
Ora è anche ufficiale: Ethan Esposito è un nuovo giocatore della Pallacanestro Varese. Come anticipatovi, l’affare si è chiuso in brevissimo tempo e l’ala sarà a disposizione di coach Kastritis già per la gara di domenica contro Scafati. A fare il viaggio inverso, invece, sarà Niccolò Virginio, che andrà a Verona in un’operazione, però, completamente staccata da quella che ha portato Esposito ai piedi del Sacro Monte (anche perché non esiste da regolamento un discorso di scambio di contropartite tecniche tra squadre di A1 e A2). Per Esposito, pronto un contratto fino alla fine della stagione con opzione di rinnovo automatica in caso di salvezza.
Intanto il fronte Scafati è rovente: Rob Gray, uomo di punta dei campani e capocannoniere del campionato, sarebbe ormai pronto a lasciare i gialloblu.
Questo il comunicato di Pallacanestro Varese.
Pallacanestro Varese è felice di annunciare di aver raggiunto un accordo pluriennale con Ethan Esposito. Ala classe ’99, Esposito arriva alla Openjobmetis dopo una prima parte di stagione disputata con la maglia di Verona in A2, squadra con cui viaggiava a 12 punti e 5.3 rimbalzi di media a partita. Il giocatore sarà a disposizione di coach Kastritis già dalla giornata di domani.
Carriera
Nato a Napoli il 22 ottobre 1999, Esposito si forma come giocatore negli Stati Uniti dove, terminata l’High School (la Torrey Pines a San Diego), veste la canotta della Sacramento State University, formazione con la quale chiude la stagione 2020-2021 a 18.3 punti, 7.5 rimbalzi e 2 assist di media a partita. Nel 2021-2022 torna in Italia, dove sposa il progetto biennale dell’APU Udine, squadra con la quale raggiunge una finale ed una semifinale playoff. Dalla stagione 2023-2024 è alla Scaligera Verona, dove si distingue per energia, solidità ed affidabilità e dove contribuisce, grazie 10.8 punti e 6 rimbalzi ad allacciata di scarpe, al raggiungimento della semifinale playoff della passata stagione da parte della formazione gialloblu.
Alessandro Burin