
Il countdown è ormai attivo: 72 ore a Gara 1 del playout Pro Patria – Pro Vercelli (sabato ore 17.30, stadio “Speroni”). Un appuntamento che inevitabilmente segnerà il futuro prossimo dei due club. Tifoseria biancoblu mobilitata ma anche scossa per i provvedimenti restrittivi imposti a 23 ultras.
Biglietto di sola andata
Prevendita attiva online sul sito Vivaticket.it o presso i concessionari Il Tabaccaio del Buon Gesù di Corso Sempione 16 a Olgiate Olona e Bar Savoia di Via XXII Marzo 2 a Busto Arsizio. Biglietteria dello “Speroni” aperta sabato 10 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 fino a inizio gara. Prezzi in decalage: Tribuna Top euro 40, Tribuna Centrale euro 25, Tribuna Laterale Blu e Taglioretti euro 20 (Over 65, donne e Under 14 euro 14), Popolari Coperti euro 14 (Over 65 e Under 14 euro 9), Popolari Scoperti euro 5, Settore Ospiti euro 5.
No tu no
Settimana di vigilia del match caratterizzata dai Daspo inflitti a 23 ultras biancoblu in forza del corteo non autorizzato messo in atto proprio in occasione della trasferta di Vercelli di sabato 12 aprile. Comunque la si voglia vedere, un provvedimento afflittivo che colpisce la tifoseria tigrotta alla vigilia della sfida dell’anno. In calce parte del dispositivo:
“Il Questore della provincia di Vercelli ha, pertanto, adottato 23 provvedimenti di divieto di accesso a manifestazioni sportive (D.A.Spo) nei confronti di altrettanti tifosi ultras della Pro Patria, due dei quali minorenni. Questi ultimi, in occasione del predetto incontro di calcio, dopo essere giunti nel capoluogo con modalità differenti da quelle comunicate, con il chiaro intento di sfuggire al controllo delle Forze dell’Ordine, si erano radunati nei pressi di un bar cittadino, ove si erano muniti di oggetti atti ad offendere, realizzati artigianalmente in maniera da poter apparire prima facie delle bandiere e ivi trasportati da due sodali con una autovettura, per poi intraprendere un corteo non autorizzato, intonando cori ingiuriosi e tenendo comportamenti provocatori tesi alla ricerca di occasioni di scontro con la tifoseria locale”.
Mille e non più mille
Bypassando il playoff del 2021 disputato in regime post Covid, le ultime 3 gare post stagionali disputate in casa registrarono i seguenti afflussi:
22 maggio 2011 Pro Patria – Pro Vercelli 5-2 1.200 paganti (Playoff)
5 giugno 2011 Pro Patria – FeralpiSalò 1-1 1.318 paganti (Playoff)
30 maggio 2015 Pro Patria – Lumezzane 0-2 1.000 paganti (Playout)
Giovanni Castiglioni