
Domenica 14 settembre 2025 è storia per il Tennis Club Gallarate. I biancorossi della città dei due galli hanno potuto festeggiare tra le mura amiche una bellissima promozione, arrivata al termine di una cavalcata di sole vittorie tra fase a gironi e playoff. Dopo aver dominato il suo raggruppamento, la squadra del circolo gallaratese ha replicato anche nel turno finale dei playoff (raggiunto di diritto dopo il primo posto nel girone, ndr) sconfiggendo per 4-2 i bergamaschi del B&I Tennis di Arcene.
Un obiettivo, quello della promozione in Serie C, mancato ad un passo dal traguardo sia nel 2024 che nel 2023, per cui, però, i giocatori gallaratesi hanno lavorato sodo, arrivando a meritarselo e raggiungerlo con la forza del gruppo. Sì, perché, il salto di categoria conquistato è figlio di un gruppo unito e storico a cui negli ultimi anni sono state fatte delle aggiunte, ma sempre provenienti dal vivaio del club. Una politica che la nuova gestione del circolo varesotto sta applicando in tutte le sue squadre e, senza dubbio, i risultati si vedono.
Una giornata, quella di domenica, iniziata con il piede giusto per i padroni di casa, con le vittorie del capitano Matteo Mariani e di Filippo Tomazzolli rispettivamente contro Nicolò Gervasoni (6-2 7-6 il punteggio) e Luca Bondioli (3-6 7-5 6-1 il punteggio). Dopodiché è arrivata la sconfitta di Davide Tonetti contro il numero 1 ospite Michael Rossoni (6-2 6-0 in favore del bergamasco) bilanciata dalla vittoria di Filippo Sala contro Tommaso Bruno (6-3 6-4). Un 3-1 dopo i singolari che ha indirizzato verso i varesotti la contesa, capaci di sfruttare il match point in doppio grazie alla coppia Manzato-Sala, vittoriosi su Bruno-Gervasoni. Ininfluente la sconfitta di Carrozzo-Zanovello contro Rossoni-Bondioli. Al termine degli incontri è stata grande festa per il 4-2 finale e per un salto di categoria che questa squadra aspettava da anni.
Tutta la soddisfazione traspare nelle parole del capitano Matteo Mariani: “È una giornata storica per il circolo ma anche e soprattutto per questo gruppo di ragazzi splendidi. Voglio ringraziarli tutti, dal primo all’ultimo, perchè solo grazie alla compattezza e all’unione della squadra siamo riusciti a conquistare questo splendido risultato. Il nostro è un team di ragazzi appassionati, applicati e che per questo sport fa grandi sacrifici. Ci godiamo questa giornata ma senza dubbio non deve rappresentare un punto di arrivo. Motivazioni ed entusiasmo non ci mancheranno mai“.
Non solo Mariani, ma anche la neo presidente del TC Luisa Parasacchi ha voluto commentare una bella domenica di tennis in cui il risultato rappresenta, a sua detta, solo la ciliegina sulla torta di un bellissimo percorso: “A nome di tutto il circolo non posso fare altro che esprimere tutto l’orgoglio per questa promozione. Una squadra nata e cresciuta sui nostri campi, che rispetta valori importanti e che incarna perfettamente ciò che vogliamo dai nostri atleti quando vestono la maglia di un club importante e prestigioso come il TC Gallarate. Saremo l’unico circolo in provincia ad avere due squadre di Serie C il prossimo anno e siamo contentissimi di tutto ciò. Vuol dire che il lavoro svolto dai maestri, dagli atleti e da tutto lo staff giorno dopo giorno si traduce in buoni risultati sul campo e tutto ciò testimonia la crescita del club su tanti aspetti“.
Insomma, quando si vince diventa tutto più bello e tutto più speciale. In attesa del prossimo anno, intanto, il Tennis Club Gallarate si gode la festa promozione. I giocatori del TC Gallarate promossi in Serie C con le rispettive classifiche FITP:
Filippo Sala 2.8
Davide Tonetti 2.8
Filippo Tomazzolli 3.1
Matteo Mariani 3.1
Marco Zanovello 3.1
Andrea Manzato 3.3
Filippo Carrozzo 3.3
Filippo Salmini 3.4
Carlo Pessina 3.4
Marco Rossi 3.3
Filippo Salmini