
SESTRI LEVANTE (GE) – Gli anticipi liguri di sabato portano bene al Varese che esce da Sestri Levante con un 1-0 dal clamoroso peso specifico. Dopo un primo tempo davvero godibile, i biancorossi la sbloccano in avvio di ripresa nel momento di massima pressione rossoblù: decide una perla mancina di Guerini. Il Varese poi dimostra capacità di soffrire, resilienza ma anche una discreta dose di fortuna. Ingredienti che portano ad una sola ricetta: la vittoria. Pura sofferenza agonistica nel finale e grande festa al triplice fischio.
FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 scontato per Andrea Ciceri che schiera tra i pali Bugli protetto dalla consolidata linea a quattro con Marangon, Costante, Bruzzone e Berbenni; in cabina di regia Tentoni, affiancato da De Ponti e Palesi con Guerini e Cogliati larghi a supporto di Barzotti. 3-5-2 altrettanto scontato per i liguri con il tandem Cominetti-Klimavicius in attacco coadiuvati dalle incursioni sulle fasce di Anzalone e Mudadu; in mezzo al campo prendono posto Salducco, Raggio Garibaldi e Ferretti, mentre davanti a Vullnet Tozaj in porta prendono posto Pane, Cattaneo e Piazza.
PRIMO TEMPO – Dopo una fase iniziale di studio, entrambe le squadre alzano i ritmi e non mancano le occasioni in un primo tempo davvero godibile. La prima grande occasione è per i padroni di casa con il cross rasoterra di Ferretti che attraversa l’area; il Varese risponde con l’imbucata di Tentoni per Barzotti che di testa manda il pallone sulla parte alta della rete. Guerini poco dopo si costruisce lo spazio per il tiro, ma Tozaj dice no con un grande intervento; l’estremo difensore di casa rischia poco dopo non tenendo un pallone rasoterra, ma non c’è nessuno biancorosso pronto. Il Varese accelera e trova la via del gol con Cogliati, ma la bandierina dell’assistente ferma tutto per fuorigioco. Il Sestri è comunque vivo e crea un po’ d’apprensione con una serie di cross laterali. A concludere in maniera pericolosa va poi Salducco, ma il suo mancino si alza troppo. In chiusura di frazione la punizione di Tentoni viene alzata in corner e, dalla parte opposta, la girata di Cominetti non impensierisce Bugli.
SECONDO TEMPO – Forcing totale del Sestri in avvio di ripresa, ma la prima ripartenza è fatale: Palesi si conquista un corner che viene battuto in fretta, la difesa ligure si dimentica Guerini che entra in area e apre il mancino per infilare il palo lungo. Si riparte, Corsari in avanti e la girata di Cominetti viene fermata dalla base esterna del palo. È un autentico assedio quello dei Corsari, ma il muro biancorosso regge. Ancora un ispirato Guerini sfiora il bis, ma il predominio della ripresa è dei liguri e Ciceri si copre togliendo proprio Guerini per inserire Bertoni e rimpolpare la difesa. La contromossa di Ruvo è Enis Tozaj: l’attaccante classe ’04 si presenta divorandosi due colossali occasioni (la prima a porta vuota). Minuti finali di comprensibile disordine, ma il Varese regge e si porta a casa una grande vittoria.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
51′ – Pallone a rimorchio, botta di Masini alle stelle! Triplice fischio e la panchina biancorossa esplode! Vince il Varese 1-0!
50′ – Angolo Sestri Levante, mancano venti secondi.
49′ – Sestri subito in avanti, Cominetti sbaglia uno stop non da lui e chiede scusa.
48′ – Romeo difensore aggiunto spazza e rilancia l’azione. Donarini sprinta a sinistra e la mette a rimorchio per lo stesso Romero che col destro chiama il portiere avversario all’intervento.
47′ – L’uscita di Vullnet Tozaj ferma il contropiede del Varese che si sbilancia e subisce a sua volta una ripartenza: il Sestri, però, spreca un 3vs3.
45′ – Ferretti lascia il campo a Masini, cinque minuti di recupero.
44′ – Spunto di Cogliati a destra, Romero la può solo arpionare in area. Il Sestri riparte, Bertoni spazza fuori dallo stadio.
43′ – Lancio lungo ben contenuto da Bertoni che propizia l’intervento di Bugli.
41′ – Donarini per De Ponti e Romero per Berbenni; Barzotti in posizione ibrida di mezzala.
40′ – Guerini accorcia a centrocampo ma, spalle alla porta, non riesce a vedere Berbenni completamente solo dalla parte opposta. L’azione sfuma, il Sestri torna in attacco e Ferretti gira di testa a lato non di molto.
38′ – Raggio Garibaldi sceglie la cosa peggiore: una via di mezzo. Cattaneo, che non può agganciare il servizio lungo, era peraltro in fuorigioco.
37′ – Punizione dalla trequarti per il Sestri Levante. Raggio Garibaldi e Piazza sul pallone: ci starebbe sia la conclusione che il pallone in mezzo.
36′ – Varese stanco: bello spunto di Palesi che sbaglia però la misura del passaggio per Barzotti.
35′ – Svetta Cominetti, ma il colpo di testa sfila a lato.
34′ – Sestri sempre in attacco. Punizione da destra per i rossoblù.
33′ – E due! Altro gol divorato da Enis Tozaj! Bravissimo a muoversi, non altrettanto a finalizzare: questa volta Klimavicius lo innesca di testa e solo contro Bugli, colpisce d’esterno destro spedendo il pallone alle stelle.
32′ – Ecco il cambio: Malinverno per Tentoni.
31′ – Cosa si è divorato Enis Tozaj!!! Punizione lunga del Sestri sulla destra dove Ferretti riesce a superare la pressione: rasoterra in mezzo sul secondo palo dove il neoentrato, da solo e con la porta spalancata, svirgola malamente mettendola sul fondo. L’intero stadio attonito, mega sospiro di sollievo per il Varese.
30′ – Altri cambi. Per il Sestri Levante fuori Salducco e dentro Enis Tozaj, mentre nel Varese c’è pronto Malinverno ma si preferisce temporeggiare.
29′ – Tanto agonismo in campo, subito bell’intervento di Bertoni di testa.
27′ – Debutto di Bertoni nel Varese, fuori Guerini. Ciceri si difende e passa al 3-5-2.
26′ – Si riparte, il Sestri prova ad aggirare la difesa biancorossa sulla destra, ma il cross di Dell’Asta è fuori misura.
25′ – Cattaneo svetta sul secondo palo: Bugli c’è. De Ponti resta a terra.
24′ – Magia di Cominetti in area e pallone rasoterra che attraversa tutto lo specchio della porta: Dall’Asta si prepara al più facile dei gol, ma in qualche modo Berbenni mette la punta e il pallone va in angolo.
23′ – Palesi ci prova davvero, ma colpisce male. Conclusione altissima.
22′ – Cogliati conquista una punizione sulla sinistra. Saltatori in area, occasione interessante per il Varese, con Palesi che sembra volerci addirittura provare.
21′ – Ecco la sostituzione: Dall’Asta rileva Anzalone.
20′ – Barzotti tiene alto il Varese portando a spasso la difesa sulla destra. Dalla parte opposta Berbenni non ha spazio per il tiro, mentre Guerini viene murato. Il Varese ha alzato il baricentro e Ruvo chiama subito un cambio.
19′ – Recupero clamoroso di Guerini in evidente trance agonistica: doppio tunnel prima di venir fermato out.
17′ – Altra giocata corta del Varese ancora per Guerini che, dalla linea di fondo, rientra e prova a sorprendere Tozaj con un morbidissimo tiro. Il portiere allunga la mano e la manda sul fondo. Proprio Guerini batte questa volta in mezzo e il Sestri allontana.
16′ – Bruzzone strepitoso in tackle su Cominetti. Dalla parte opposta due giocatori del Sestri si scontrano e uno, in caduta, colpisce involontariamente Guerini. Punizione per il Varese da destra.
15′ – Esecuzione talmente lunga questa volta che il pallone sfila. Rilancio biancorosso e la difesa del Sestri chiude in out.
14′ – Tregua che dura poco: c’è una rimessa offensiva per il Sestri e Piazza si prepara.
13′ – Minuti in apnea: finalmente Bugli fa sua la palla su un cross e il Varese può respirare.
11′ – Il Varese non riesce a uscire.
10′ – Servizio prolungato dalla parte opposta, Piazza si fa tutto il campo per battere: al limite dell’area ci prova Salducco che viene deviato ancora in corner. Assedio del Sestri.
9′ – Pallone ribattuto in out, Piazza si prepara.
8′ – Solita rimessa chilometrica di Piazza, parapiglia in area e altro angolo per il Sestri.
7′ – Palo esterno di Cominetti! Replica immediata del Sestri: l’attaccante rossoblù si gira in area e prova a sorprendere Bugli sul primo palo impattando la base esterna del legno. Rinvio dal fondo per il Varese.
6′ – GUERINI!!!!! VARESE IN VANTAGGIO!!! Battuta corta e veloce, il Sestri non difende, Guerini entra in area e libera un mancino a giro a mezza altezza che s’infila sul palo lungo!
5′ – Questa volta la ripartenza del Varese c’è grazie a Barzotti che apre per Palesi e si conquista un corner.
4′ – Bugli a vuoto, Marangon in angolo. Massima spinta del Sestri Levante.
3′ – Confusione in area, il Varese non riparte. Traversone dalla trequarti e Klimavicius spizza mettendola a fil di palo. Che occasione per il Sestri! L’offensiva biancorossa dura pochi secondi, Sestri già in attacco e altro corner per i liguri.
2′ – Il Varese non esce, Salducco la rimette dentro e Berbenni si rifugia saggiamente in corner.
1′ – Subito Corsari in avanti: Salducco si coordina, Bruzzone di schiena s’immola e mette in angolo.
Ore 17.08 – Si riparte! Possesso Sestri Levante.
Ore 17.06 – Di nuovo in campo le due squadre. Nel frattempo il Vado ha raccolto la terza vittoria consecutiva superando 1-0 nel finale il Derthona: 9 punti per i rossoblù, cinque gol fatti e zero subiti.
PRIMO TEMPO
46′ – Berbenni ci prova dal limite dell’area con il destro, che non è il suo piede, e il pallone termina ben distante dai pali. Importante, però, aver impedito la ripartenza rossoblù. Finisce qui il primo tempo: 0-0, partita godibile.
45′ – Altra bella azione del Varese: cross di Tentoni e pallone spizzato in corner. Un minuto di recupero.
44′ – Buona copertura di Cattaneo su Cogliati; rinvio dal fondo per Tozaj. Fallo di Cominetti su Tentoni e giallo a Klimavicius per proteste.
42′ – Girata di Cominetti dal limite che è però troppo debole e facile per Bugli.
40′ – Il Sestri reclama un calcio di rigore! Traversone da destra e colpo di testa di Ferretti che, secondo i liguri, viene deviato di mano. Bugli respinge.
38′ – Nulla di fatto, il Sestri allontana.
37′ – Va Tentoni! Pallone alzato in angolo dalla barriera.
36′ – Cogliati ci prova da fuori, mancino debole e centrale. Il Sestri pasticcia in uscita, Tentoni imbuca Palesi che viene abbattuto da Piazza. Punizione dal limite e giallo, Ruvo furioso con la sua squadra.
35′ – Salducco riesce a entrare in area da destra, ma il suo mancino si alza troppo.
33′ – Pane segue l’azione e prova a metterla in mezzo ma calibra malissimo.
32′ – Nulla di fatto, ma questa volta il Varese non riesce a ripartire.
31′ – Non c’è un attimo di tregua: Tentoni prolunga in out un traversone da sinistra. Occhio alle rimesse di Piazza, praticamente un calcio d’angolo.
30′ – Azione spettacolare del Varese: Barzotti imbuca per Cogliati che gira alle spalle del portiere, ma era scattato con un attimo d’anticipo. Si alza la bandierina, si resta sullo 0-0.
29′ – Ritmi alti in questa fase. Guerini reclama un fallo dalla parte opposta, ma il Sestri riparte veloce e Anzalone pesca in mezzo Salducco che gira di testa alto sulla traversa.
27′ – Guerini affonda a destra: traversone teso in mezzo dove viene fischiato un fallo in attacco.
26′ – Pane e Cattaneo svettano sul secondo palo ma non impattano bene. Rinvio dal fondo per Bugli.
25′ – Break in mezzo al campo di Salducco e pallone largo per il cross di Anzalone: Bruzzone chiude in corner.
24′ – Immediato contropiede del Varese: Pane mura la conclusione di Guerini, Tentoni allarga per Berbenni che entra in area e la mette rasoterra dove questa volta Tozaj è tutt’altro che sicuro. Il pallone sfila dalla presa del portiere, ma nessun giocatore biancorosso lo può intercettare.
23′ – Subito dalla parte opposta, Marangon anticipa di testa Ferretti.
23′ – Guerini sfiora il gol! L’esterno biancorosso vince il duello di fisico con Mudadu, si accentra e libera un mancino rasoterra sul primo palo: Tozaj risponde in maniera esemplare bloccando addirittura la conclusione.
22′ – Il Varese allontana, Anzalone la rimette dentro e Bugli subisce un fallo. Ciceri infuriato: qualcosa non ha funzionato nella difesa biancorossa.
21′ – Pallone prolungato in corner dalla parte opposta.
20′ – Primo errore di Tentoni, il Sestri attacca da sinistra con Cominetti il cui diagonale è deviato in corner.
19′ – Il match sale di ritmo. Bruzzone ferma Klimavicius e rilancia l’azione on Berbenni che tenta un altro traversone in mezzo: pallone leggermente alto per Guerini, Barzotti non la può tenere in gioco. Bel clima anche sugli spalti, da una parte e dall’altra.
18′ – Imbucata genale di Berbenni per Palesi, ma Tozaj esce con i tempi giusti e la fa sua.
16′ – Transizione veloce del Varese: cross dalla trequarti di Berbenni per Barzotti che non riesce a dare forza al colpo di testa.
15′ – Cross completamente fuori misura da parte di Cominetti.
13′ – Occasionissima per il Varese! Tentoni dal nulla inventa un lancio con il contagiri per Barzotti che, pur ostacolato, impatta di testa: palombella che si spegne sulla parte alta della rete.
11′ – Marangon e Costante aggressivi in recupero. Il possesso resta però del Sestri che invoca un rigore sul contatto Cominetti-Costante: per l’arbitro è tutto regolare.
10′ – Cambio gioco troppo lungo sia per Cogliati che per Berbenni.
9′ – Palesi detta i ritmi del Varese ma il Sestri è ordinato e concede poco o nulla.
8′ – Ferretti aggira Marangon: pallone rasoterra con lo stadio che trattiene il respiro, ma nessuno la tocca. Rinvio dal fondo per Bugli, occasionissima Sestri Levante.
6′ – Uscita macchinosa ma efficace del Varese che però perde palla in attacco. Bell’imbucata di Salducco, ma Cominetti non era partito: Ruvo non la prende bene.
5′ – Varese di nuovo avanti: Berbenni manca l’aggancio su un pallone interessante di De Ponti. L’esterno si riscatta con una bella diagonale per appoggiare di petto a Bugli.
4′ – Rimessa chilometrica di Piazza, praticamente un cross: batti e ribatti in area con Palesi che mura la conclusione di Salducco.
3′ – Sestri pericoloso: cross da sinistra e Cominetti di testa non inquadra la porta. Il Sestri insiste: Bruzzone deve mettere in out.
2′ – Risponde il Sestri: lancio lungo di capitan Pane per Klimavicius che viene chiuso. Bugli rilancia subito l’azione.
1′ – Primo spunto dei biancorossi: cross rasoterra di Berbenni con Barzotti che manca l’impatto con il pallone di un nulla.
Ore 16.04 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Varese!
Ore 16.02 – Un minuto di silenzio in ricordo del giovane sciatore azzurro Matteo Franzoso.
Ore 16.00 – Ingresso in campo delle due squadre. Varese in completo bianco con pantaloncini rossi, Sestri Levante in rossoblù con pantaloncini blu.
Ore 15.45 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 15.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
SESTRI LEVANTE – VARESE 0-1 (0-0)
Sestri Levante (3-5-2): Vallnet Tozaj; Pane, Cattaneo, Piazza; Anzalone (21′ st Dall’Asta), Salducco (30′ st Enis Tozaj), Raggio Garibaldi, Ferretti (45′ st Masini), Madadu; Cominetti, Klimavicius. A disposizione: Mazzadi, Giammarresi, Garzia, Basso, Annaloro, Sgambelluri. Allenatore: Ruvo
Varese (4-3-3): Bugli; Marangon, Costante, Bruzzone, Berbenni (41′ st Romero); De Ponti (41′ st Donarini), Tentoni (32′ st Malinverno), Palesi; Guerini (27′ st Bertoni), Barzotti, Cogliati. A disposizione: Rugginenti, Secondo, Beretta, Pliscovaz, Barbaro. Allenatore: Ciceri
Arbitro: Federico Bruschi di Ferrara (Elisa Lavarra di Cosenza – Guglielmo Iozzia di Roma1)
Marcatori: st: 5′ Guerini (V)
Note – Soleggiato, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Piazza (S), Klimavicius (S). Angoli: 10-4. Recuperi: 1’+5′
Inviato Matteo Carraro