Finisce con una sconfitta onorevole la prima partita della Pallacanestro Varese al torneo Andreas Variskas di Atene, dove i biancorossi si arrendono 105-98 contro l’AEK. Un match a due volti quello dei biancorossi che, dopo un primo tempo chiuso sotto 59-44 si ridestano nella ripresa e giocano a viso aperto contro un avversario di EuroCup. Tra le note negative di serata sicuramente l’infortunio di Nate Renfro, fermatosi dopo 19” per un problema muscolare al polpaccio che richiederà esami approfonditi (se il club riuscirà forse anche in Grecia). Ottima, invece, la prima uscita stagionale in maglia biancorossa di Nkamhoua che, dal non dover giocare, gioca eccome e segna 25 punti, top scorer dei suoi, dimostrando tutte le cose buone che aveva già messo in luce ad Eurobasket con la Finlandia.

Nel complesso, dicevamo quindi, una prova positiva dei biancorossi, che ritrovano Alviti già in forma campionato ed un Freeman in costante crescita, anche stasera tra i migliori dei suoi sia dal punto di vista dell’efficacia offensiva che dell’apporto concreto alla squadra in tanti aspetti del match, soprattutto quello caratteriale e della leadership.

Non bene, ancora una volta, Moody, che ha dato segnali di ripresa sono nel secondo tempo dopo aver giocato i primi 20′ in maniera assolutamente anonima. Rimane, invece, il problema rimbalzi per i biancorossi che ne prendono solo 25 a fronte dei 38 ghermiti dall’AEK sotto le plance. Evidente, poi, come i punti subiti continuino ad essere davvero troppi, soprattutto per la Varese che abbiamo imparato a conoscere dall’arrivo di coach Kastritis e siamo certi questo sarà il primo punto su cui il coach greco lavorerà da qui fino all’inizio del campionato per un gruppo che non può prescindere dalla propria efficacia in fase difensiva.

IL TABELLINO
AEK Atene-Openjobmetis Varese 105-98 (31-26; 59-44; 82-72)
AEK ATENE: Filionis 7, Pecarski 15, Bartley 9, Arms 13, Silva 11; Gray n.e., Skordilis 12, Chouchoumi n.e., Lekavicious 11, Arsenopulos 12, Kuzminskas 10, Charalampopoulos 5. Coach Sakota.
OPENJOBMETIS VARESE: Moody 12, Moore 7, Assui 7, Alviti 18, Renfro; Librizzi 8, Farias, Freeman 17, Villa, Nkamhoua 25, Scola, Ladurner 4. Coach Kastritis.

Alessandro Burin

Articolo precedenteMastini, ci siamo: con il Fassa il cuore giallonero è pronto a battere più forte che mai
Articolo successivo20 settembre – Dall’Igna: “La stagione di Alex Marquez è davvero impressionante..:”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui