
La preparazione estiva è ancora lunga ma, con i primi carichi quasi assorbiti, la Varesina inizia a girare molto più fluidamente e l’amichevole mattutina in quel di Cairate contro il Borgosesia (Eccellenza piemontese) ne è stata la perfetta dimostrazione: solidità difensiva, padronanza del gioco ed efficacia offensiva hanno confezionato il 4-0 finale che ha permesso a parecchie individualità rossoblù di emergere nel perfetto contesto di squadra.
Nel 4-3-3 “tipo” di Spilli sono stati proposti fin dall’inizio Cosentino (centrale) e Guri (a sinistra) con la freschezza e il talento di Sassi (a destra) a dare un’ulteriore spinta alla manovra. E, nel primo tempo, sono stati proprio i due “giganti” a trovare la via del gol andando subito a ipotecare la partita. Risultato che, come da tradizione, ha una valenza relativa; ecco dunque che Spilli ha sfruttato la sfida (andata in scena sotto un gran caldo) per provare nuove soluzioni che potranno tornare utili nel corso della stagione. In tal senso, ottime risposte dagli under: tris di testa del 2008 Grassi e ciliegina finale con l’inzuccata del 2007 Ornaghi.
Per la Varesina si chiude dunque nel migliore dei modi la prima parte della propria preparazione. Le Fenici saranno ora attese da tre giorni di pausa per poi tornare a sudare da lunedì in vista dell’ultima amichevole estiva in programma domenica 24 agosto contro il Saronno.
IL TABELLINO
VARESINA – BORGOSESIA 4-0 (2-0)
Varesina (4-3-3): Lorenzi (16′ st Bovi), Miconi (16′ st Ornaghi), Loeffen (1′ st Pirola), Caverzasi (16′ st Tassani), Testa (1′ st Vaz); Grieco (16′ st Ghioldi), Valisena (16′ st Chiesa), Rosa (1′ st Baud Banaga); Sassi (1′ st Cum), Costantino (16′ st Grassi), Guri (16′ st Tonella). Allenatore: Spilli
Borgosesia (4-3-3): Bovi (16′ st Vinzio), Pellicone (20′ st Pizzi), Ghibaudo (1′ st Florio), Desiderato, Ballarini (1′ st Chelotti), Mazzola (20′ st Ballarini), Perego (30′ st Dalla Valle), Doracchiotto (20′ st Bazzan), Latta (1′ st Giacona), Bazzan (1′ st Bieller), Tampellini (35′ st Borsa). Allenatore: Cretaz.
Arbitro: Mantovani (Puglisi/Molfese)
Marcatori: pt: 3′ Guri (V), 31′ Costantino (V); st : 37′ Grassi (V), 43′ Ornaghi (V)
TC