
Va avanti in maniera spedita la preseason del BasketBall Gallarate che ieri sera, mercoledì 10 settembre, è sceso in campo contro Omegna, perdendo per 94-77. Un match, considerato il valore dell’avversario che punta ai primi posti del girone di B Nazionale, che ha lasciato sicuramente ottime indicazioni a coach Marco Allegretti.
Per 25′ infatti i galletti, nonostante l’ampio divario fisico e tecnico, hanno retto benissimo alla squadra di coach Eliantonio, mettendo in campo grande intensità, corsa ed attenzione difensiva, con Lynch-Daniels e Ballarin sugli scudi e già in doppia cifra all’intervallo, chiusosi sul 45-38.
Nel terzo quarto, poi, la girandola di cambi di coach Allegretti ha impattato in maniera significativa sull’andamento del match, con Omegna che ha alzato sensibilmente il volume della fisicità in campo, andando a punire Gallarate in quei dettagli (soprattutto le palle perse) che hanno creato il divario decisivo per la vittoria dei piemontesi, con l’ex Pallacanestro Varese Balanzoni sugli scudi a fare la voce grossa nel pitturato.
Ora per BBG arriva un importante doppio test alla Conforama Cup, torneo organizzato da Varese Academy che si svolgerà ad Arcisate sabato 13 e domenica 14 e vedrà impegnate proprio Gallarate, Varese Academy, Varese Basketball e Derthona Basketball Lab per quello che varrà con un primo vero anticipo di campionato per i galletti, al via il 27 settembre.
IL TABELLINO
PAFFONI OMEGNA – BASKETBALL GALLARATE 94-77 (23-19; 45-38; 70-54; 94-77)
BBG: Beretta 0, Meier 18, veronesi 2, Rotoni 0, Clerici 2, Albique 3, Ballarin 14, Ciccarelli 13, Romano 1, Lunardi 4, Lynch 20. Coach: Allegretti.
Alessandro Burin