
Il BasketBall Gallarate festeggia il primo trofeo stagionale, conquistando la Conforama Cup, evento organizzato da Varese Academy che tra sabato 13 e domenica 14 settembre, ha visto sfidarsi in quel di Arcisate i padroni di casa, i galletti, Varese Basketball e Berthona Basketball Lab.
Il torneo ha preso il via sabato con la semifinale tra Varese Basketball e BBG, primo derby stagionale, vinto dai ragazzi di Allegretti 74-93. Dopo un primo tempo equilibrato Romanò e soci prendono il largo spinti dalle giocate offensive di Lynch-Daniels (20 punti) e Romeo Ciccarelli, implacabile dall’arco che chiude con 29 punti.
Nell’altra semifinale invece è stata Tortona a guadagnarsi il pass per la finalissima superando Varese Academy 71-83 al termine di un match molto più combattuto di quanto il divario di categoria non potesse indicare, merito soprattutto dell’ottimo lavoro messo in campo da parte dei ragazzi di coach Gardini spinti dai 18 punti di Ewanke.
Nella finalina 3/4 posto, che ha visto andare in scena il secondo derby del torneo, quello tra Varese Basketball (presente del Settore Giovanile della Pallacanestro Varese) e Varese Academy (recente passato dello stesso), vinto dai primi per 82-90, nonostante i 20 punti del solito Ewanke.
Nella finalissima, invece, Gallarate fa un sol boccone di Tortona, in un match che non ha mai storia, con i galletti che volano sul 15-27 a fine primo quarto e che all’intervallo vedono il divario allargarsi fino al +22 sul 31-53. Gallarate non molla la presa e conduce senza problemi, continuando a correre e segnare con grandissima continuità fino al 66-91 finale.
Alessandro Burin