
Consueto pranzo annuale di Orgoglio Varese, come consueta è la location, il Ristorante Da Annetta, per fare il punto della situazione sul progetto che dal 2019 dà sostegno a tantissime realtà sportive del territorio varesino.
Dall’anno della sua fondazione ad oggi, Orgoglio Varese ha distribuito complessivamente 1.470.000 euro a diverse realtà sportive del territorio, dalla Pallacanestro Varese alle società dilettantistiche. La suddivisione vede un circa 80% dei contributi destinati alla società biancorossa e il restante 20% ad altre realtà sportive che in questi 7 anni sono state 35, per un totale di oltre 6000 atleti coinvolti. uest’anno sono stati ben 325mila gli euro erogati, non a titolo di sponsorizzazione ma sotto forma di aiuto per un progetto specifico, come quello della Canottieri Monate che acquisterà una barca per permettere alle pazienti operate di tumore al seno di vogare; l’Ite Tosi che potrà così organizzare un viaggio in Cambogia per gli studenti-ciclisti accompagni dall’atleta paralimpico Andrea Devincenzi o l’Hub del Sempione, che coprirà così 10 quote da erogare a ragazzi con famiglie meno abbienti per partecipare al proprio camp estivo.
Il bilancio, dunque, non può che essere positivo per un progetto che dà un aiuto concreto e che permette lo sviluppo di tante società sportive che da sole non riuscirebbero a portare avanti tutte le attività prefissatesi.
“Lo sport non rappresenta solo un’attività fisica, ma un importante strumento di coesione sociale e di crescita personale – ha dichiarato Paolo Sterchele, Amministratore di Orgoglio Varese – Con il progetto Orgoglio Varese vogliamo incoraggiare i giovani a coltivare le loro passioni sportive e a contribuire alla vita de comunità. Il nostro impegno a favore delle associazioni sportive locali si basa su un principio condivi promuovere la pratica sportiva in modo sano, educativo e accessibile a tutti. Si tratta di un investimento territorio e, al contempo, di una forma di responsabilità sociale. Desidero ringraziare tutte le aziende sostengono questa iniziativa con entusiasmo e coloro che decideranno di unirsi a noi in futuro.“
Tra le tante società sportive che hanno presentato la propria candidatura, Orgoglio Varese quest’anno ha scelto destinare i fondi del progetto alle seguenti realtà:
- A.S.D. ECORUN VARESE (podismo): è un’associazione sportiva a scopo non lucrativo, nat 2020, che si propone come finalità principale la diffusione dei valori legati alla pratica sportiva, solidarietà e allo sviluppo culturale e civile dei cittadini. Tale fine viene perseguito attraverso l’organizzazione di eventi sportivi eco-solidali coinvolgendo a 360° tutte le realtà sportive locali e provinciali, collaborando con tutti i soggetti per fare RETE. EcoRun Varese si caratterizza per essere il a° evento sportivo eco-solidale della città di Varese. L’evento, che si svolgerà nel weekend del 10/11 maggio, prevede lo svolgimento di eventi a tema dedicati allo sport, al tempo libero, al benessere e alla tutela dell’ambiente. Tra le varie attività ci saranno 2 corse competitive di 21 km e 10 km FIDAL nazionali (percorsi certificati) e 2 corse non competitive a passo libero di 5 km e 10 km, oltre che passeggiate guidate aperte a tutti lungo il centro cittadino. Il contributo di Orgoglio Varese servirà ad allestire i campi di gioco dello Sport Village in cui tutti potranno provare e praticare diverse discipline sportive.
- ITE TOSI – OLTRE L’IMPOSSIBILE 2025 (ciclismo): in un momento in cui nessuno crede nei giovani, l’ITE Tosi di Busto Arsizio, una delle principali realtà scolastiche del nostro territorio, ha deciso di investire su di loro lanciando il progetto “OLTRE L’IMPOSSIBILE”. Il Progetto nasce nel 2024 da una chiacchierata con Andrea Devicenzi, atleta paraolimpico e mental coach, che ha portato dieci studenti e due docenti dell’ITE Tosi in Islanda. Due settimane intense, sotto la pioggia, dormendo in tenda. Più di 500 km in sella alla loro bicicletta per affrontare e superare i propri limiti, sia mentali sia fisici. Forti del successo della prima edizione, l’ITE Tosi ha deciso di ripetere l’esperienza, stavolta in Cambogia. Altri dieci studenti, selezionati tra un’ampia rosa di candidati, altri due docenti, ma la formula è la stessa: un percorso di quasi 800 Km in sella alla propria bicicletta guidati da Andrea Devicenzi. L’obiettivo? Dire a sé stessi e agli altri che l’impossibile in realtà non esiste, ma è solo qualcosa che non abbiamo ancora fatto. Orgoglio Varese ha deciso di sposare questo progetto coprendo con il proprio contributo parte delle spese di viaggio.
- A.S.D. CANOTTIERI MONATE (Canottaggio): è un’associazione fondata nel 1971 con l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva del canottaggio. Di particolare rilevanza per l’ASD è il ruolo pedagogico che riveste lo sport per lo sviluppo e la crescita dei ragazzi. La scelta di applicare tariffe di iscrizione contenute rende il canottaggio accessibile a un grande numero di ragazzi stimolandoli a fare uno sport all’aria aperta e a contatto con la natura. La Canottieri Monate ad oggi coinvolge sul territorio 150 ragazzi e ragazze nei gruppi under e over 14, e anche adulti. Nel 2024 la società varesina si è classificata al 5° posto nella Classifica Generale Nazionale, davanti ad oltre 200 società partecipanti, e ben 8 atleti hanno partecipato ad equipaggi per la nazionale italiana, compresa la partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 di Davide Verità. Dal 2024 la Canottieri Monate ospita il progetto Sport Terapia Integrata chiamato ERICE (Effect and efficacy of Rowing in breast CancEr survivors), un percorso avviato con lo scopo di verificare l’effetto di un programma di esercizio terapia, composto da canottaggio e Attività Fisica Adattata (AFA) in pazienti operate di tumore al seno e di monitorarne l’efficacia terapeutica, progetto coordinato dalla Prof.ssa Galvani (Università Cattolica di Milano). Nel 2024 ha impegnato 8 donne che nel 2025 diventeranno 15. Il contributo di Orgoglio Varese servirà ad acquistare un’imbarcazione propedeutica al progetto, indispensabile per accogliere il crescente numero di donne.
- HUB DEL SEMPIONE (Basket): il progetto HUB del Sempione, nato nel 2021, è un consorzio di società che racchiude BasketBall Gallarate, G.S. Casoratese, Basket School Cavaria con Premezzo, Pallacanestro Cuoricino Cardano, Minibasket Arsago Seprio, Comitato Genitori Fagnano Olona e Pallacanestro Castronno. In pochi anni il progetto ha avuto uno sviluppo veramente importante, tanto che oggi conta più di 900 atleti iscritti ed ha visto la nascita anche del settore femminile, sempre più in espansione. Punta di diamante dello sviluppo HUB sono sicuramente le tre squadre Eccellenza Under 15/17 e 19 che nobilitano l’attività del Settore Giovanile. L’attività di HUB del Sempione non si ferma alla sola stagione sportiva ma è attiva anche in estate con diversi camp che danno la possibilità ai bambini dai 3 ai 12 anni di divertirsi, fare nuove amicizie e crescere. I camp si svolgono nelle sedi di Casorate Sempione, Fagnano Olona e da quest’anno la novità di Castellanza.
Tantissime attività aspettano i bimbi: da varie discipline sportive, all’arte ai laboratori di inglese e giocoleria, dandogli così la possibilità di sviluppare quante più inclinazioni possibili! Dato che sempre più di frequente le famiglie, a causa di motivazioni economiche, riescono ad iscrivere i propri figli a corsi e camp, Orgoglio Varese ha deciso di intervenire coprendo il costo di n° 10 quote per i Camp Estivi organizzati dall’Hub del Sempione. Questi ragazzi avranno così la possibilità di frequentare il Camp grazie al contributo di Orgoglio Varese. Uno dei pilastri del nostro progetto è proprio quello di consentire a tutti di svolgere attività sportiva. - YAKA VOLLEY (Pallavolo): nato dall’unione di tre società (Stella azzurra Malnate, Pallavolo Olgiate e Polisportiva Intercomunale) lo Yaka Volley Team è l’espressione della pallavolo più genuina e di un progetto di successo. Yaka Volley è infatti la dimostrazione di come il raggiungimento di importanti traguardi, nell’ambito della pallavolo possa essere effettuato partendo proprio dal settore giovanile. Quest’ anno il progetto Yaka si basa sulla prima squadra che disputa la Serie B, mentre a livello giovanile si è iscritto ai campionati territoriali (Va-Co-So) con 2 squadre under 19 € una squadra under 17. Il contributo di Orgoglio Varese è stato destinato all’acquisto di abbigliamento tecnico sportivo.
- ATLETI PADEL: Orgoglio Varese ha contribuito a far arrivare in Italia due giovanissimi talenti e promesse del Padel: Maximo Josè Antoniazzi Colazo e Danilo Burgos, entrambi oriundi e con origini italiane. Queste promesse del Padel, tra i migliori talenti junior al livello mondiale, avranno ora la possibilità di allenarsi e crescere sotto la direzione di Cristian Retolaza, coach WPT e talent scout.
Nei prossimi anni potranno così diventare giocatori di livello internazionale e gareggiare con la maglia della nazionale italiana FITP.
Redazione