
RENATE – Caldo sì, ma anche ritmi alti (una costante di questo Varese), giocate di livello, gol e tanti applausi da parte dei tifosi biancorossi giunti a Renate: il 4-4 finale ha decisamente illuminato un’afosa mattinata di agosto dando a mister Ciceri risposte importanti sotto tutti i punti di vista. Il Varese è senza dubbio una squadra operaia che deve ancora crescere tanto, ma è soprattutto una squadra di cuore che ha anche tanta qualità a disposizione. Contro una squadra di categoria superiore si è riproposto un atteggiamento aggressivo (certo, non esente da errori) che ha infiammato gli spalti: botta e risposta continuo sino al triplice fischio che ha posto fine ad un match che di amichevole (per voglia e intensità) ha avuto ben poco. Domani mattina sgambata con la Juniores, poi tre giorni di riposo.
FISCHIO D’INIZIO – Qualche assenza per Ciceri che ripropone il 4-3-3 (con l’avvicendamento last minute De Ponti per Barzotti): Romero terminale offensivo affiancato da Guerini e Cogliati con Malinverno e Palesi in mezzo al campo ai lati di De Ponti; Marangon terzino destro, Berbenni a sinistra e la coppia Costante-Bruzzonedavanti a Bugli tra i pali.
PRIMO TEMPO – Gran bel Varese nei primi minuti: i biancorossi, che acquisiscono consapevolezza con il passare dei minuti, mettono in campo un gran bel ritmo e costringono il Renate a ripiegare. L’ottimo approccio è premiato al 24′ quando la staffilata di Malinverno dal limite vale il vantaggio. Dopo il cooling break, però, la musica cambia. Il Renate si scatena e in due minuti ribalta il match: bolide di Kolaj sul primo palo per il pareggio e scavetto di Ruiz Giraldo per il vantaggio. Karlsson scheggia la traversa su punizione e i padroni di casa chiudono in crescendo, mentre il Varese fatica a ritrovare le giuste misure.
PRIMO TEMPO – Ciceri passa al 4-2-3-1 inserendo Barzotti sulla trequarti e, dopo un paio di sfuriate del Renate, il Varese torna a premere. Proprio Barzotti converte in rete un cross da sinistra di Cogliati, ma il Renate torna subito avanti con una bella azione corale finalizzata da Spalluti. Il Varese, però, non ci sta e, anzi, aumenta ancor di più i ritmi: sull’asse Cogliati-Barzotti si costruisce dunque l’azione del 3-3 accolta dagli appalusi del pubblico. Il Varese chiude in crescendo e si porta addirittura avanti: Qeros imbuca l’ottimo assist di Donarini. Allo scadere, però, il pari: azione di forza del Renate e Delcarro rifinisce per il 4-4.
LA DIRETTA
PRIMO TEMPO
45′ – Sulla bordata da fuori di Mazzaroppi disinnescata da Rugginenti si chiude il match. Applausi convinti per la squadra di mister Ciceri.
43′ – MA ARRIVA SUBITO IL PARI! A vuoto Donarini, Mazzaroppi attacca la linea di fondo e Spalluti restituisce il favore a Delcarro! 4-4!
42′ – Il Varese lotta su ogni pallone come se fosse quello della vita: atteggiamento che infiamma gi il pubblico.
40′ – QEROS!!! VARESE IN VANTAGGIO!!! Cogliati illumina la manovra e innesca Donarini che attacca la profondità con i tempi giusti: cross rasoterra a rimorchio e piattone vincente di Qeros!
38′ – Dentro anche Sassudelli, fuori Bruzzone.
36′ – Cogliati sempre nel vivo della manovra: la prima idea è sempre quella di servire l’esterno biancorosso.
34′ – Fuori Malinverno tra gli applausi, dentro Marino.
33′ – Occasionissima proprio per Donarini! Batti e ribatti in mezzo, e tocco sfortunato di mano che interrompe l’azione. C’era comuqnue stata una bella parata di Nobile.
32′ – Malinverno allarga a sinistra dove arriva Donarini: cross messo fuori e corner per il Varese.
28′ – Varese sempre ad alti ritmi.
26′ – Si riparte con qualche cambio: dentro Secondo, Donarini e Pliscovaz per Marangon, Berbenni e Romero.
24′ – Cooling break.
23′ – ANCORA BARZOTTI!!! L’INTESA CON COGLIATI FUNZIONA! Proprio Cogliati attacca l’area, Barzotti taglia con i tempi giusti e viene premiato dal servizio del compagno: a tu per tu con il portiere è un gioco da ragazzi segnare il 3-3!
22′ – Tocca a Qeros, fuori Guerini.
19′ – Nulla di fatto, il Varese riparte.
18′ – Il Renate allontana, Mazzaroppi dalla parte opposta chiama Rugginenti ad un grande intervento. Angolo per i padroni di casa.
17′ – Pallone messo in corner.
16′ – Punizione per il Varese dalla trequarti.
15′ – TORNA IN VANTAGGIO IL RENATE! Cross da sinistra e Delcarro appoggia per Spalluto che a porta spalancata deve solo spingere dentro.
12′ – Occasionissima per Cogliati! Innescato da sinistra, sull’uscita del portiere non riesce in diagonale a centrare la porta.
9′ – PAREGGIO DEL VARESE!!! BARZOTTI!!! Cogliati attacca a sinistra, punta la linea di fondo e la mette in mezzo dove la difesa del Renate si dimentica Barzotti: colpo di testa su cui Nobile non può nulla!
8′ – Altro corner per il Renate: battuta rapida che crea qualche apprensione in area, ma Spalluto viene arginato e Rugginenti può battere un rinvio dal fondo.
7′ – Chi conclude, invece, è Mastromonaco dalla parte opposta: bolide alto non di molto.
6′ – Uscita macchinosa del Renate e pallone a Guerini sulla trequarti: l’esterno perde però il tempo per la conclusione.
3′ – Il Varese spazza, Romero innesca Cogliati ma viene fischiato un fallo ai danni dell’ariete biancorosso. Si poteva lasciar correre: Cogliati aveva già aperto per Guerini…
2′ – Corner per il Renate guadagnato da Nenè.
1′ – Ruiz Giraldo prova a ripartire da dove si era interrotto: sgasata a sinistra e cross rasoterra che attraversa tutta l’area.
Ore 11.35 – Si riparte: qualche cambio per entrambe le formazioni. Nel Varese dentro Rugginenti tra i pali e Barzotti per De Ponti: adesso Ciceri propone il 4-2-3-1.
PRIMO TEMPO
46′ – Il Renate chiude all’attacco: grandissima triangolazione al limite dell’aera, a il pallone di Calì per Karlsson è troppo lungo. Si chiude qui il primo tempo.
45′ – Un minuto di recupero.
42′ – Tornano avanti i padroni di casa: ancora uno scatenato Ruiz Giraldo va al tiro, ma il suo diagonale si spegne sul fondo.
40′ – Dopo minuti di Renate in trance agonistica, il Varese torna a guadagnare campo.
38′ – Si è definitivamente acceso Kolaj: altro sprint sulla sinistra e servizio per Ruiz Giraldo che questa volta viene chiuso al limite dell’area.
36′ – Karlsson scheggia la traversa!
35′ – Varese in confusione: pasticcio in disimpegno e mano di Bruzzone al limite dell’area. Punizione pericolosa per il Renate.
34′ – RENATE IN VANTAGGIO! Kolaj raccoglie la respinta e serve Esposito che appoggia per Calì: imbucata per l’accorrente Ruiz Giraldo che con uno scavetto supera Bugli!
33′ – Alza i ritmi il Renate: ancora Kolaj illumina, Bugli esce di pugno e allontana.
32′ – KOLAJ!!! GOLAZO!!! L’attaccante parte da sinistra e converge verso il centro per liberare una staffilata di destro che sorprende Bugli sul primo palo! 1-1.
30′ – Applausi convinti per il arese: Cogliati brucia sul tempo Spedalieri e serve Romero che appoggia per Palesi: destro a giro a lato non di molto.
29′ – Dalla parte opposta gran bella copertura di Costante su Karlsson.
28′ – Palesi attacca per vie centrali e innesca Guerini che prova a liberarsi con un gran numero che non riesce.
27′ – Si riparte.
25′ – Cooling break.
24′ – MALINVERNO!!!! VARESE IN VANTAGGIO!!! Forcing incredibile dei biancorossi con un’azione avvolgente da destra a sinistra e da sinistra a destra: De Ponti la rimette in mezzo, Guerini la apparecchia al limite dell’area per Malinverno che con una staffilata di destro infila l’angolino basso!
20′ – Guerini giù al limite dell’area: nessun fischio e contropiede del Renate con Karlsonn che manca di un nulla l’appuntamento con il pallone.
19′ – Marangon provvidenziale nell’anticipo di testa per allontanare la minaccia.
18′ – Secondo corner dell’incontro per il Renate.
16′ – Bellissima triangolazione fra Berbenni e Palesi con quest’ultimo che si presenta al cross: Malinverno impatta, batti e ribatti, schiena di Romero e Bartaccioni riesce poi ad anticipare Guerini.
15′ – Spunto di Guerini e pallone aperto per Romero: botta di destro ribattuta.
14′ – Magia di Kolaj che vede un corridoio che non c’è per servire Bonetti: appoggino in mezzo per Calì che deve solo spingere dentro, ma sull’ultimo passaggio si alza la bandierina dell’assistente per segnalare fuorigioco.
12′ – Renate pericoloso: cross da sinistra per l’inzuccata di Karlsson che termina a lato di poco.
11′ – Azione clamorosa di Berbenni: anticipo secco in mezzo al campo, doppio dribbling e cross ribattuto da un difensore con il Renate che riesce poi ad allontanare.
9′ – Fallo in attacco.
8′ – Transizione di Kolaj e pallone aperto per Mastromonaco: Berbenni mura il cross concedendo il primo angolo dell’incontro al Renate.
7′ – Intervento deciso di Malinverno su Riviera: giallo per il centrocampista biancorosso. .
4′ – Replica il Varese. Dopo una bella azione di Cogliati a sinistra, il pallone carambola tra i piedi di Guerini che si accentra e libera il mancino: più che sospetto tocco di mano da parte di un difensore, ma per l’arbitro è tutto ok.
3′ – Lancio lungo per Mastromonaco che non la può tenere.
2′ – Il Varese prova subito a lavorare in palleggio: spunto di Guerino chiuso dalla difesa ospite.
Ore 10.36 – Fischio d’inizio! Primo possesso del Varese.
Ore 10.33 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in tenuta rossa, Renate in completo blu scuro. Sostituzione dell’ultimo minuto: De Ponti titolare al posto di Barzotti.
Ore 10.15 – Giocatori in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
RENATE – VARESE 4-4 (2-1)
Renate (4-4-2): Bartoccioni (1′ st Nobile), Spedalieri (13′ st Ziu), Auriletto (1′ st Ori), Riviera (1′ st Gardoni), Ruiz Giraldo (28′ st Ghezzi); Mastromonaco (16′ st Mazzaroppi), Calì (28′ st Marchetti), Bonetti (16′ st Gianluca Rossi), Esposito (1′ st Delcarro); Karlsson (1′ st Spalluto), Kolaj (1′ st Nenè). A disposizione: Leonardo Rossi, Stagi. Alleantore: Foschi
Varese (4-3-3): Bugli (1′ st Rugginenti); Marangon (26′ st Secondo), Costante, Bruzzone (38′ st Sassudelli), Berbenni (26′ st Donarini); Malinverno (34′ st Marino), De Ponti (1′ st Barzotti), Palesi; Guerini (22′ st Qeros), Romero (26′ st Pliscovaz), Cogliati. Alleantore: Ciceri
Arbitro: Federico Tosi di Busto Arsiio (Matteo Donghi di Chiari – Elisa Dadati di Chiari)
Marcatori: pt: 24′ Malinverno (V), 32′ Kolaj (R), 34′ Ruiz Giraldo (R); st: 9′ Barzotti (V), 15′ Spalluto (R), 23 Barzotti (V), 40′ Qeros (V), 43 Delcarro (R)
Note – Soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Malinverno (V). Angoli: 4-1. RECUPERI: 1’+0′
Matteo Carraro