La lunga attesa è finita: domani, sabato 7 giugno, l’Italian Football League darà il via ai playoff con l’imperdibile turno di Wild Card. Si parte dal Franco Ossola di Varese dove, alle ore 15.30, gli Skorpions riceveranno i campioni in carica Panthers Parma (la vincente sfiderà poi in semifinale i Dolphins Ancona); alle ore 17.00 al Velodromo Vigorelli di Milano appuntamento invece con i Frogs Legnano che se la vedranno con gli ambiziosi Giaguari Torino (chi vincerà farà visita ai Guelfi Firenze).

Per quanto ai playoff si resetti tutto e inizi un nuovo campionato, è innegabile individuare nei Frogs e nei Panthers i favori del pronostico. La regular season ha evidenziato una netta spaccatura nel Girone A con tre squadre di ben altro calibro e la qualificazione ai playoff non è mai stata in discussione fin dalle prime battute; nel Girone B, invece, tolti i Guelfi (l’unica franchigia riuscita a chiudere la perfect season), c’è stato enorme equilibrio risolto solo nelle ultimissime giornate.

Le Wild Card saranno però tutt’altro che scontate. Detto dei Frogs, quali sono le sensazioni in casa Skorpions? Il film della stagione è ormai ben noto: le difficoltà iniziali, dettate da un roster corto e da un’infinità di infortuni, sono ormai state assimilate e perlopiù superate, ma restano ancora parecchi aspetti da sistemare per raggiungere il livello dei top club italiani. Non per questo la sfida di domani sarà decisa a priori; anzi, sarà un autentico spettacolo da gustarsi drive dopo drive.

Lo scorso anno, ad esempio, i Panthers si presentarono a Varese per la semifinale, dopo aver eliminato i Frogs nella Wild Card, consapevoli di affrontare una corazzata: i grigiorossi avevano infatti chiuso la propria perfect season e nutrivano importantissime ambizioni di vittoria. Purtroppo, quel giorno coincise con una prova opaca di tutta la squadra e i Panthers dominarono 24-7 conquistando così la finale poi vinta. Successo all’Italian Bowl sui Guelfi che bissò il trionfo di Toledo del 2023 sempre contro Firenze, sempre dopo aver eliminato gli Skorpions in semifinale: all’epoca Varese era alla stagione d’esordio in IFL e a Parma disputò una bellissima partita arrendendosi 36-21.

Il nuovo ciclo di Billy Volek troverà ancora una volta sulla propria strada l’ostacolo Parma. Sicuramente l’etichetta “underdogs” ben si sposa ai grigiorossi, anche se Varese è ben consapevole delle proprie potenzialità e punta al riscatto dopo le due precedenti sconfitte contro i campioni in carica. Obiettivo che ben traspare dalle parole di Hamish McClure e Zach Marcheselli: i due import, protagonisti del nostro Match Program, saranno chiamati alla vera e propria prova del nove per trascinare gli Skorpions verso un’impresa fin qui mai riuscita, ovvero battere i Panthers ai playoff (ricordiamo che lo scorso anno Varese vinse 38-34 a Parma durante la regular season).

Le qualità emiliane sono ben note e, oltre al QB Robbie Patterson, il pericolo numero uno sarà inevitabilmente Jayleen Parnell: difensore e attaccante, linebacker e running back, l’import statunitense è sicuramente il valore aggiunto di una squadra già di per sé micidiale. Lo scorso anno mise in ginocchio la Defense grigiorossa che sarà chiamata ad elevare ai massimi livelli la propria soglia dell’attenzione, anche perché le alternative per Patterson non si limitano alle rush del connazionale: il pacchetto ricevitori è infatti di assoluto livello con un Dominc Fiscelli in più (l’italoamericano più giocare anche da running back).

GRIGLIA PLAYOFF

WILD CARD (sabato 7 giugno)
1) Frogs Legnano – Giaguari Torino (ore 17.00)
2) Skorpions Varese – Panthers Parma (ore 15.30)
SEMIFINALI (14/15 giugno)
Dolphins Ancona – Vincente2
Guelfi Firenze – Vincente1
ITALIAN BOWL (sabato 28 giugno)

Matteo Carraro
Foto Cinzia Roganti

Articolo precedenteLa Besnatese ad un passo dal sogno Eccellenza, Leontini: “Testa, cuore e gambe. Ci proveremo con tutte le nostre forze”
Articolo successivoGiovanni Rosati: “Ripartiamo da ciò che è andato bene. Umiltà e lavoro i nostri slogan” – VIDEO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui