
Tutto è pronto per l’ottavo Memorial Gianni Asti che si giocherà dal 30 maggio al 2 giugno al Campus a Varese. Il torneo, dedicato alla categoria Under 14, vedrà disputarsi 40 partite in pochi giorni per un pieno di entusiasmo e di emozioni tutto sotto l’egida di Varese Basketball.
Ben 16 le squadre coinvolte: Varese Basketball, ABA Legnano, Urania Milano, Olimpia Milano, Reyer Venezia, Fortitudo Bologna, Aurora Desio, Tezenis Verona, Prato Dragons, Piacenza, College Borgomanero, Aquila Trento, Blu Orobica Bergamo, San Giobbe Chiusi, Hub Del Sempione, APL Lissone e Fulgor Fidenza.
“Quest’anno saranno tre giorni e mezzo davvero intensi e con tante novità: prima di tutto le squadre partecipanti saranno per la prima volta a 16. C’è dietro un grande sforzo organizzativo e di questo ringrazio la società per la massima collaborazione e disponibilità. Il livello del torneo sarà penso anche il più alto degli ultimi anni, questo perché numerosi club di primissimo livello hanno accettato con entusiasmo il nostro invito. Ci saranno le migliori formazioni lombarde, avremo team da Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana… ci saranno società i cui responsabili di Settore Giovanile sono notoriamente tra i migliori in Italia e questo automaticamente fa sì che il livello dei vari staff e dei giocatori sia di prim’ordine. Un’altra new entry sarà il referto elettronico come per i campionati di eccellenza: grazie all’app Swish si potranno seguire live tutte le gare del Torneo. ItalHoop sarà ancora con noi e curerà tutta la parte social più le dirette video di tutte le gare che faremo al Campus, finali comprese. Con la dirigenza, infine, abbiamo deciso di introdurre anche un premio speciale “Alèe Fiö…” dedicato a Dante Trombetta, storico Presidente della Robur et Fides che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni. Sarà assegnato a chi, durante il Torneo, si distinguerà per impegno, dedizione e spirito di iniziativa. Ci saranno 40 gare in pochi giorni, con tanti arbitri e ufficiali di campo pronti a collaborare. Ringrazio ovviamente anche la Federazione per il supporto sotto questo punto di vista. Ci saranno gironi da 4, chi vince va in semifinale per il titolo. Saranno gare davvero di ottimo livello e tante davvero molto incerte. Vi aspettiamo!!”, le parole dell’organizzatore Andrea Mai.
Questi i gironi.
Girone A
Varese Basketball
Reyer Venezia
Prato Dragons
Piacenza Young
Girone B
Aba Legnano
S.G. Fortitudo Bologna
Hub Sempione
College Borgomanero
Girone C
Olimpia Milano
Blu Orobica Bergamo
Scaligera Verona
Fulgor Fidenza
Girone D
Aurora Desio
Urania Milano
Pall.Lissone
Dolomiti Energia Academy (Aquila Basket)
Alessandro Burin