
Due giorni di football spettacolare, partite combattute e sorprese fino all’ultimo down. Le Final Eight del Campionato Italiano Open di Flag Football 2025 si sono chiuse nella splendida cornice dello Spiaggia Romea Village di Lido delle Nazioni (FE), consacrando i Panthers Parma nuovi campioni d’Italia.
Gli emiliani hanno dominato la finale contro i Mad Dogs Milano, imponendosi per 27-8 e centrando il primo storico scudetto senior nella disciplina. Decisivo Simone Alinovi, autore di quattro segnature personali (tre touchdown offensivi e un pick six difensivo), che dopo l’oro europeo con l’Italia si è preso anche l’MVP stagionale, votato dagli allenatori di tutte le squadre del campionato. Ottima anche la prova di Rocco Bonvicini, dominante in difesa con 5 sack.
Ai Mad Dogs, alla seconda finale consecutiva persa dopo quella del 2024 contro Arona, non è bastato l’orgoglio di Damian Samb per riaprire il match. Nella finale per il terzo posto, i campioni in carica degli Arona 65ers hanno salvato l’onore battendo 28-18 i Marines Lazio dopo la beffarda eliminazione in semifinale proprio per mano dei Mad Dogs (33-29). Organizzazione impeccabile a cura di Heaven Tour, con un ringraziamento speciale alla direttrice dello Spiaggia Romea, Francesca Santonastaso, per la calorosa ospitalità.
Classifica Finale
1. Panthers Parma
2. Mad Dogs Milano
3. 65ers Arona
4. Marines Lazio
5. Giaguari Torino
6. Warriors Bologna
7. Thunders Trento
8. Raiders Roma
IL FOOTBALL… RIPARTE!
Chiusa la stagione senior, si riparte già nel prossimo weekend con l’annata 2025/26 delle giovanili. Riflettori puntati in particolare sul tackle con Coppa Italia, competizione in cui saranno impegnati Blue Storms Busto Arsizio. Nella U18, al via il 25-26 ottobre, attenzione sugli Skorpions Varese. Per quanto riguarda la categoria U15 si segnala la presenza di Blue Stars Busto Arsizio e Frogs Legnano. In fase di definizione, infine, i dettagli del campionato Under12 che completerà il quadro di un movimento sempre più attivo e in fermento.
TC
























