
Non poteva andare meglio il derby contro Cologne per la Handball Pallamano Cassano Magnago che supera Metelli per 26-30 e fa un importante passo avanti in classifica, sistemando un pò la situazione dopo quell’unico passo falso commesso finora, quello contro Fasano alla seconda giornata, che in un campionato complicato e competitivo come quello di A1 Maschile basta e avanza per creare qualche grattacapo al gruppo amaranto. A tenere però alto sia l’entusiasmo che la barra della concentrazione ci pensa Giacomo Savini, bandiera e colonna portante di quest gruppo che, dal raduno con la Nazionale con cui nei prossimi giorni svolgerà una serie di allenamenti di preparazione in vista delle qualificazioni ai prossimi Europei, indica così la via ai compagni.
Savini, facciamo un passo indietro al derby con Cologne. Una gara insidiosa che però avete affrontato al meglio…
“Assolutamente sì. Essendo un derby sapevamo quanto carico di aspettative di imprevedibilità ci avrebbe atteso e così è stato. Loro erano molto carichi per il ritorno di questa sfida dopo tanti anni ma devo dire che noi siamo stati davvero bravi a tenere sempre la barra dritta, giocare una partita seria e solida dopo una settimana di ottimi allenamenti”.
Lei ha avuto un inizio di stagione un pò travagliato, come si sente ora?
“Sono in ripresa, fortunatamente il peggio è passato. Devo dire che ho avuto parecchia sfortuna: prima la rottura di un dito, poi uno stiramento ed infine anche un pò di febbre ma per fortuna è tutta acqua passata”.
Quest’anno siete un gruppo molto più esperto e fisico. Che valutazione dà di questa squadra?
“Parto con il dire che aver tenuto gran parte della rosa della scorsa stagione non può che essere stato un bene. I nuovi arrivati si sono integrati subito bene, hanno portato esperienza ma anche tanta qualità, oltre che aver allungato le rotazioni ed in una stagione ricca d’impegni come la nostra non può che essere un bene questo”.
Nel prossimo weekend ci sarà un altro impegno molto probante contro Bressanone, siete pronti?
“Sarà una settimana particolare questa, visto che io con altri tre compagni (Moretti, Dapiran e Kaaber) siamo in Nazionale e quindi non possiamo allenarci con il resto del gruppo. Sarà una gara insidiosa e complicata come tutte le altre ma dovremmo essere bravi a cercare di affrontarla al meglio e portarla a casa, perché non ci possiamo permettere altri passi falsi”.
Poi arriva la Coppa…
“Assolutamente sì, ci aspetta un impegno stimolante come quello contro gli olandesi del Volendam. Sinceramente non vediamo l’ora: è una gara secca ed è una sfida europea, quindi questo porta con sé un rande carico di adrenalina ed emozione che dovremo essere bravi a trasferire poi in campo per fare una bella partita”.
Alessandro Burin