
Ad anticipare il classico appuntamento con la 104° Tre Valli Varesine – UCI ProSeries per professionisti uomini, per il quinto anno consecutivo spazio anche alle donne con la Tre Valli Varesine Women’s Race | e-work.
L’appuntamento è per martedì 7 ottobre quando sulle strade della provincia di Varese giungeranno anche le migliori atlete professioniste donne del panorama mondiale a contendersi la vittoria sul traguardo di via Sacco.
La Società Ciclistica Alfredo Binda, ormai da 5 anni, con grande successo, propone la versione femminile della propria corsa, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il ciclismo professionistico femminile, una realtà in continua crescita che oggi rappresenta uno dei punti di forza dell’intero movimento e che la società presieduta da Renzo Oldani vuole sostenere.
La Tre Valli Varesine Women’s Race | e-work, seppur giovane, ha già conquistato un posto tra gli appuntamenti più attesi della stagione. In sole quattro edizioni, la gara ha attirato al via alcune tra le migliori squadre del panorama internazionale: team World Tour, Continental e importanti formazioni di club. Un successo crescente, tanto da essere stata inserita, a partire dal 2024, nel prestigioso calendario UCI Women’s ProSeries, al pari della corsa maschile. In sole quattro edizioni fin qui disputate, l’albo d’oro della corsa femminile è già di grandissimo prestigio con le vittorie della cubana Arlenis Sierra che si era imposta nella prima edizione del 2021; Elisa Longo Borghini nel 2022, la tedesca Liane Lippert trionfatrice nel 2023 e la francese Cédrine Kerbaol prima un anno fa.
Il percorso
Confermato il Museo del Tessile di Busto Arsizio come quartier tappa con la presentazione delle squadre e delle atlete che sfileranno nel parterre dei giardini e il via ufficiale alla gara.
La Tre Valli “rosa” si svolgerà sulla distanza di 136,3 chilometri con un primo tratto in linea di circa 40 chilometri, da Busto Arsizio fino a Varese, dove le ragazze entreranno poi nel circuito finale di circa 16 chilometri da ripetere per sei volte. Confermato anche il finale con il viale d’arrivo posto in via Sacco, davanti al Comune di Varese.
Le due corse in diretta TV nei cinque continenti
Anche per questa edizione le gare organizzate dalla Società Ciclistica Alfredo Binda saranno visibili in diretta su RAI Sport e RAI 2 e grazie a RAI ITALIA e a discovery+ / Eurosport le Tre Valli Varesine saranno visibili nei cinque Continenti.
Le squadre della Tre Valli Varesine Women’s Race | e-work
- AG Insurance-Soudal Team – Belgio
- Canyon//SRAM ZondaCrypto – Germania
- FDJ-Suez – Francia
- Fenix-Deceuninck – Belgio
- Lidl-Trek – USA
- Liv-AlUla-Jayco – Australia
- Movistar Team – Spagna
- Roland – Svizzera
- UAE Team ADQ – Emirati Arabi Uniti
- Uno-X Mobility – Norvegia
- Cofidis Women Team – Francia
- EF Education-Oatly – USA
- VolkerWessels Cycling Team – Paesi Bassi
- Aromitalia 3T Vaiano – Italia
- BePink-Imatra-Bongioanni – Italia
- Born To Win BTC City Ljubljana Zhiraf – Italia
- Isolmant-Premac-Vittoria – Italia
- Team Dukla Praha – Repubblica Ceca
- Team Mendelspeck E-Work – Italia
- Top Girls Fassa Bortolo – Italia
- Team WCC – UCI
IL PROGRAMMA
Lunedì 6 Ottobre 2025
Ore 13.00
Apertura Segreteria di Partenza presso Museo del Tessile, Via A. Volta, Busto Arsizio (VA)
Ore 14.15 – 15.45
Conferma partenti, distribuzione numeri, accredito direttori sportivi
Ore 15.00
Accrediti organizzazione, stampa, seguito ufficiale
Ore 16.00
Riunione tecnica direzione organizzativa, collegio, commissari, direttori sportivi
Ore 19.10
Riunione sicurezza in corsa (autisti e piloti mezzi ufficiali, scorte tecniche, TV, fotografi e stampa)
Martedì 7 Ottobre 2025
Ore 07.00
Apertura Segreteria di partenza presso Museo del Tessile, Via A. Volta, Busto Arsizio (VA)
Ore 7.45 – 8.45
Presentazione squadre e firma foglio di partenza
Ore 8.50
Partenza Ufficiale
Ore 11.00
Apertura Sala stampa presso Camera di Commercio Varese, Piazza Monte Grappa, Varese
Ore 12.00 / 12.30
Arrivo Via Sacco, Varese
10′ dall’arrivo
Cerimonia protocollare
10′ dalla Cerimonia protocollare
conferenza stampa presso Camera di Commercio Varese
Un evento eco-sostenibile
Tutte le manifestazioni sono organizzate guardando alla eco-sostenibilità dell’evento. La Tre Valli Varesine è stata la prima gara a livello internazionale ad utilizzare auto completamente elettriche al seguito dei corridori. Anche quest’anno è confermata la Tre Valli Varesine GREEN grazie alla preziosa sinergia con Centro Car Cazzaro di Saronno e DACIA Italia.
A rendere possibile l’organizzazione di questi grandi eventi sportivi contribuiscono in maniera significativa, facendo squadra, Istituzioni pubbliche come il Ministero dello Sport, il Ministero del Turismo, la Regione Lombardia, la Provincia di Varese, il Comune di Busto Arsizio, il Comune di Varese e la Camera di Commercio di Varese e la Comunità Montana Valli del Verbano.
A loro si affiancano importanti aziende che supportano la S.C. Binda per rendere ogni anno migliore questo grande momento di sport come BANCO BPM, e-work, HUPAC, FERROVIENORD, Media One, MAPEI, acinque, ELMEC, Agesp Energia, TIGROS, SPECIALIZED, ALL4CYCLING, IWT.
Event Partner fondamentali sono: FSA e Vision, Aquadro, Santero, Sommese Petroli, Tavernelli s.r.l., Claseventi, Compos Centre, DiffRent.
Fondamentale il supporto di Varese Do You Bike, Varese Sport Commission, Varese Convention & Visitors Bureau, Federalberghi Varese, Confcommercio Ascom Varese oltre che la Prefettura di Varese, la Questura di Varese, i Carabinieri di Busto Arsizio e Varese, l’Associazione Nazionale Carabinieri Varese, la Guardia di Finanza di Busto Arsizio e Varese, la Polizia Stradale di Milano, Polizia Stradale di Busto Arsizio e Varese, la Polizia Provinciale, le Polizie Locali, Anas Lombardia, Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana Varese oltre che con l’Ospedale di Varese e AREU 112.
Redazione