
48 ore. Come lo stracult di Walter Hill. Tempo intercorrente tra i due main event che caratterizzeranno il weekend da sturbo di CrossFit Il Tempio dei Gladiatori del Pres The Mister Diego De Bernardi. Si parte domani (venerdì 21) alle 19 nel box di via Cassano Magnago a Busto Arsizio con la lezione tenuta da Coach Matteo Pozzati. Ma chi? Quel Matteo Pozzati? Proprio lui, l’unico CrossFit L4 in Italia, dal 2017 CrossFit Country Manager per Italia e Malta, Flowmaster dal 2017 per i corsi CrossFit L1, L2 e Kids, già proprietario di CrossFit Venezia dal 2012 al 2024. La sua è una storia tanto personale quanto identitaria.

Laureato in Scienze Motorie e Scienze dell’Esercizio Fisico per la salute con specializzazione in Educazione Fisica per le Scuole, Pozzati ha approcciato il CrossFit nel 2008 dopo essersi ufficialmente ritirato dai tornei di kickboxing che affrontava da professionista. Il suo primo allenamento è stato Cindy e dopo averlo terminato, a causa dei pull-up eseguiti alla stazione multipower, fu cacciato dalla Globo Gym dove lavorava. Quando si dice saper sfidare anche il destino. Insomma, la lezione di domani sera è un autentico regalo fuori stagione da scartare senza ritegno per tutti i CrossFit addicted di Busto e dintorni. Perché Coach Matteo Pozzati è davvero il numero 1 su piazza. “Provare per credere!”, avrebbe ammiccato il compianto Guido Angeli (per chi se lo ricorda).

A chiudere la 48 ore di cui sopra, domenica fuoco alle polveri dell’ormai tradizionale “Spring in the Ring”, 9° Major organizzato da Il Tempio con consuete challenge da superare per le 4 categorie in gara. Con la “Summer in the City” e la “Halloween Battle”, la Spring è ormai entrata nel circuito che conta del CrossFit non solo nazionale. Per la cronaca, il Workout One sarà “Le Idi di Marzo”. Della serie, roba per palati finissimi. Mica per niente.
Giovanni Castiglioni