
Quali sono le avversarie del Varese? I biancorossi, inseriti nel Girone A, si troveranno ad affrontare volti decisamente noti, ma non mancheranno certo le novità tra le altre 17 squadre del raggruppamento. In rigoroso ordine alfabetico, proseguiamo a scoprire come si sono mosse le varie società e con quali ambizioni si approcciano alla stagione 2025/26. Oggi tocca al Celle Varazze.
Se una neopromossa si presenta con gli acquisti di Capra e Donaggio fa subito capire le proprie ambizioni. Se ai due ex Vado aggiungiamo profili di primo piano in ogni reparto già ben abituati alla categoria, ecco che il Celle Varazze si candida senza mezzi termini ad un ruolo di primo piano (un po’ come la Biellese). Da qui a dire che la matricola ligure sarà una delle squadre da battere il passo è lungo (e azzardato), ma di sicuro i biancoblu hanno tutte le carte in regola per non essere una semplice comparsa nella prima stagione in Serie D della propria storia.
Al timone confermatissimo Mario Pisano, pronto a sua volta a debuttare da allenatore nella massima categoria dilettantistica: in quello che fin qui è stato un intenso precampionato (amichevoli di prestigio con Pistoiese e Milan Futuro), il Celle si è messo in campo con un 4-2-3-1 che dà spazio alla fantasia dei propri elementi. Sicuramente la difesa va ancora registrata, ma i margini di miglioramento sono sicuramente enormi e le prime giornate serviranno al gruppo per rodarsi ancor di più; entro la 14^ giornata, turno in cui i liguri affronteranno il Varese, la squadra avrà già avuto modo di dimostrare parte del suo potenziale.
Il prossimo 30 novembre all’Ossola andrà quindi in scena la prima storica sfida tra i biancorossi e il Celle Varazze che, sulla carta, si colloca tra le squadre di media-alta classifica. Chiaramente i nomi non fanno un campionato e lo stesso mister Pisano, in fase di presentazione, ha sottolineato come l’approccio alla nuova categoria dovrà essere metabolizzato con calma da parte di un gruppo che dovrà a sua volta conoscersi e scoprirsi pian piano.
CELLE VARAZZE 2025/26
ALLENATORE: Mario Pisano (confermato)
ROSA
Portieri: Francesco Di Sarno (’07, dal Lavello); Radu Mitu (’94, confermato)
Difensori: Lorenzo Busicchia (’06, dall’Entella); Simone Ciancio (’87, dall’Asti); Filippo De Benedetti (’97, confermato); Guglielmo De Martini (’06, dal Multedo); Gabriel Padovan (’00, confermato); Andrea Scarfò (’08, dalla Sestrese); Luca Stanga (’02, dal Lecco); Federico Vitiello (’05, dal Vittoria)
Centrocampisti: Gabriele Balan (’00, dalla Lavagnese); Mirko Bortoletti (’98, dalla Vogherese); Federico Calcagno (’05, confermato); Matteo Giolfo (’06, dalla Sampdoria Primavera); Gianluca Gnecchi (’00, confermato); Santiago Szerdi (’93, confermato)
Attaccanti: Sedky Akkari (’91, confermato); Filippo Bovio (’08, confermato); Edoardo Capra (’88, dal Vado); Thomas Diaz Crespi (’96, dal Lanciano); Luca Donaggio (’97, dal Vado); Mauro Giosa (’07, dal Lykos Tolve); Gianmarco Insolito (’99, dalla Pietra ligure); Yuri Limongelli (’04, dal Roma City); Marco Righetti (’96, confermato); Andrea Salvadori (’05, dal Poggibonsi)
VS VARESE
Andata: Varese-Celle Varazze (domenica 30 novembre ore 14.30 – 14^ giornata)
Ritorno: Celle Varazze-Varese (domenica 12 aprile ore 15.00 – 31^ giornata)
Matteo Carraro