
Dopo settimane di preparazione intensa, il Rugby Varese è pronto a tornare in campo per l’inizio del campionato di Serie B. Domenica 19 ottobre i biancorossi saranno impegnati a Ivrea per la prima giornata, un appuntamento atteso da tutto l’ambiente. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con il capitano Pietro Pandozy, che ci ha raccontato come la squadra sta vivendo questo avvio di stagione e quali sono gli obiettivi per il nuovo anno sportivo.
Come sono andate queste settimane di lavoro?
“Il gruppo sta lavorando sodo sia in campo che in palestra. Ci stiamo impegnando molto per arrivare pronti alla prima di campionato: la voglia di migliorare e di fare bene è tanta”.
Che tipo di squadra siete quest’anno?
“La squadra è pressoché la stessa dell’anno scorso. Purtroppo non sono saliti molti Under 18 già pronti per una Serie B e tra infortuni, esperienze Erasmus e trasferimenti abbiamo perso qualche giocatore con esperienza. Nonostante questo, sono contento di vedere come i più giovani stiano maturando sempre di più e si stiano prendendo ruoli di responsabilità all’interno del gruppo”.
Domenica inizia il campionato a Ivrea. Che partita si aspetta?
“Ivrea è sempre stata una squadra alla nostra portata: a volte si vince, a volte si perde. Questa volta giochiamo fuori casa, ma sono sicuro che riusciremo a fare bene. L’importante sarà tornare a casa con qualche punto in tasca”.
Quali sono le ambizioni e gli obiettivi concreti per quest’anno?
“Arriviamo da due stagioni in cui ci siamo salvati solo nelle ultime giornate. Analizzando meglio le singole partite, ci siamo resi conto che spesso basta davvero poco per portare a casa molti punti in più. Con la maturità che stiamo acquisendo e magari un pizzico di fortuna, potremmo navigare anche a metà classifica. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di vincere più del 50% delle partite di quest’anno”.
Alessandro Burin
Foto di Paolo Carbone
























