In settimana abbiamo provato a disegnare la geografia varesotta della prossima Seconda Categoria. Pertanto, in attesa di ufficialità da parte del CRL, per quello che presumiamo possa essere il nuovo Girone X, quali saranno i valori in gioco? A pochi giorni dal via formale della nuova stagione sono relativamente pochi gli annunci (verosimilmente da settimana prossima arriveranno parecchi firme nero su bianco), ma non mancano squadre che si sono già ampiamente mosse definendo quasi al 100% la propria rosa. ù

Di conseguenza, ad oggi, gli addetti ai lavori sembrano poter già individuare un testa a testa tra Valcuviana e Buguggiate Caesar, con le solite “outsider” pronte a dire la loro. A scanso di equivoci, il Laveno Mombello resta formalmente in Seconda Categoria solo in attesa che il CRL definisca il suo ripescaggio in Prima; molto probabilmente i biancoblu saranno sostituiti dal Cittiglio (pronto al salto), ma finché non arriverà l’ufficialità lasceremo la squadra di mister Iori in questo elenco.
Di seguito la situazione del possibile Girone X squadra per squadra.

ANGERESE

La conferma di Luciano Cau al timone è un indizio che sa di prova: l’Angerese sarà sicura protagonista del prossimo campionato. Finora per i rossoblù non sono arrivate ufficialità (se non l’addio di Cizzico, direzione Mercallo), arriveranno settimana prossima, ma è lecito aspettarsi parecchie conferme e tanti innesti di spessore che permetteranno al club di scalare le gerarchie dell’off-season.

AURORA INDUNO

Anche l’Induno non ha ancora dato le prime ufficialità, ma la strategia biancoblu è definita: conferme del blocco storico e innesti calibrati per rimodulare verso l’alto le proprie ambizioni.

BOSTO

Mister Giardini aveva presentato la linea di mercato del Bosto già lo scorso giugno: tante conferme, tre o quattro innesti dalla Juniores e inserimento di qualche giocatore d’esperienza che possa dare quel quid in più alle ambizioni gialloblù.

BUGUGGIATE CAESAR

Nessun timore reverenziale: il Buguggiate Caesar vuole vincere e il ds Ettore Miglierina l’ha palesato senza troppi giri di parole. In settimana è stata presentata la squadra di mister Bongiolatti che reciterà un ruolo da protagonista nel prossimo campionato

ROSA 2025/26
Portieri: Luigi Da Pos (’03 confermato); Matteo Diana (’99, confermato)
Difensori: Alessandro Binda (’95, confermato); Marco Corti (’00, confermato); Simone Degli Abbati (’94, confermato); Nicolò Fiore (’03, confermato); Klevis Lekaj; Giovanni Massara (’88 confermato); Andi Sula; Tiago Fabio (’05, dalla Juniores)
Centrocampisti: Rubens Bardelli (’04, dalla Juniores); Jacopo Bovo (’00, confermato); Cristian De Gaetano (’03 dalla Cuassese); Leonardo Gitti (’02, confermato); Marco Ianni (’90); Yerro Jawo (’94, confermato); Edoardo Michelotti (’00, confermato) Julien Ndzie (’91, dalla Valceresio); Federico Sciarini (’90)
Attaccanti: Yedo Agnero (’99, confermato); Manuel Bernasconi (’00, dal Cucciago); Gianluigi Bregnaj (’02, confermato); Matteo Cervini (’02, confermato); Nicholas Del Vecchio (’05, confermato)

CARAVATE

Assimilato l’epocale avvicendamento in panchina con Genovesi che ha raccolto il testimone di Minervino, la società gialloverde si è mossa con le prime ufficialità. Alle conferme di Christian Macella (centrocampista classe ’02) e di Dennis Bassi (attaccante ’04), si è aggiunto l’innesto di Andrea Carlesso (portiere classe ’98 dalla Valcuviana) e il ritorno di Luigi Galbiati (attaccante classe ’98 sempre dalla Valcuviana). Sbarcano a Caravate anche il classe 2000 Christian Tancredi (centrocampista ex Laveno), il centrocampista 2002 Riccardo Bavo e il difensore 2001 Federico Gargaglione. La prossima settimana sarà la volta di altre riconferme in attesa di nuovi colpi in entrata.

ROSA 2025/26
Portieri: Andrea Carlesso (’98, dalla Valcuviana)
Difensori: Federico Gargaglione (’01)
Centrocampisti: Riccardo Bavo (’02), Christian Macella (’02, confermato); Christian Tancredi (’00, dal Laveno)
Attaccanti: Dennis Bassi (’04, confermato); Luigi Galbiati (’98, dalla Valcuviana)

CUASSESE

Fin dal principio la Cuassese è stata una delle società più attive sul mercato e la rosa che il ds Roberto Prini metterà a disposizione di mister Pedoja è praticamente pronta, anche se ci può sempre esser spazio per qualche aggiunta last minute.

ROSA 2025/26
Portieri: Andrea Bevilacqua (’03, confermato); Andrea Battaini (’98, confermato); Edoardo Neuroni (’98, confermato)
Difensori: Giacomo Bosio (’03, confermato); Lorenzo Caldogno (’02, confermato); Riccardo Caprino (’05, dalla Juniores); Gabriele Franzetti (’78, confermato); Dario Cialona (’99, confermato); Gianmarco Scaglioni (’99, confermato); Marco Spoti (’96, confermato); Davide Manfredini (’94, confermato); Pietro Rosciano (’04, confermato)
Centrocampisti: Valerio Basaglia (’86, confermato); Davide Brancato (’88, confermato); Simone Cardelli (’05, confermato); Andrea Di Benedetto (’03, confermato); Daniele Fabbrini (’05, dalla Juniores); Manuel Keller (’00, dalla Svizzera); Mattia Marchisella (’03, torna a giocare)
Attaccanti: Diego Cervone (’02, confermato); Simone Incendi (’05, dalla Valceresio); Ivan Mazzoleni (’03, confermato); Samuele Nardelli (’03, dal Gazzada Schianno)

EAGLES CARONNO

Idee chiare in quel di Caronno, ma non è ancora tempo di firme: le Aquile rinnoveranno il blocco portante che sarà ancora una volta agli ordini di mister Bongiorni, integrandolo con un paio di innesti in ogni reparto.

GAZZADA SCHIANNO

Non si può certo parlare di rifondazione né di rivoluzione, ma i gialloblù stanno sondando il mercato per regalare a mister Colombo una rosa quanto più performante possibile.

JERAGHESE

Ci si aspettano tante novità anche in quel di Jerago: dopo l’annuncio di Maurizio Checchi i rossoblù sono pronti a dare il via al proprio mercato in entrata.

LAVENO MOMBELLO

Emanuele Cosso, Mattia Gottardi e… Alex Incarbone (quest’ultimo in via di definizione). Nomi da categoria superiore per una squadra che sarà effettivamente in una categoria superiore. A loro si affiancano le prime riconferme già ufficializzate la scorsa settimana: nero su bianco i rinnovi dei difensori Alessio Francescato e Francesco Marzagora, i centrocampisti Edoardo Cerutti, Mattia Fiori e Davide Golisciano, e gli attaccanti Brandon Laghezza, Pietro Leone e Vincenzo Riggi.

LONATE CEPPINO

Anche a Lonate non mancheranno riconferme importanti per un gruppo che, oltre a mister Pescosta, accoglierà parecchi rinforzi proprio da Cedrate.

MALNATESE

La Seconda Categoria della neopromossa bianconera non poteva che partire dalla conferma del talento di Emanuele Arrighi, cui ha fatto seguito la promozione in Prima Squadra del centrocampista classe 2006 Samuele Luca. Mercoledì 9 luglio la Malnatese alzerà ufficialmente il sipario sulla propria stagione: occasione in cui si conosceranno i nomi della rosa che mister Maresca avrà a disposizione.

MERCALLO

Attenzione alla mina vagante Mercallo. I biancoverdi di mister Di Cesare hanno aperto il mercato con quattro autentiche bombe (Barbagallo, Tessarolo, Colombo e, soprattutto, Cizzico) e in settimana si è aggiunto l’innesto di Daniele Macchi dal Morazzone. Il messaggio è implicito: da neopromossa questa squadra vuole diventare una certezza di categoria. In settimana dovrebbero arrivare le conferme del blocco portante, cui faranno seguito altri innesti.

UNION TRE VALLI

Basso profilo per la squadra di Caporali che lavora sotto traccia per costruire la miglior squadra possibile. AAA attaccante cercasi.

VALCUVIANA

Anche i biancoviola non hanno mai nascosto le proprie ambizioni. A salvezza centrata, il riconfermato mister Devardo punta ora al bersaglio grosso, forte di una super squadra che sta venendo allestita dal ds Marco Cracas.

ROSA 2025/26
Portieri: Marco Ruzzoni (’02, dal Verbano)
Difensori: Federico Crini (’93, dal Cantello Belfortese); Manuel De Maddalena (’05, dall’Olimpia Tresiana); Koua Leopaul Essan (’02, dal Tradate Abbiate); Andrea Giani (’92, dalla Svizzera); Mattia Trizio (’97, confermato);
Centrocampisti: Gioele Giussani (’03, confermato); Johnny Olaya Sanchez (’98, confermato); Francesco Verde (’98, dal San Michele)
Attaccanti: Alessandro Asero (’89, dal Gorla Minore); Elhadji Ilimane Ba (’93, dalla Sommese); Romeo Cracas (’07, torna a giocare); Simone Feltrini (’02, confermato); Mattia Gandolfo (’95, dalla Ticinia Robecchetto); Simone Giammarresi (’01, confermato); Giuseppe Mara (’04, confermato); Riccardo Masinari (’02, dall’Olimpia Tresiana)

VARANO BORGHI

Come anticipato da mister Di Mauro, il Varano Borghi non farà il ruolo della semplice comparsa: la neopromossa ripartirà dal gruppo che ha conquistato il salto di categoria e a breve annuncerà le new entry di mercato.

Matteo Carraro

Articolo precedenteMaster Cage, è subito spettacolo: Memphis vince sulla sirena, Phila domina. Alesina guida Seattle al successo
Articolo successivoL’Arsaghese blinda la porta e rinforza il centrocampo: cinque new entry per mister Montagnoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui