Varese – Il Campus chiude la stagione regolare con una sconfitta casalinga ininfluente per il proprio cammino nei playout: finisce 65-90 contro la Virtus Siena. I toscani si prendono di forza la salvezza dopo che La Spezia aveva messo in dubbio questo dato andando a vincere a Serravalle. Distanza ripristinata e vetta della classifica ripresa per gli ospiti che vincono dominando l’incontro sotto i tabelloni: 29 a 49 l’impietoso dato finale. Annosa difficoltà per i biancorossi quella delle carambole: un pò contribuisce certamente la stazza fisica degli avversari, ma, a volte, è mancata anche la voglia di andare a prendersi questi palloni in questo fondamentale. Le difficoltà a livello fisico si sono viste anche nello scardinare la rocciosa difesa senese che ha concesso pochissimo ai Roosters: 48% da 2 e 21% 3 (ma era il 9% al 30′). Ora servirà un cambio di passo netto nei prossimi playout contro avversari più alla portata dei biancorossi che, con ogni probabilità, avranno anche il rinforzo Assui. Ora una settimana di pausa e dal 10 partiranno i playout contro Crocetta Torino: primo turno al meglio delle tre partite con la speranza di non dover giocare anche il secondo turno playout.

Parte bene Siena sul 2-6, poi una tripla di Carità vale il 5-6 del 3′. Campus che morde in difesa con Scola e Tapparo e trova il pareggio in contropiede: 8-8 al 5′. Parziale di 0-11 esterno frutto di un tris di triple di cui una immaginifica di Guerra con la mano in faccia di Prato: 10-21 all’8′. Braccagni realizza una tripla da zona centrale, ma il Campus reagisce con un 4-0 con Prato che penetra centralmente e appoggia al tabellone: 22-31 al 14′. Varese lotta, ma Siena controlla il ritmo e riesce anche a recuperare palloni che fruttano il 24-39 del 16′. Roosters che toccano il -17, poi arriva un 5-0 con Tapparo a servire l’assist per la bomba dal mezzo angolo di Tomas Scola: 29-41 al 18′. Siena è spietata e con Costantini dall’arco e Guerra in lunetta ritorna a +17, poi c’è tempo per un 2+1 di Bottelli per il 34-48 del 20′. Virtus che controlla agevolmente i tabelloni macinando secondi tiri su secondi tiri e una tripla di Zocca porta gli ospiti sul 40-57 del 25′. Sospinta dai soliti Braccagni e Costantini, la Virtus chiude ampiamente al comando la terza frazione sul 45-66. Il Campus prova a riaprire la gara, ma non va oltre il 54-70 con tripla di Bottelli dal’angolo nell’ultimo quarto.

Campus Varese – Virtus Siena 65-90 (12-23, 34-48, 45-66)
Varese: Carità 8, Bottelli 17, Tapparo 6, Scola Ti. 9, Mantovani, Avvinti 3, Kouassi 5, Prato 11, Reghenzani, Scola To. 6. All. Roncari.

Articolo precedenteLe pagelle – Priola ha una marcia in più. Il Varese non punge: sette insufficienze
Articolo successivo30^ – La Baranzatese chiude con un 11-1! Verbano: salvezza eroica. Buco nero Olimpia, il Valle Olona ai playout

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui