
Quali sono le avversarie del Varese? I biancorossi, inseriti nel Girone A, si troveranno ad affrontare volti decisamente noti, ma non mancheranno certo le novità tra le altre 17 squadre del raggruppamento. In rigoroso ordine alfabetico, proseguiamo a scoprire come si sono mosse le varie società e con quali ambizioni si approcciano alla stagione 2025/26. Oggi tocca all’Imperia.
Sicuramente l’argomento più delicato da trattare dell’intero raggruppamento visto che per lungo tempo si è respirata aria di Albenga 2.0 (e qualcuno guarda ancora con diffidenza al progetto nerazzurro). Ottenuto il semaforo verde per l’iscrizione in Serie D e sistemate le vicende societarie, l’Imperia ha scelto Giancarlo Riolfo per dar vita al nuovo progetto tecnico. Corso che, chiaramente, è partito in netto ritardo rispetto alla concorrenza e che dovrà sudare parecchio per recuperare terreno: al momento la rosa ligure conta solo 14 firme ufficiali (o, perlomeno, annunciate); da qui a domenica (esordio in Coppa contro il Celle Varazze) ne arriveranno giocoforza altre.
Di sicuro per l’Imperia sarà una stagione di sacrifici e non sarà facile scacciare lo scetticismo che regna tra i tifosi (in occasione della prima amichevole gli Ultras presenti hanno esposto lo striscione “Solo per la maglia”), anche se fin dal primo giorno della preparazione (iniziata l’11 agosto) il tecnico ha professato calma e voglia di lavorare per conquistare l’affetto e la fiducia di tutti.
Ad oggi, tuttavia, viene difficile collocare l’Imperia lontano dalla bassa classifica. Non per questo, però, l compagine ligure va sottovalutata; anzi, massima attenzione fin dal debutto visto che il prossimo 7 settembre sarà proprio l’Imperia ad attendere il Varese per il debutto dei biancorossi di Ciceri. Semmai, a tal proposito, la domanda da porsi è: dove si giocherà? Tra le tante problematiche imperiesi c’è anche la questione stadio: il “Nino Ciccione” è attualmente indisponibile e difficilmente sarà pronto per la prima di campionato. Per la Coppa Italia l’Imperia ha dovuto chiedere ospitalità alla Lavagnese, soluzione che non sarà attuabile la domenica seguente (i bianconeri debuttano in casa contro la Biellese); al vaglio la possibilità di giocare allo stadio “Olmo Ferro” di Celle Ligure, ma comunicazioni più precise arriveranno nei prossimi giorni. Così come non mancheranno ulteriori new entry per completare un organico che dovrà sudare per rincorrere la salvezza.
IMPERIA 2025/26
ALLENATORE: Giancarlo Riolfo (nuovo)
ROSA
Portieri: Filippo Anfosso (’07, dall’Albenga); Alberto Rossi (’03, dal Colorno)
Difensori: Nicola Bresciani (’06, dal Padova U19); Manuel Dimitri (’07, dalla Juventus U17); Simone Guida (’00, dal Celle Varazze); Moussa Langata (’01, dall’Ardore)
Centrocampisti: Mattia Anzalone (’05, dalla Virtus Entella); Benjamin Idaro (’05, dal Senigallia); Lorenzo Insolito (’06, dal Pietra Ligure); Djira Sangare (’08, confermato); Andrea Piccinini (’06, dal Chieti)
Attaccanti: Davide Casagrande (’06, dal Vicenza); Giordano Conti (’02, dall’Isernia); Riyad Khelifi (’07, dal Martigues)
VS VARESE
Andata: Varese-Imperia (domenica 2 novembre ore 14.30 – 1^ giornata)
Ritorno: Imperia-Varese (domenica 8 marzo ore 14.30 – 18^ giornata)
I PRECEDENTI
(15/11/20) Imperia – Varese 2-0
18′ Sancinito (I), 88′ rig. Donaggio (I)
(24/11/20) Varese – Imperia 0-1
71′ Gnecchi (I)
(20/10/21) Imperia – Varese 2-1
22′ Monticone (V), 42′ rig. Giglio (I), 64′ Castaldo (I)
(27/02/22) Varese – Imperia 2-0
23′ Marcaletti (V), 30′ Disabato (V)
(22/09/24) Varese – Imperia 4-3
6′ Banfi (V), 31′ Giglio (I), 42′ Barzotti (V), 53′ Szerdi (I), 67′ rig. Bosetti (I), 84′ Barzotti (V), 99′ rig. Banfi (V)
(19/01/25) Imperia – Varese 1-1
26′ Valagussa (V), 47′ Vincenzo De Simone (I)
Matteo Carraro