Il Varese è salvo. I biancorossi hanno battuto nettamente il fanalino di coda Savona e hanno matematicamente conquistato la permanenza in Serie B. Il Varese ha raggiunto il suo obbiettivo dopo una gran partita, chiusa con un netto 51 a 5 in un match senza storia, dominato dai padroni di casa fin dall’inizio. A fare la differenza ancora una volta è stata la mischia biancorossa, che ha piegato quella avversaria conquistando numerosi falli a favore, mentre i trequarti hanno sfruttato bene le loro occasioni marcando le mete che hanno scavato un gap importante tra le due squadre. Non è facile scegliere i migliori, tutta la squadra ha giocato molto bene, ma da sottolineare ci sono le prestazioni di Bonesso e Cascone, autori di due mete a testa, segnate da due giovani che sono stati un vero problema per la difesa avversaria per tutti gli ottanta minuti. 

Il Varese ha meritato questo risultato e in una stagione a tratti altalenante e complicata il gruppo non si è mai scomposto ed ha sempre creduto nei propri mezzi. La vittoria di settimana scorsa con Capoterra ha dato una grande spinta alla squadra, che non poteva fallire l’appuntamento con Savona. Il Rugby Varese è entrato in campo senza fare calcoli, ha giocato bene, ha messo la partita in discesa, basta pensare che il match era ampiamente chiuso a fine primo tempo con il parziale sul 29 a 0. Nella ripresa Varese è rimasto concentrato, non è calato nell’intensità, ha continuato a controllare la gara ed ha marcato altre quattro mete. L’emozione e la gioia sono arrivati alla fine di un match cruciale, che il Varese ha superato con un punteggio pesante, un risultato con tanto margine che al “Levi” non si vedeva dalla stagione 2018/19, quando sempre in B Varese vinse per 54 a 7 contro l’Amatori Genova. 

Nella zona bassa è, dunque, tutto deciso: Varese è salvo con una giornata d’anticipo, Savona retrocede in C, mentre Recco, che in questo turno ha perso contro Rho senza fare punti in classifica, andrà ai play-out.

“Abbiamo meritato questo risultato e la salvezza – esordisce il tecnico biancorosso Massimo Mamo -. La squadra ha giocato una gran partita, nemmeno io mi aspettavo un risultato così, però non mi interessa come Savona è venuto qui, con che testa ha affrontato questa partita, noi siamo stati più forti e oltre ad essere cinici abbiamo dato spettacolo con delle mete di pregevole fattura. Sono fiero di questo gruppo, io e ‘Bubba’ (Andrea Musazzi, coach degli avanti) siamo molto contenti per questo risultato. Ovviamente se devo guardare tutta la stagione c’è un po’ di rammarico per alcune prestazioni sottotono o per delle partite buttate via, ma dobbiamo imparare dai nostri errori e crescere perché dopo questa partita siamo contenti, ma possiamo fare molto meglio nel corso della stagione. Questa salvezza l’abbiamo conquistata anche con la gran partita vinta con Capoterra settimana scorsa, contro Savona abbiamo vinto e convinto e ci siamo meritati vittoria e permanenza”.

Rugby Varese – Savona Rugby 51-5 (29-0)
Varese: Palla, Cascone, Ficarra, Ceaprazaru, Fulginiti, Pandozy (c), Bonesso; Perin, Solbiati, Ciavarrella, Arreghini, Loretti, Giorgio, Diani, Patruno. A disposizione: Nardi, Catalfamo, Spiteri, Pavesi, Prina, Provasoli, Bellomi. All. Mamo.
Marcatori: mete Varese: Bonesso (2), Cascone (2), Palla, Ceaprazaru, Pandozy, Perin.
Trasformazioni: Bonesso (3), Ficarra.
C.p.: Bonesso

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui