È di Frenci Qeros il primo gol del Varese 2025/26: l’esterno classe ’99 ha infatti deciso la partitella a tutto campo di circa 20′ che ha chiuso il primo allenamento biancorosso agli ordini di mister Ciceri, finita 1-0 per i “senza casacca”. Squadre ovviamente sperimentali (lo stesso mister, prima di fischiare l’inizio, ha detto di voler iniziare a saggiare fin da subito il livello) con qualche elemento fuori ruolo, ma le prime indicazioni rispecchiano le parole dei protagonisti: sarà un Varese dinamico.

4-3-3 per entrambe le squadre (Pliscovaz al centro dell’attacco dei senza casacca, Romero a guidare l’altro reparto avanzato), palleggio e tagli in verticale per innescare gli esterni, ma anche tanta attenzione difensiva e portieri sugli scudi: buona prova sia per Rugginenti (incolpevole sul gol di Qeros) che per Bugli (eccezionale in almeno un paio di circostanze, su tutte il tacco ravvicinato di Guerini). Prima del test, lavoro atletico e con il pallone: quella di ieri è stata la classica “sgambata conoscitiva” e, verosimilmente da oggi, si inizierà a caricare sulle gambe dei giocatori.

In giornata, tra l’altro, è attesa la firma di Barzotti (in campo ieri, ma out dalla partitella), così come potrebbe arrivare la fumata bianca per Pietro Cogliati: l’acquisto del classe ’92 andrebbe a riproporre 3/4 dell’attacco del Sangiuliano che vinse la Serie D nel 2021/22 (mancherebbe solo Ferrario, altro ex Varese). Aggregati anche i centrocampisti classe ’06 Abraham Sovogui (dalla Primavera del Brest) e Matteo Suatoni (ex Pro Patria); entrambi hanno fatto una buona impressione e potrebbero esserci i margini per la firma.

L’appuntamento sul campo è dunque fissato per le ore 17.00 di questo pomeriggio: la prima settimana d’allenamento seguirà un trend costante, con la sola eccezione dell’appuntamento mattutino di venerdì alle ore 10.00. Sabato, poi, subito in campo per il primo test match: alle ore 17.00 a Gavirate sfida alla Giana Erminio.

TC

Tutte le foto di Stefano Benvegnù

Articolo precedente29 luglio – Velasco: “L’Italia non è invincibile. Però è speciale. Vogliamo vincere il Mondiale”
Articolo successivoFerdinando, come here! Mastroianni torna alla Pro Patria. Firmano anche Reggiori e Orfei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui