendo rimbalzi”.

SULL’OBIETTIVO DI RIBALTARE ANCHE LA DIFFERENZA CANESTRI: “In questo momento il nostro obiettivo è quello di giocare al meglio e di portare a casa la vittoria, che è la cosa più importante ora. Dobbiamo fare il meglio azione dopo azione, giocata dopo giocata e a seconda di come saremo bravi a condurre il match potremo poi pensare di cercare di centrare l’obiettivo di ribaltare la differenza canestri o meno”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui