
SCANZOROSCIATE – Continua la serie di pareggi consecutivi per la Varesina di Marco Spilli. A Scanzorosciate arriva il quarto. Si sblocca il bomber Costantino, ma non basta: doppia rimonta, finisce 2-2.
PRIMO TEMPO – La Varesina in casa dello Scanzo per provare a trovare la vittoria che manca ormai dalla trasferta di Sondrio. Per dieci undicesimi Spilli sceglie la formazione della scorsa settimana, con l’unica variazione dettata dall’inserimento di Testa a destra al posto di Miconi. I padroni di casa, galvanizzati dal successo sul campo del Caldiero, cercano il bis. Pronti via e lo Scanzo passa. Palla morbida in avanti e sponda di testa a trovare Belloli, il giocatore più talentuoso dei bergamaschi. Gran controllo, e tiro da fuori area a incrociare su cui Lorenzi non ci arriva. 1-0. Ancora una partenza shock, esattamente come la scorsa settimana. È una partita in cui le occasioni latitano. Una punizione di Guri non trova la porta. Fenici che provano ad alzare ritmo e baricentro e sono premiate al minuto 23’. Incursione offensiva di Chiesa, cross per l’inserimento di Dennis Costantino e zampata al volo che anticipa Colleoni. Gol del pareggio e primo gol ufficiale in stagione per il nuovo bomber della Varesina. La bella notizia della giornata. Al 38’ la sceneggiata di Grassia costa il giallo proprio a Costantino e il rosso per proteste a un componente della panchina di casa che voleva addirittura l’espulsione. Solo qualche parapiglia, ma nessuna emozione, nessun tiro e il primo tempo scivola via così.
SECONDO TEMPO – Se cercate emozioni nella ripresa, non si trovano. Gara senza sussulti che scivola via verso il pareggio. Poi improvvisamente lo Scanzorosciate si rianima. Punizione di Belloli e bella deviazione di Lorenzi in angolo. Sul corner successivo dopo un batti e ribatti è clamoroso l’errore sotto porta di Ruggeri che grazia la Varesina. Al 35’ però arriva un episodio importante. Sempre il solito Belloli vola via a destra e si avvicina all’area, Vaz entra sul 10 e commette fallo. Per l’arbitro non ci sono dubbi. Calcio di rigore. La Varesina protesta furiosamente. Il guardalinee dal campo sembra aver suggerito per il fallo fuori area. Ma per l’arbitro il parere dell’assistente pare non contare nulla. Rigore. Dal dischetto Belloli trova l’angolino. 2-1 Scanzorosciate. La Varesina non ci sta. Dentro anche Franzoni per potenziare il reparto offensivo. Le fenici spingono e ci provano collezionando angoli su cui però non arrivano situazioni pericolose. A ridosso del 90’ cross di Grieco, Camarlinghi si coordina per la girata volante, trattenuta ai suoi danni plateale, forse inutile, ma molto evidente. Per l’arbitro è rigore. Dal dischetto Grieco è perfetto e trova il pareggio. Finisce così dopo il recupero, 2-2. Ancora un pareggio. La Varesina dimostra di essere viva, ma i punti lasciati per strada iniziano davvero ad essere tanti.
IL TABELLINO
SCANZOROSCIATE – VARESINA 2-2 (1-1)
Scanzorosciate: Colleoni, Poli (94’ Panza), Zambelli, Ruggeri, Grassia, Scuderi, Deldossi (66’ Dieng), Binetti, Gueye (91’ Cappadonna), Belloli (79’ Marsetti), Valois (62’ Haoufadi). A disposizione: Calzaferri, Finazzi, Gaffuri, Malanchini. Allenatore: Delpiano
Varesina: Lorenzi, Pirola, Grieco, Chiesa; Testa (79’ Franzoni), Rosa (72’ Cavalli), Valisena (64’ Andreoli), Larhrib (57’ Camarlinghi), Vaz; Guri (86’ Baud Banaga), Costantino. A disposizione: Maddalon, Miconi, Ornaghi, Serraglia. Allenatore: Spilli
Arbitro: Natale Rossiello di Molfetta (Patat di Tolmezzo e Kalbhenn di Pordenone)
Marcatori: pt: 4′ Belloli (S), 23′ Costantino (V); st: 31′ rig. Belloli (R), 45′ rig. Grieco (V)
Note – Campo in discrete condizioni. Circa 150 spettatori. Angoli: 1-5. Recupero: 1’+5′
Inviato Roberto Bulgheroni