
SALUZZO – Pomeriggio nero per il Varese a Saluzzo, campo che si conferma un autentico tabù per i biancorossi. E la giornata odierna è ancor più pesante perché, dopo due pareggi nella storia recente, arriva nel cuneese una sconfitta per 1-0 che (parallelamente alla vittoria del Bra sul campo dell’Oltrepò) fa precipitare i biancorossi a -9 in classifica (-12 considerando la nuova classifica dopo il forfait dell’Albenga, con la capolista che avrebbe una partita in più) e l’impresa rimonta è ora ai limiti dell’impossibile. Partita sempre in equilibrio: al quarto d’ora della ripresa viene fischiato un rigore al Saluzzo per salvataggio con la mano di Vitofrancesco sulla linea, con il capitano biancorosso che viene espulso. Piras è strepitoso nel parare il penalty, ma il Saluzzo passa comunque a 13’ dal termine con Maugeri. Quasi rissa tra Floris e Cacciatore (espulsi entrambi). Paura per Banfi nel finale (che batte violentemente la testa a terra perdendo i sensi – prontamente soccorso e trasportato in ambulanza-) e, malgrado l’assedio del Varese, più d’inerzia che di testa, il pareggio non arriva. Umore nerissimo e volti cupi in cassa Varese.
FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 per Floris che propone un arrangiamento difensivo schierando Ferrieri, Bonaccorsi, Ropolo e Piccioli davanti a Piras con Vitofrancesco mezzala insieme a D’Iglio e Daqoune vertice basso; davanti si rivede Marchisone insieme a Banfi a supporto di Romero. Modulo speculare per i padroni di casa con Vendramini tra i pali, Magnaldi, Caldarola, Scotto e Carli in difesa. Rivoira in mezzo al campo viene affiancato da Di Cesare e Milia; davanti i soliti tre con Castineira al centro, Vaiarelli a destra e Kone a sinistra.
PRIMO TEMPO – Il Saluzzo aggredisce bene il match provando subito a innescare la velocità di Kone. Bel tentativo di Magnaldi contratto in angolo da Piccioli. Il Varese alza però i ritmi e costruisce al quarto d’ora la prima grande occasione: destro di Banfi dal limite alto di poco. Il gioco s’indurisce, non mancano i cartellini gialli, con il Varese che prova a prendere campo. Ai biancorossi manca però lo spunto e il Saluzzo sfrutta la sua velocità per costruire pericoli dalle fasce; parecchi corner per i padroni di casa non sfruttati. Il Varese torna ad accelerare nel finale: numero di Marchisone che si apparecchia la conclusione, ma il suo destro a giro termina alto di un nulla.
SECONDO TEMPO – Parte meglio il Varese nella ripresa con Banfi e Romero che affrettano la conclusione quando forse ci poteva stare un’altra giocata. Il Saluzzo è però vivo e, su un corner, Vitofrancesco s’immola sulla linea: per l’arbitro il tocco è di mano e rosso diretto. Piras è però strepitoso e ipnotizza Castineira parando in due tempi. Il Varese ci crede e prova a costruire, soprattutto sulle palle inattive, i presupposti per passare in vantaggio, ma i biancorossi sono troppo spesso vittime della frenesia. Valagussa trova lo spunto per il gol, ma l’azione viene fermata per un fallo dubbio. E il Saluzzo colpisce: discesa di Kone e Magnaldi sulla sinistra con il cross di quest’ultimo raccolto di prima intenzione da Maugeri che la mette alle spalle di Piras. Floris e Cacciatore vengono quasi alle mani: rosso per entrambi. Finale nervosissimo e paura per Banfi che, cadendo dopo un contrasto, batte violentemente la testa a terra perdendo i sensi. Sette minuti di recupero, ma l’inerzia non cambia: il Varese perde 1-0 e molto probabilmente dice addio al sogno promozione.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
52′ – Il Saluzzo tiene il possesso e il triplice fischio sancisce la fine del match. E forse dei sogni di gloria del Varese per quest’anno.
50′ – Altra presa di Vendramini.
49′ – Bonaccorsi semina il panico, ma il pallone viene allontanato. Rimessa per il Varese. Gittata lunga di Mikhaylovskiy preda del portiere.
48′ – Non esistono schemi: il Varese prende palla e la butta in area.
47′ – Il Varese ci prova in tutti i modi, altro pallone dentro e altro intervento di Vendramini. Banfi nel frattempo è in ambulanza.
45′ – Sette minuti di recupero. Lancio lungo preda di Vendramini.
44′ – Applausi per Banfi che viene scorato fuori. Al suo posto Mikhaylovskiy con Bonaccorsi a fare l’attaccante aggiunto. Si va verso un recupero infinito.
42′ – Contrasto fortuito, Banfi cade malissimo sbattendo la testa e perde momentaneamente i sensi. Grandissima preoccupazione e cambio inevitabile, ma il numero 9 biancorosso ha ripreso conoscenza in fretta.
41′ – Cambio nel Saluzzo: fuori Castineira, dentro Birtolo.
40′ – Contropiede Saluzzo: D’Arcangelo con il destro viene murato in corner da un difensore biancorosso. Cross basso messo fuori, rimessa Varese.
38′ – Carli perde tempo su una rimessa, giallo inevitabile.
36′ – Varese avanti di rabbia, ma anche di confusione. Il Saluzzo gestisce.
34′ – Si riparte: Barzotti per D’Iglio nel Varese.
33′ – Scintille tra le due panchine: Floris è furioso con Cacciatore, D’Iglio prova a tenerlo. Espulsi tutti e due i tecnici e gli animi non accennano a placarsi.
32′ – SALUZZO IN VANTAGGIO!!! Kone punta l’uomo e apre per Magnaldi: cross lungo sul secondo palo a scavalcare piccioli e maugeri di prima intenzione trova il varco per metterla dentro!
30′ – Romero tiene vivo il pallone appoggiandolo a D’Iglio: apertura ancora per Romero che con il controllo di petto si porta avanti il pallone mettendolo teso in mezzo dove però non c’è nessuno.
28′ – Fischiato un fallo a Valagussa: il centrocampista aveva approfittato di un’ingenuità di un avversario per scippargli il pallone e scavalcare Vendramini con un meraviglioso pallonetto. L’arbitro, però, nel frattempo aveva già fischiato. Decisione dubbia.
27′ – D’Arcangelo per Vaiarelli nel Saluzzo.
26′ – Castineira attacca l’area da sinistra e la mette a rimorchio: Piccioli c’è e allontana. Il Saluzzo resta però in attacco: lancio lungo per Rivoira che, sulla linea dell’area piccola, colpisce malissimo.
24′ – Bonaccorsi reclama un rigore che non c’è. Pallone tenuto in vita a sinistra, cross in mezzo e parapiglia in area con Banfi che ci prova in acrobazia venendo murato.
23′ – Punizione da centrocampo di D’Iglio e spizzata di Allasina: Ferrieri e Vendramini a contrasto con il portiere che riesce a mettere in angolo.
21′ – Fuori anche l’ultimo dei tre ammoniti del Saluzzo: Vada rileva Di Cesare. Sganzerla, nel frattempo, ha portato avanti il Bra sull’Oltrepò.
20′ – Momento di stanca del match. Bonaccosi si sgancia con una bella corsa, ma non si frena e commette fallo nel momento in cui Scotto aveva già messo fuori il pallone.
18′ – Bel pallone sul secondo palo, ma nessuno riesce a intervenire.
17′ – Fallo conquistato da D’Iglio sulla trequarti arretrata. Saltatori in area per il Varese: occasione da non sprecare.
16′ – Floris corre ai ripari: Valagussa per Marchisone.
15′ – PIRAS DICE NO!! Castineira apre il piattone mancino ma la conclusione è debole e relativamente centrale che il portierone biancorosso blocca in due tempi.
13′ – Rigore per il Saluzzo e rosso per Vitofrancesco! Pallone in mezzo e Castineira colpisce in acrobazia con il capitano biancorosso che blocca sulla linea propiziando l’intervento di Piras. Per il Varese il tocco è con il petto, ma l’arbitro non ha dubbi.
12′ – Quinto angolo dell’incontro per il Saluzzo.
11′ – Doppio cambio nel Saluzzo: fuori Milia e Caldarola, dentro Gjergji e Maugeri.
10′ – Sponda aerea del solito Romero: Banfi è sfortunato con il pallone che gli rimbalza sulla schiena finendo preda della difesa.
9′ – Torna avanti il Saluzzo ma viene fischiato un fuorigioco a Vaiarelli.
7′ – Gran pallone recuperato da Marchisone, ma D’Iglio perde il tempo della giocata.
5′ – D’Iglio conquista palla in mezzo al campo, ci poteva stare un fallo su Rivoira che però è stato troppo morbido: transizione per vie centrali e pallone largo per Romero. Anche in questo caso arriva una conclusione, più pericolosa della precedente, ma non era certo la soluzione migliore.
4′ – Marchisone ci mette la punta sulla trequarti e innesca Banfi che però accelera la conclusione. Pallone altissimo, si poteva ragionare meglio.
2′ – Invenzione di Marchisone per Ferrieri che controlla, ma il pallone gli scappa. Il Saluzzo non riesce a ripartire. Banfi dalla trequarti calcia alto.
1′ – Pallone subito riconquistato dal Varese, ma Marchisone non sfonda.
Ore 15.36 – Si riparte. Possesso Saluzzo.
Ore 15.34 – Tornano in campo le due squadre.
PRIMO TEMPO
46′ – Nulla da segnalare, finisce qui il primo tempo. 0-0 tra Saluzzo e Varese.
45′ – D’Iglio ragiona, il Saluzzo arretra e il pallone viene dunque appoggiato sulla trequarti per Vitofrancesco: controllo infelice del capitano che viene scippato del pallone da Caldarola. Un minuto di recpuero.
43′ – Cross lungo di Magnaldi.
42′ – Giallo per Marchisone. Fischiato un normale fallo di gioco, ma il 90 biancorosso protesta in maniera veemente prendendosi un cartellino evitabile.
41′ – Di nuovo fase di equilibrio in mezzo al campo.
39′ – Marchisone show! Tunnel in mezzo al campo e azione rilanciata con D’Iglio che premia l’inserimento dello stesso Marchisone in area: sterzata e destro a giro alto di un nulla.
38′ – Scambio di rimesse laterali in mezzo al campo.
36′ – Nel gioco aereo domina Romero: il contropiede di Bonaccorsi viene fermato da Kone e il Saluzzo riparte con Ferrrieri che commette fallo prendendosi un giallo sacrosanto.
35′ – Buco di Ferrieri in mezzo al campo: Kone accelera e innesca Castineira, con Bonaccorsi che mette in corner.
34′ – Controllo orientato di D’Iglio, ma Magnaldi tiene botta e vince il rimpallo facendo carambolare il pallone in rimessa dal fondo.
33′ – Torna avanti il Varese: il cross di Vitofrancesco è però raccolto dalla difesa granata che allontana.
32′ – Cross da sinistra per il Saluzzo: pallone ribattuto e tentativo di prima intenzione di Rivoira che spara alle stelle.
31′ – Buon momento per il Saluzzo ora. Bel giro palla, Di Cesare affretta troppo la conclusione svirgolando dai venti metri.
30′ – Colpisce ancora Carli di testa: pallone nettamente alto.
29′ – Rilancio dalla difesa e Castineira prova a infilarsi in area venendo chiuso. Kone strappa poi palla a Ferrieri venendo chiuso in corner.
28′ – Il Saluzzo prova ad abbassare i ritmi. Fallo di Romero sulla destra e punizione per i padroni di casa.
26′ – Il Varese alza il baricentro, ma Daqoune sbaglia l’apertura per Ferrieri. Rimessa Saluzzo.
25′ – Numero di Vitofranesco in mezzo al campo e apertura per Piccioli che viene però tradito dal terreno al momento del cross. D’Iglio porta subito una pressione alta e conquista una rimessa laterale.
24′ – Battuta in mezzo ben allontanata dalla difesa ospite.
23′ – Occasionissima Varese! Sponda di Romero per Banfi che se l’aggiusta sul mancino chiudendo sul primo palo: Vendramini si allunga e smanaccia in corner.
22′ – Il gioco inizia a farsi più duro: contrasti decisi e altro giallo per Caldarola, in ritardo su Daqoune.
20′ – Milia allarga l’alettone su Ferrieri: giallo anche per lui. Ammonito pure un componente della panchina ospite.
18′ – Torna avanti il Saluzzo, ma il cross di Vaiarelli è fuori misura.
17′ – La diagonale difensiva di Kone propizia involontariamente Banfi: taglio per Romero che la mette bene sul secondo palo per Ferrieri, ma Caldarola fa buona copertura.
15′ – Romero arpiona un pallone in area e ci prova subito in diagonale con il mancino. Rimpallo e rimbalzo in zona Banfi che carica con un collo pieno: bellissima esecuzione, ma pallone alto.
14′ – Cross lungo di Piccioli: Vitofrancesco la tiene viva servendo a rimorchio D’Iglio che non trova una conclusione pulita. Il play biancorosso avrebbe una nuova chance in semirovesciata, ma viene murato.
13′ – Il Varese avanza con una serie di rimesse laterali.
11′ – Marchisone si va però a recuperare un gran pallone in mezzo al campo. Azione che si sviluppa a destra, ma il cross di Vitofrancesco è sballato.
10′ – Pallone in area e rimbalzo anomalo per Banfi che prova comunque a calciare; batti e ribatti con Marchisione che non riesce a tener vivo il possesso.
9′ – Intervento con i tempi giusti di Bonaccorsi che subisce un duro colpo da Di Cesare; fallo e giallo per il centrocampista di casa.
8′ – Pochi spazi per il Varese; rimessa laterale per il Varese a metà campo che però regala il possesso agli avversari.
7′ – Ferrieri fa suo il pallone e subisce fallo da Kone.
6′ – Apertura lunga di Romero per Banfi; troppo lunga, il Saluzzo riparte.
5′ – Carli prova il tocco sul primo palo, ma il pallone sfila nettamente a lato. Rinvio di Piras e fallo di Banfi: Saluzzo davvero aggressivo e reattivo.
4′ – Esecuzione lunga e pallone tenuto in vita da Scotto. L’azione si sviluppa sulla corsia e il Saluzzo porta a casa un altro angolo.
3′ – Accelerata devastante di Kone e cross in mezzo alzato da Castineira: botta di Magnaldi contratta in corner da Piccioli.
1′ – Lancio lungo che si perde in out. Subito prima ripartenza del Saluzzo con Piras che è bravo a gestire la pressione di Castineira.
Ore 14.35 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Varese!
Ore 14.32 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia bianca con pantaloncini rossi, Saluzzo in granata con pantaloncini bianchi.
Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi. Ufficialità intanto da Romentino: l’Albenga non si è presentata.
Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
SALUZZO – CITTÀ DI VARESE 1-0 (0-0)
Saluzzo (4-3-3): Vendramini; Magnaldi, Carli, Scotto, Caldarola (11′ st Maugeri); Rivoira, Di Cesare (22′ st Allasina), Milia (11′ st Gjergji); Vaiarelli (27′ st D’Arcangelo), Castineira (41′ st Birtolo), Kone. A disposizione: Rebaudengo, Vada, Di Salvatore, Orlando. Allenatore: Cacciatore
Città di Varese (4-3-3): Piras; Ferrieri, Bonaccorsi, Ropolo, Piccioli; Vitofrancesco, Daqoune, D’Iglio (34′ st Barzotti); Banfi (44′ st Mikhaylovskiy), Romero, Marchisone (16′ st Valagussa). A disposizione: Ferrari, Malinverno, Foti, Fodor, Maccioni, Marangon. Allenatore: Floris
Arbitro: Nico Valentini di Brindisi (Alessio Fiore di Roma1 – Gianmarco Amato di Aprilia)
Marcatori: st: 32′ Maugeri (S)
Note – Soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Di Cesare (S), Milia (S), Caldarola (S), Ferrieri (V), Marchisone (V). Espulsi: Vitofrancesco (V) al 12′ st per fallo di mano Floris (allenatore Varese), Cacciatore (allenatore Saluzzo), Carli (S). Angoli: 5-2. Recuperi: 1’+7′
Inviato Matteo Carraro