
Come preannunciato ieri, la AZ Pneumatica Robur Saronno si rinforza con l’arrivo di Matteo Fioravanti, ala di 195 centimetri classe 1997, campione d’Italia Under20 nel 2016 con Cantù, vincitore del campionato di Serie B con Cento nel 2018, con lunga esperienza nei campionati nazionali. Arriva da Gallarate, dove ha disputato l’ultima stagione e mezza di Serie B Interregionale con un buon fatturato personale sempre in doppia cifra di media.
“Diamo il benvenuto a Matteo Fioravanti per questo finale di stagione che ci vedrà impegnati nella corsa salvezza – commenta il presidente della Robur Ezio Vaghi –. Conoscevamo il ragazzo da tempo, sin dalle giovanili con Cantù, e avevamo già avuto contatti in passato. Riconosciamo in lui caratteristiche adeguate e congrue con il nostro roster, certi che potrà amalgamarsi velocemente e contribuire al perseguimento dei nostri obiettivi. Ringrazio Gallarate ed il presidente Valentino per la disponibilità. Per noi è l’ennesimo sforzo di una stagione che stiamo affrontando con il consueto spirito e con tutta la voglia di dimostrare di poter stare nella categoria che viviamo per la prima volta in settant’anni di storia societaria“.
Cresciuto nelle giovanili di Cantù, dove vince lo scudetto U20 nel 2016, ha giocato in B a Taranto, prima del salto in A2 con Napoli. Ritrova la categoria nel 2018, vincendo il campionato con Cento come pezzo importante delle rotazioni della formazione emiliana. Gli anni successivi sono tutti in Serie B con Sangiorgese, Virtus Cassino, Aurora Jesi, Cecina e Aurora Desio. Nel 2023 incrocia per la prima volta il cammino di coach Stefano Gambaro che lo prende a roster a Gallarate per il suo atletismo, le capacità difensive, la versatilità e la possibilità di mettere punti a tabellino. Proprio da Gallarate, grazie alla disponibilità della società ed all’impegno personale del presidente Thomas Valentino, approda in Robur per il finale del primo storico campionato di Serie B Nazionale disputato dalla società saronnese.
Matteo Fioravanti si dimostra entusiasta per l’inizio della sua nuova avventura: “Sono contento di essere a Saronno, per l’opportunità che mi ha dato la società di tornare in Serie B Nazionale e confido di poter dare una mano ai ragazzi per la corsa salvezza. Arrivo pronto, conosco già le idee di coach Gambaro e non vedo l’ora di scendere in campo con la nuova maglia“.
Redazione