
Si conclude con un bilancio di due sconfitte in due partite la spedizione greca della Pallacanestro Varese che, dopo aver perso per 105-98 contro l’AEK Atene, si arrende anche al Panionios dell’ex Jaylen Hands per 89-86. Un match, quello di questa sera, sabato 20 settembre, che ha messo in luce ancora una volta la crescita del gruppo di coach Kastritis, capace di giocarsela a viso aperto e per 40′ contro una squadra di valore come quella greca che disputerà la prossima EuroCup.
Contro il Panionios si è visto finalmente il vero Stefan Moody, miglior marcatore dei biancorossi con 21 punti a cui ha aggiunto ben 8 assist e non è un caso che, cresciuto lui, tutta Varese sia apparsa decisamente più in gas rispetto al match con l’AEK nella totalità dei 40′ di gioco. A questo si aggiunga la seconda grande prova in fila di Nkamhoua che chiude il match con 17 punti e 10 rimbalzi, dimostrando tutto il suo talento ed il suo peso in questa Pallacanestro Varese. Ha faticato di più invece Freeman, come normale fosse, alla seconda partita in due giorni ma il suo recupero procede spedito.
Male, invece, ancora una volta Ladurner, che fatica tantissimo nella lotta sotto le plance ed a dimostrarlo sono i 44 rimbalzi colti dal Panionios: un dato emblematico delle difficoltà di Varese nel pitturato, in attesa del responso sull’infortunio di Renfro, anche se le prime indiscrezioni parlano di un cauto ottimismo dopo la prima risonanza di controllo effettuata dal giocatore. Desta sicuramente stupore anche il dato dei punti subiti, ben 89 anche stasera, che fanno il paio con i 105 di ieri: non certo numeri di kastritiana filosofia ma tant’è e sicuramente il lavoro dei biancorossi da qui al 5 ottobre sarà quello di cercare di tornare ad avere quella dimensione difensiva che è la base per poter essere competitivi in un campionato sempre di più alto livello.
Panionis-Openjobmetis Varese: 89-86 (18-21; 41-41; 69-63)
PANIONIOS: Starks 5, Hands 23, Lountizis 11, Kreuser 7, Watson 9; Papas 7, Tsalmpouris 2, Oikonomopoulos n.e., Lewis 20, Wahl 5, Patrikis n.e., Grikas n.e. Coach: Pavicevic.
OPENJOBMETIS VARESE: Moody 21, Moore 10, Assui 4, Alviti 10, Nkamhoua 17; Librizzi 11, Farias n.e., Freeman 9, Villa 2, Prato n.e., Scola n.e., Ladurner 2. Coach:Kastritis.
Alessandro Burin