
C’è Gigi? A differenza dello spot della Cremeria, alla Virtus Verona sono 43 anni suonati che rispondono di sì. Il Gigi in questione è chiaramente il Fresco inquilino della panca rossoblu dall’iconico 1982 dell’Italia Mundial. Posto che nel frattempo ha traghettato il Club di Borgo Venezia dalla Terza Categoria al professionismo divenendone anche Presidente, la virtuosa anomalia è stata circolettata in rosso ieri al Centro Tecnico Federale della Figc di Coverciano con la consegna del “Premio speciale a cura dell’AIAC”. Pratica di cui si è occupato personalmente Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio. Nello speech di ringraziamento al cospetto (tra gli altri) di Carlo Ancelotti, Simone Inzaghi e Giampiero Gasperini, Fresco ha svelato (capirai…), il segreto di tanta longevità: “È una grande soddisfazione ricevere questo premio di fronte a colleghi e professionisti così bravi. Ai colleghi allenatori svelo il segreto per allenare una squadra consecutivamente per 43 anni: fare contemporaneamente il presidente e l’allenatore…”.
Esauriti i convenevoli, si è aperta la settimana che porta all’incrocio della 34^ tra la Virtus e la Pro Patria (domenica ore 17.30, stadio “Gavagnin-Nocini”. I veneti occupano l’8^ moneta a più 12 sui playout e a più 4 sull’Arzignano 11° (ma la Giana in finale di Coppa Italia potrebbe sommare un ulteriore slot playoff al Girone A), i biancoblu (con una gara da recuperare), devono difendere quantomeno i 7 punti di distacco dalla Triestina. Insomma, match denso di significato. Finito pari una sola volta (all’andata), in 8 trascorsi. Ad un mese esatto dall’epilogo della regular season (25 aprile), tutti i nodi stanno giungendo al pettine.
Preferisco la Coppa
Finale di Coppa Italia. Episodio uno. Questa sera a Gorgonzola andata dell’ultimo atto della seconda competizione di categoria con Giana e Rimini che si contendono il trofeo. Previsto soldout (a ieri venduti circa 3.200 biglietti dei 3.766 disponibili), per un confronto inedito che potrebbe regalare al Girone A la quarta vittoria (dopo Juventus U23, Padova e Vicenza) nelle ultime 5 edizioni (nel 2023/24 si è imposto il Catania). Con entrambe attualmente in zona playoff, il successo garantirebbe qualificazione diretta alla Fase Nazionale ed un posto in più al rispettivo raggruppamento.
Andata
Giana – Rimini (oggi ore 20.30, stadio “Città di Gorgonzola”)
Ritorno
Rimini – Giana (martedì 8 aprile ore 20.30, stadio “Romeo Neri”)
A qualcuno non piace Arnaldo
Dopo 4 anni ad Arnaldo Franzini è arrivato l’avviso di sfratto dalla panchina del Lumezzane. Ferale la sconfitta con l’AlbinoLeffe: terzo stop consecutivo (4 punti nelle ultime 9) per una squadra che non vince dal 25 gennaio e ha visto ridursi a 2 sole lunghezze il margine sui playout. All’ex Piacenza subentrerà Massimo Paci che dovrà preparare la gara con il Caldiero. Con l’esonero del Mago di Vernasca (questo l’alias di Franzini), nel Girone A restano 11 club ancora legati al tecnico di inizio stagione: non a caso, le prime 10 più l’Alcione 12°.
Giovanni Castiglioni