Fino a questo campionato sono state disputate 93 stagioni di Serie B dal 1929, nel format attuale. Grazie a Internet, è possibile seguire tutte le quote calcio oggi di Serie B con i match in diretta live streaming, ma fino a 30 anni fa, era molto più difficile recuperare tutte le statistiche all time di questa categoria, che non ha nulla da invidiare alla Serie A per imprevedibilità e competitività.
La serie cadetta è un campionato particolarmente complesso, in cui il gap tra playoff e playout si mantiene sempre stretto, creando una competizione di altissimo livello con risultati spesso imprevedibili e partite toste.
Per esempio, attualmente, alla 34esima giornata, la differenza dall’ottavo e il sedicesimo posto è di 9 punti, a quattro giornate dalla fine, questo significa che almeno in teoria, una squadra che si trova tra la quindicesima e la sedicesima posizione, potrebbe ancora arrivare ai playoff: fantascienza.

Alcuni record all time di Serie B particolarmente curiosi

Delle 93 stagioni disputate, il Brescia è il club che ha giocato più campionati: 66. Invece, il Taranto possiede un record singolare, quello del club con più stagioni in Serie B senza mai agguantare la promozione in Serie A: 31 campionati.
Al secondo posto ci sono Modena e Verona con 53 stagioni nella serie cadetta, chiude il podio al terzo posto il Bari con 49 edizioni disputate.

Le più vincenti di Serie B

Il club che ha vinto più volte la Serie B è il Genoa, che ha concluso 6 campionati al primo posto. Alla seconda posizione dell’albo d’oro della serie cadetta ci sono Atalanta e Palermo con 5 trionfi.

I club con più promozioni in Serie A

Cambiano le statistiche in questa classifica, perché vengono conteggiate anche le altre posizioni che garantiscono (o garantivano) la promozione diretta, più le vincitrici dei playoff. Atalanta e Brescia dominano con 12 promozioni a testa, segue il Bari con 11 promozioni e chiudono il podio Verona e Lecce con 10 promozioni nella massima categoria. Per Genoa e Palermo, le promozioni sono 9.

Record di gol e migliore difesa in Serie B

Nella stagione 1949/1950 la Spal realizzò il record assoluto di 95 gol in campionato, mentre la migliore difesa all time di Serie B è quella del Genoa, che nella stagione 1988/1989 subì soltanto 13 reti.

Record di punti in Serie B a 20 squadre

Il primo record all time di 61 punti in Serie B è quello fissato dall’Ascoli nel 1977/1978, quando ogni vittoria valeva 2 punti.

Nella Serie B con 3 punti a vittoria, la stagione 2019/2020 vede il Benevento allenato da Super Pippo Inzaghi fissare il record all time di 86 punti.

Migliori bomber all time di Serie B

Massimo Coda, che attualmente gioca nella Sampdoria, è sempre favorito nelle quote serie b come marcatore, perché si appresta a raggiungere e superare il record assoluto di Stefan Schwoch di 135 reti segnate. Coda nelle sue prime 312 gare in Serie B ha segnato 134 reti fino alla 34esima giornata di Serie B 2024/2025, raggiungendo il secondo posto a pari merito con Daniele Cacia.

Articolo precedenteArriva la 2^ edizione della School Cup Extra Time: il Casula di Daverio sfida il Parini di Mestre
Articolo successivo14° Premio Varese Sport: tutto pronto per la grande serata a Ville Ponti. 5 Palloni d’oro e tanto altro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui