
SOLBIATE ARNO – E’ un gol di Silla all’ora di gioco a risolvere una partita tosta, maschia e che raccoglieva in se tantissime insidie per la Solbiatese. I neroazzurri trionfano per 1-0 contro un’ottima Vergiatese, che tiene botta bene per i primi 45′ ma che paga dazio nel momento in cui rimane in 10 per l’espulsione di Ghilardi sul tramonto del primo tempo. Nella ripresa infatti i granata resistono quanto possono, ma alla fine capitolano sul colpo di testa vincente di Silla che regala con merito i 3 punti ad un Solbiatese che centra così il suo terzo successo di fila, mantenendo la vetta della classifica dopo la riconquista della scorsa settimana,
FISCHIO D’INIZIO – Conferma per 9/11 rispetto alla formazione vincente della trasferta con il Robbio Libertas per mister Grieco, con le novità che rispondono ai nomi di Minuzzi in mediana e Silla in avanti. Confermata dunque la linea difensiva composta da Monti, Gabrielli e Lonardi L. davanti a Cavalleri; a metà Cocuz in cabina di regia, affiancato da Galli e appunto Minuzzi, sugli esterni agiscono Manfré a destra e Riceputi in avanti. Là davanti rilancio per Silla insieme a Torraca. Poche novità anche per la Vergiatese, dove Rovrena riconferma quasi in toto l’11 di partenza visto con il Lazzate, eccezion fatta per Colombo che prende il posto di Sandrini in difesa. 4-2-3-1 che si delina così con Ghirlardi, Tumino, Dellavedova e Colombo in difesa, Del Santo e Sansone in mediana. Batteria di trequartisti composta da Midaglia, Caricati e Marin, Vara unica punta in avanti.
PRIMO TEMPO – Gara che parte subito in maniera bella e vibrante. La Solbiatese prova fin da subito a prendere le redini del gioco, trovando tuttavia di fronte a se una Vergiatese attenta, compatta e che non rinuncia ad offendere quando gli spazi iniziano ad aprirsi. E’ su questo copione e su questi ritmi che si delinea la gara, con i padroni di casa che ci provano in avvio con i tentativi di Torraca (4′ e 16′) e Minuzzi (8′), centrando anche una clamorosa traversa al 28′ con Silla. Per gli ospiti invece, come detto sono le ripartenze l’arma più incisiva, con Caricati che al 16′ scalda i guantoni di Cavalleri. L’episodio chiave tuttavia arriva nel finale di tempo: Ghilardi già ammonito tocca ingenuamente con la mano un pallone a metà campo, lasciando la Vergiatese in 10. Un colpo di scena che apre così a scenari interessanti in vista della ripresa.
SECONDO TEMPO – Il vantaggio numerico inizia a farsi sentire con l’andare dei minuti per la Solbiatese, che in questa ripresa mantiene una percentuale di possesso palla molto molto alta. Al contrario della prima frazione però, sono minori le occasioni da gol, con la Vergiatese che a questo punto inizia a schierarsi compatta dietro, riducendo al minimo gli spazi. Le uniche occasioni in questa fase sono infatti una conclusione dal limite di Torraca (49′) e un palo quasi fortuito di Silla (63′) su un tiro cross. Il vantaggio per i neroazzurri tuttavia è nell’aria e si concretizza al 61′: cross di Manfrè e colpo di testa vincente di Silla sul secondo palo. L’1-0 fa cambiare il ritmo alla Solbiatese che inzia da qui a giocare con il cronometro e con il possesso palla. I rischi per i neroazzurri nel finale sono minimi, arrivando così al triplice fischio con un risultato di fondamentale importanza.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
49′ – TRIPLICE FISCHIO! La Solbiatese trionfa per 1-0.
48′ – Conclusione dai 25 metri di Sansone, Cavalleri è attento e blocca.
45′ – Quattro minuti di recupero.
45′ – Conclusione al volo di Scapinello su cross di Riceputi, tiro che è si angolato ma debole. Ci arriva Demalija.
43′ – Fase concitata del match. La Vergiatese prova ad alzare il baricentro in questi ultimi minuti, la Solbiatese tuttavia non si scopre e continua ad affidarsi al palleggio.
34′ – Punizione dai 30 metri per la Solbiatese. Alla battuta Scapinello, la sua conclusione termina alta.
33′ – Gara che inizia a farsi più agonistica. Ammoniti in pochi minuti Scapinello e Russo entrambi per aver fermato due potenziali ripartenze.
26′ – Molto più tranquilla dopo il vantaggio la formazione di casa, che inizia ad affidarsi al palleggio in questa fase, complice anche una Vergiatese molto bassa e che non sembra volersi scoprire ulteriormente.
21′ – VANTAGGIO SOLBIATESE! Traversone dalla sinistra di Manfré che attraversa tutta l’area e trova sul secondo palo Silla che in tuffo di testa manda il pallone in rete.
18′ – PALO DI SILLA! L’attaccante neroazzurro da posizione defilata fa partire un cross che cambia traiettoria andando a sbattere sul palo interno senza finire in rete. Secondo legno per Silla e per la Solbiatese.
17′ – Bello scambio tra Silla e Torraca, con il primo che entrato in area cerca l’assist anzichè la conclusione, sciupando una buona occasione.
15′ – Torna a farsi vedere la Solbiatese, bel diagonale di Manfré dopo un’azione manovrata, attento Demalija che si distende e devia la conclusione.
10′ – Arriva il momento di Scapinello per la Solbiatese, fuori Galli.
5′ – Secondo cambio per la Vergiatese. Fuori Vara e dentro Giuricich.
4′ – TORRACA! Ben più pericoloso in questa occasione il numero 11, che riceve al limite e fa partire un siluro che sfiora l’incrocio dei pali.
2′ – Subito Solbiatese in avanti. Torraca ci prova con una girata di testa da centro area che esce tuttavia debole. Blocca senza problemi Demalija.
Ore 16.02 – Si riparte! Vergiatese che si ripresenta in campo con Russo al posto di Dal Santo, sistemandosi così con un 4-4-1 dopo l’espulsione di Ghilardi.
PRIMO TEMPO
47′ – Duplice fischio! 0-0 dopo i primi 45′.
45′ – Concessi due minuti di recupero.
44′ – VERGIATESE IN 10! Ingenuità clamorosa di Ghilardi, che dopo un contrasto a metà campo con Manfré tocca il pallone con la mano. Inevitabile il secondo giallo e la conseguente espulsione.
38′ – Proteste per la Solbiatese, con Vara (già ammonito) che sugli sviluppi di un corner tocca il pallone con la mano. Non estrae tuttavia il secondo cartellino il direttore di gara.
34′ – Ci prova in rovesciata Torraca! Bellissimo gesto tecnico dell’attaccante di casa che si coordina benissimo su un pallone vacante in area granata, conclusione che termina alta.
28′ – TRAVERSA DI SILLA! Bella verticalizzazione di Torraca per il 7 di casa che appena entrato in area incrocia con il sinistro colpendo in pieno il legno della porta granata.
21′ – Non ci si ferma un attimo! Galli per la Solbiatese prova una bella serpentina per via centrali che lo porta al tiro, murato dal decisivo intervento di Ghilardi. Ripartenza immediata della Vergiatese con Marin che cerca il filtrante per la corsa di Midaglia, decisiva l’usita di Cavalleri che anticipa l’arrivo dell’esterno granata.
18′ – Seconda ammonizione tra le fila della Vergiatese, dopo un contrasto a metà campo con Manfrè anche Ghilradi si prende il giallo.
16′ – Torraca! Punizione dai 30 metri della Solbiatese che viene respinta dalla difesa ospite in zona Torraca che senza pensarci due volta tenta una conclusione al volo che si spegne di poco alta sopra la traversa.
14′ – Bella serpentina di Silla, che parte da sinistra e dopo una serie di finte riesce a sfondare e arrivare in area, decisivo il rientro di Dellavedova che sventa il pericolo.
10′ – Si fa vedere anche la Vergiatese! Recupero alto della formazione granata e azione che si sviluppa poi con una bella iniziati va di Caricati che punta la porta e ci prova dal limite. Attento Cavalleri che devia il tiro poi allontanato dalla difesa.
8′ – Ancora in avanti la Solbiatese, con Minuzzi che ci prova da fuori sugli sviluppi di un corner: palla sull’esterno della rete.
5′ – Arriva subito il primo cartellino della gara, con Vara coinvolto in un contrasto areo con Gabrielli che viene subito sanzionato dal direttore di gara con l’ammonizione.
4′ – Primo squillo della Solbiatese, con Torraca che riceve spalle alla porta al limite, si gira bene e fa partire un tiro potente ma centrale che Demalija riesce a disinnescare.
Ore 15.00 – Fischio d’inizio! Primo possesso Vergiatese.
Ore 14.58 – Ingresso in campo delle squadre. Solbiatese in tenuta gialloblu, Vergiatese in completo granata.
Ore 14.50 – Riscaldamento terminato, le due formazioni rientrano negli spogliatoio per gli ultimi preparativi prima del match.
Ore 14.20 – Squadre in campo per la fase di riscaldamento.
IL TABELLINO
SOLBIATESE – VERGIATESE 1-0 (0-0)
Solbiatese: Cavalleri, Monti, Gabrielli, Lonardi L., Riceputi, Galli (10′ st Scapinello), Cocuz, Minuzzi, Manfrè, Silla (27′ st Laraia), Torraca (43′ st Mondoni). A disposizione: Seitaj, Lonardi D., Lorusso, Mongelli, Giamberini. Allenatore: Grieco
Vergiatese: Demalija, Ghilardi, Dellavedova, Dal Santo (1′ st Russo), Tumino, Colombo, Midaglia (46′ st Zouine), Marin (36′ st Costan), Vara (4′ st Giuricich), Sansone, Caricati (18′ st Riccelli). A diposizione: Martignoni, Sandrini, Morello, Roncari. Allenatore: Rovrena
Arbitro: Jacopo Steffenoni Grandi di Bergamo (Gabriele Terlizzi di Bergamo – Mattia Barni di Abbiategrasso)
Marcatori: st: 21′ Silla (S)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 250 circa. Angoli: 9-2. Recupero: 2’+4′. Ammoniti: Vara (V), Ghilardi (V), Scapinello (S), Russo (V), Dellavedova (V). Espulsi: Ghilardi (V)
Francesco Vasco