Nel calcio sarebbe una classicissima, nella pallamano è una novità pressoché assoluta. Italia – Germania, stasera alle 18:00 all’Jyske Bank Boxen di Herning, ha tutti i connotati per essere la finale del Gruppo I del main round, turno d’accesso ai quarti di finale dei Campionati Mondiali 2025. L’Italia vive una situazione senza precedenti nella sua storia: dopo tre vittorie – Tunisia, Algeria e ieri la Repubblica Ceca – gli azzurri sono saliti a quattro punti, al pari dei tedeschi che ieri hanno perso nettamente (40-30) per mano della Danimarca. Con due posti per accedere ai quarti di finale, il dentro-fuori è servito. E tutto dopo 28 anni di assenza dal grande palcoscenico internazionale.

La caratura della Germania rimane di prim’ordine. Basterebbe dire che i tedeschi hanno praticamente inventato questo sport – la prima partita ufficiale nel dicembre 1917 a Berlino – e ne rappresentano l’essenza: la Bundesliga è il campionato più seguito al mondo, la selezione tedesca ha conquistato 15 medaglie nei grandi eventi indoor tra cui, i più recenti, l’oro agli EHF EURO 2016 e l’argento olimpico dell’estate scorsa. Il pronostico parla chiaro: Germania favorita, ma Italia che viaggia sulle ali di un entusiasmo crescente, che si protrae dal novembre 2023 e da quel ribaltone contro la Turchia che ha fatto da scintilla a un cammino memorabile.

Un appuntamento che tocca molto da vicino anche la Pallamano Cassano Magnago, visto che in campo ci saranno Giacomo Savini e Gianluca Dapiran, colonne della squadra di coach Bellotti in A1 e che stanno molto ben figurando in questa rassegna internazionale con la maglia azzurra, portando in alto il nome della società amaranto.

FORMULA E CALENDARIO. Il main round prevede la formazione di quattro gironi da sei squadre ciascuno: vi accedono le prime tre di ciascun raggruppamento della prima fase. Ciascuna squadra porta con sé i punti conquistati con le avversarie a loro modo qualificate e provenienti dallo stesso girone.

IN DIRETTA.  Appuntamento dalle 18:00 in diretta TV su Sky Sport Arena e in streaming su NOW, sul canale YouTube di Sky Sport (in chiaro) e sull’account TikTok di NOW (TC Aldamonte\Di Marcello).

Redazione

Articolo precedentePallacanestro Varese – Per Hands, al momento, pericolo scampato
Articolo successivoPallacanestro Varese, con Ferrero deve essere una festa da ricordare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui