
Se il primo turno di playoff tra Legnano Basket e Luiss Roma fosse un film, come titolo avrebbe sicuramente: “Senza respiro”. In campo e anche fuori. In campo perché Legnano e Roma. in un crescendo emotivo e agonistico, nei primi quaranta minuti se le sono date di santa ragione.
Fuori perchè la logistica della serie non lascia nemmeno il tempo di rifiatare dal momento che, domani sera, le due squadre saranno di nuovo sul parquet per dare vita a gara-2.
“Abbiamo vinto la prima battaglia – dice Paolo Piazza, coach di Legnano -, in una serie che, con un finale “spaccacuore” deciso, o meglio, non deciso dall’ultimo tiro di Pasqualin finito fuori bersaglio, ha rispettato pienamente la logica dei playoff. Noi, in una gara certamente complicata, siamo riusciti a fare quello che avevamo in mente sotto il profilo difensivo solo nel secondo tempo. Nei primi venti minuti infatti avevamo subito troppo alcune situazioni, in particolare sotto canestro, mentre nella ripresa col passare dei minuti siamo quantomeno riusciti a limitare la loro presenza, vedi Cucci che dopo i 12 punti segnati nel primo tempo si è fermato a 15″.
L’impatto dei lunghi romani sembra rappresentare il possibile punto di svolta della serie, giusto?
“Osservazione corretta e – continua il tecnico legnanese -, contro la fornitissima batteria dei lunghi di Luiss dovremo certamente fare meglio perchè i numeri di Gara1, 49 rimbalzi per loro, 30 per noi, dimostrano che dentro l’area e a rimbalzo abbiamo sofferto tantissimo, quindi, in questo senso dovremo fare molto di più e molto meglio sia individualmente, sia di squadra. Non a caso, dopo aver proposto alcuni adeguamenti, dal terzo quarto in avanti, rosicchiando punto su punto, siamo torni in partita annullando anche, sul 45 a 55 per Roma, un gap importante e una volta messa la testa avanti non abbiamo più ceduto. Poi, è chiaro, in una gara diventata punto a punto con possessi “pesanti” su un fronte e sull’altro a decidere spesso sono gli episodi e la buona sorte”.
Cosa ti aspetti in vista di Gara2?
“Intanto, come premessa, dico che dopo il “battesimo” nei playoff spero che i miei giocatori lascino a casa tensione pressione, elementi peraltro del tutto normali e comprensibili all’esordio. Poi, come già accennato, ci prepareremo ancora meglio per affrontare le varie situazioni tattiche che in gara-1 ci hanno dato parecchio fastidio. Infine, è ovvio, la serie è apertissima, ma aver visto da parte della mia squadra carattere, intensità, mentalità e soprattutto il netto rifiuto della sconfitta mi regala fiducia e serenità sul fatto che faremo bene”.
SERIE B NAZIONALE
PLAYOFF PRIMO TURNO
GARA 2
Martedi 13 maggio, PalaBorsani Soevis Arena, orre 20.30
SAE LEGNANO BASKET – LUISS ROMA
Serie 1-0
Massimo Turconi