
L’ultimo weekend di preseason nel mondo basket minors locale ha regalato grandi emozioni, provenienti soprattutto dal campo 1 del Campus di via Pirandello a Varese, dov’è andato in scena il decimo Memorial Biganzoli. Ad aggiudicarselo, con grande autorevolezza, è stato il Progetto Ma.Go di coach Gabriele Donati che ha festeggiato al meglio il suo “ritorno a casa” per un giorno in quella Varese che lo ha visto protagonista in panchina per diversi anni.
Progetto Ma.Go si aggiudica il torneo superando in finale i padroni di casa della Robur Et Fides per 86-76 ma coach Biffi può essere più che soddisfatto della due giorni di partite dei suoi ragazzi che nella prima semifinale dell’evento hanno battuto Varese Basketball 84-76, dimostrando di poter valere ben più che una semplice neopromossa nel prossimo campionato di Serie C.
Il terzo posto se l’è aggiudicato invece il Basket7Laghi Gazzada che, dopo aver perso all’esordio con Progetto Ma.Go per 66-62 si rifà nella finalina contro Varese Basketball, trionfando 75-66 sui ragazzi di coach Sacchetti, sicuramente i più delusi da queste due partite. Gazzada che chiude sì il torneo con un successo ma che dovrà rivedere diverse cose in vista dell’esordio in campionato di sabato, quando sarà impegnata nella difficile ed insidiosa trasferta sul campo di Sansebasket Cremona.
Alessandro Burin