
Sei squadre in sei punti. Lo spettacolo della Serie C di Pallanuoto prosegue senza sosta e nell’imminente weekend si vivrà una giornata semplicemente folle con un triplice incontro da brividi: la capolista Arese (34) farà visita all’Andrea Doria (28), mentre Busto (31) ospiterà Milano (32) e, dulcis in fundo, appuntamento alla Piscina Comunale di Varese per il big match tra VON e Marina Militare La Spezia (appaiate a 31). Un sabato da vivere in totale apnea.
In casa Varese Olona Nuoto, dopo la vittoria abbastanza agevole sulla Bocconi, sono stati giorni intensi con la squadra si è allenata duramente agli ordini di coach Daniele Osigliani, perfettamente consapevole dell’importanza di questo turno: “A tre giornate dalla fine sappiamo di apprestarci a vivere quello che di fatto è uno dei crocevia più importanti della stagione: la premessa, scontata, è che dovremo essere bravi a concentrarci solo ed esclusivamente su un avversario formidabile come la Marina”.
All’andata arrivò una sconfitta di misura: che Marina ti aspetti?
“Parliamo di una squadra consolidata in categoria che conosciamo molto bene avendola già affrontata sia all’andata sia in amichevole a gennaio. Coach Foti è un allenatore esperto, che per anni ha allenato in categorie superiori, e sta guidando al meglio un gruppo ottimamente bilanciato: da una parte ci sono giocatori esperti, molto più dei nostri “senior” avendo giocato a lungo in B o in A2, dall’altra tanti giovani talentuosi con fame e voglia di mettersi alla prova. Diciamo che per valori, e la classifica lo rispecchia, sono simili a noi nel modo di giocare: i più esperti dettano i tempi e gestiscono i momenti più delicati dei match, mentre i giovani su buttano per tenere alto il ritmo. Sicuramente la loro maggior esperienza potrebbe essere un’arma importante, ma noi stiamo vivendo a nostra volta un ottimo periodo dimostrando che con il gioco di squadra si può fare davvero bene”.
A livello prettamente di gioco, invece, come pensi si potrà svolgere la partita?
“Sarà un’intensa battaglia fisica e mentale: ad oggi vedo una partita giocata punto a punto, così come all’andata. In quell’occasione noi siamo partiti malissimo, subendo un parziale di 4-1 contro una squadra che tradizionalmente attacca subito il match. Eravamo riusciti a metterci in carreggiata e la vittoria era alla portata ma, tra decisioni arbitrali un po’ al limite e, soprattutto, nostri errori, alla fine la vittoria è andata a loro. Per questo domani mi aspetto una partita di cuore, testa e attributi: non basta mettere in acqua solo una di queste tre qualità, ma bisogna averle tutte. Vero che vince chi ha più attributi, ma è altrettanto fondamentale la gestione di testa di alcuni momenti delicati e il cuore per dare tutto sacrificandoti per i compagni”.
Abbiamo giustamente elogiato la Marina, ma anche la VON sta vivendo un ottimo periodo di forma.
“Vero, e proprio per questo sarà una bellissima partita in un ambiente che m’immagino essere particolarmente caldo: il pubblico sta crescendo di pari passo con noi ed è davvero gratificante veder crescere il nostro seguito. Spetterà a noi ripagare i tifosi. Sicuramente quella di domani non sarà una partita facile e servirà anche un arbitro esperto che abbia il polso della situazione in modo da elevare ulteriormente il livello della partita. Venendo a noi, come ho già avuto modo di ribadire, siamo consapevoli delle nostre qualità e sappiamo anche il peso specifico di questa partita: vincere significherebbe di fatto eliminare una diretta contendente per i playoff. Per questo focus totale sul match fin dai primi secondi di gioco”.
16^ GIORNATA
CN Sestri – Wp Buccinasco (sabato 17 maggio ore 15.15)
SG Andrea Doria – SG Arese (sabato 17 maggio ore 16.45)
Bocconi Sport Team – Dynamic Sport (sabato 17 maggio ore 18.30)
VON – Marina Militare La Spezia (sabato 17 maggio ore 19.30)
Busto PN – Canottieri Milano (sabato 17 maggio ore 21.00)CLASSIFICA
1. SG Arese 34
2. Canottieri Milano 32
3. Busto PN 31
4. VON 31
5. Marina Militare La Spezia 31
6. SG Andrea Doria 28
7. CN Sestri 14
8. Bocconi Sport Team 10
9. WP Buccinasco 9
10. Dynamic Sport 0PROSSIMO TURNO – 17^ GIORNATA
WP Buccinasco – Canottieri Milano (sabato 24 maggio ore 14.30)
CN Sestri – SG Andrea Doria (sabato 24 maggio ore 15.15)
SG Arese – Busto PN (sabato 24 maggio ore 15.30)
Marina Militare La Spezia – Bocconi Sport Team (sabato 24 maggio ore 17.00)
Dynamic Sport – VON (sabato 24 maggio ore 19.00)
Matteo Carraro