
Anche il Varese torna in campo dopo la breve pausa dovuta al 6 Nazioni e si prepara ad ospitare il Rugby Rho nella gara valevole per la quindicesima giornata di campionato. L’incontro avrà luogo domenica 23 marzo al “Levi” di Giubiano con fischio d’inizio alle ore 14:30. Il Varese continua il suo percorso con obbiettivo salvezza e attende un avversario molto ostico sulla carta. Rho sta infatti giocando un campionato di tutto rispetto e non a caso occupa la terza piazza nel Girone 1, dietro solo a Cus Genova e Stade Valdotain che si stanno giocando il primo posto distanti da chiunque.
Anche l’incontro d’andata purtroppo non ha portato bene al Varese che in quell’occasione è uscito dal campo con un pesante 31 a 3 e un paio di infortuni gravi sul groppone. Ovviamente i favori del pronostico pendono verso la squadra milanese, ma di fatto non c’è nulla di scritto, anche perché il Varese in casa è un problema per chiunque. L’esempio più lampante lo si può tirare fuori dalla scorsa stagione, dove proprio Rho in casa sua batté i biancorossi con un netto 45 a 8 mentre a Varese perse per 34 a 32 dopo un match intenso e ricco di episodi. L’auspicio è che il Varese riesca a ripetersi e ribaltare il risultato dell’andata, in modo da conquistare una vittoria che sarebbe importantissima in ottica salvezza. Tra le fila biancorosse la notizia che solleva il morale riguarda il possibile ritorno di capitan Pietro Pandozy, che potrebbe essere portato in panchina nel prossimo impegno casalingo proprio contro Rho dopo un lungo stop per infortunio che lo ha tenuto ai box per gran parte della stagione.
“Sarà sicuramente una partita non semplice – esordisce l’head coach del Varese Massimo Mamo -. Dobbiamo approcciare la partita nel modo giusto, non solo all’inizio ma bisogna tenere alta la concentrazione per tutta la partita. Rho è una bella squadra e sa giocare un rugby che alterna bene il gioco con la mischia ed i trequarti. Noi dobbiamo fare in modo di imporre il nostro gioco e i nostri ritmi fin dall’inizio. Siamo anche noi una squadra temibile, dobbiamo solo essere più concreti lì davanti, in attacco, dove spesso creiamo tanta mole di gioco ma non raccogliamo tutto quello che ci spetta. Sicuramente in un gruppo così giovane come questo manca un po’ di malizia giusta, un po’ d’esperienza sia nelle fasi di gioco che nelle decisioni da prendere ma è una cosa che il gruppo sta costruendo partita dopo partita. Intanto pensiamo alla nostra partita contro Rho, dove dobbiamo puntare a fare punti. Noi ovviamente lottiamo per vincere e ci crediamo, l’importante è fare punti, con una bella vittoria davanti ai nostri tifosi sarebbe il meglio”.
Stefano Sessarego