
Una settimana fa non è andata come avevano sperato, la sconfitta di misura, in casa, contro il Pumenengo ha lasciato tanto amaro in bocca, anche perché la prestazione, fra occasioni d’oro e salvataggi sulla linea, era stata confortante, ma il Tradate Abbiate sa che è vietato guardarsi indietro; e se è vero che questa sconfitta ha compromesso il primo posto nel girone, le speranze per una seconda piazza sono apertissime, speranze che molto spesso, come il passato c’insegna, sono valse un agevole ripescaggio in Promozione ed in tempi non troppo remoti.
Ma i calcoli si faranno solo al 90° della gara esterna con il Città di Segrate, e di calcoli non vuole assolutamente parlare capitan Broggini, che accenna al divertimento, a quel passettino da fare per chiudere con il sorriso una stagione fatta di tanti avvicendamenti ma anche di una incredibile cavalcata.

“Non è stata una stagione facile, siamo partiti male, non girava nulla, ma siamo stati bravi a non guardare mai troppo in là, il girone di ritorno è stato ottimo e ci ha visti arrivare fino a qui“. “Ci presentiamo alla sfida con il Segrate un po’ con lo scotch ma è stata una costante quest’anno, però non voglio credere che loro siano nel pieno della forma e senza defezioni, sarà pur sempre l’8 giugno per tutti, e tutti ci stiamo lasciando alle spalle una stagione lunghissima, detto ciò siamo comunque sereni, consci di dover fare una gara a viso aperto per prenderci il secondo posto, un risultato che vogliamo davvero a tutti i costi, anche perchè poi difenderci non è mai stato nella nostra indole“.
Che gara ti aspetti?
“Anche loro dovranno puntare al bottino pieno se vogliono vincere il girone, non saranno remissivi, sarà una gara viva, sfrontata, all’attacco, so che giocheremo sul sintetico e questo sicuramente ci darà una mano nel senso che essendo una squadra più tecnica è sempre meglio avere a che fare con un bel campo, credo però che più di tutto conterà l’aspetto mentale“.
Per quanto ti riguarda, cosa pensi della tua stagione? Soddisfatto? C’è da dire che ti diverti ancora molto…
“Molto? Moltissimo, ed è la chiave di tutto. È troppo bello giocare a calcio. Quest’anno ho patito un infortunio il primo giorno di preparazione, cosa mai successa, ed ho preso pure 4 giornate di squalifica, diciamo che il periodo buio iniziale della squadra è coinciso anche con il mio, però poi anche la mia condizione fisica è andata in crescendo e devo dire che mi sono ripreso bene, quindi sono soddisfatto, mi manca il gol, manca la ciliegina, non che io sia mai stato un difensore goleador, però non ho mai chiuso a quota 0 almeno uno l’ho sempre fatto, diciamo che ho ancora una chance, sarebbe proprio bello soprattutto se coincidesse con una vittoria“. “So che non sono più giovanissimo – prosegue Broggini – ma per il momento non smetto, sono nel rettilineo finale della mia carriera, questo è innegabile, ma sono anche fortunato perché mia moglie e i miei figli mi sostengono sempre, la domenica è un po’ un impegno fisso per tutti“.
Cosa direi ai tuoi compagni prima di scendere in campo?
“Devo ammettere che sono in una squadra di leader, nessuno si tira indietro quando c’è da dire qualcosa, ed io sono più un capitano da esempio che da parole, però ho uno motto che ci portiamo dietro dalla prima giornata, l’ho sentito probabilmente in occasione di una maratona, diciamo che si lega molto di più a quel tipo di sport, e dice che “L’elefante si mangia poco per volta”, come a dire che i grandi obiettivi si raggiungono un pezzo per volta, ecco, mettiamola così, ci manca l’ultimo boccone“
Appuntamento alle ore 16 di domenica 8 giugno, obiettivo chiudere con il sorriso per non smettere di sognare quel traguardo, quella Promozione, “quell’elefante” che è ancora lì, ed anche se ufficialmente al triplice fischio non ci saranno verdetti certi, è bene ricordarsi che il giudice supremo resta la propria coscienza…dare tutto per sentirsi appagati, sereni, magari anche un po’ in credito anche con una classifica che davvero potrebbe strizzare l’occhio ad una squadra dai mille pregi e difetti ma che di certo non ha mai mollato.
3° TURNO PLAYOFF
Oratorio Pumenengo – Città di Segrate 2-2
Tradate Abbiate – Oratorio Pumenengo 0-1
Città di Segrate – Tradate Abbiate domenica 8 giugno ore 16
CLASSIFICA
Oratorio Pumenengo 4*
Città di Segrate 1
Tradate Abbiate 0
*già disputate entrambe le partite
Mariella Lamonica