
“The best way to start” direbbero in terra newyorkese dell’esordio di Mattia Bellucci allo US Open. Sui campi di Flushing Meadows, infatti, il tennista nato a Busto Arsizio, ha superato il primo turno dell’ultimo slam stagionale supereando il cinese Juncheng Shang. 7-6 1-6 6-3 3-0 rit. il punteggio finale della partita, con Bellucci bravo e fortunato nello sfruttare il ritiro per problemi fisici del cinese classe ’05. Una partita, quella tra l’azzurro e Shang, che si preannunciava tutt’altro che banale, infatti, fino al momento dell’infortunio al piede del giovane talento asiatico, il match è stato in grande equilibrio.
Bellucci, al momento numero 65 ATP e con un best ranking appena toccato di 63, per il secondo anno di fila ha superato con successo il turno iniziale degli US Open, dimostrandosi sempre più a suo agio nei tornei dello slam. Dalla parte opposta della rete, Shang prosegue il suo periodo negativo fatto di una precaria salute e di risultati altalenanti, motivi che lo hanno portato fuori dalla Top100, attualmente al gradino 111 della classifica mondiale. La prova offerta da Bellucci rimane comunque di buon livello e la cosa più importante per l’allievo di coach Fabio Chiappini è, fuori di dubbio, quella di aver centrato nuovamente il secondo turno in terra americana. 12 ace, 4 doppi falli, 30 vincenti e 53 non forzati sono dati che comunque fotografano un giocatore che ancora deve lavorare per affinare il suo gioco, ma sappiamo come il varesotto sia un grande lavoratore e come, anche con il suo team della MXP Tennis Academy, voglia raggiungere risultati ancor migliori.
Ecco, dunque, che al prossimo turno la prova sarà veramente ardua, con la super sfida a Carlos Alcaraz, numero 2 attuale del ranking ATP e, assieme a Sinner, dominatore del circuito nelle ultime due stagioni. 5 slam in bacheca, 22 titoli vinti complessivamente e un gioco potente, completo ma anche spumeggiante ed esaltante, un avversario dunque che nessun tennista vorrebbe mai affrontare. Lo spagnolo classe ’03 ha esordito bene con un 6-4 7-5 6-4 rifilato all’atleta di casa Reilly Opelka, e punta le fasi finali della competizione. Con la vittoria del titolo potrebbe, infatti, tornare al numero 1 del ranking dopo più di due anni. Sarà una partita proibitiva per Bellucci, con i bookmakers che attestano il possibile successo dell’italiano pagandolo tra le 11 e le 15 volte la posta in gioco, per far capire quanto difficile sarà affrontare il nativo di Murcia sul cemento americano. Ovviamente, Mattia Bellucci scenderà in campo (giornata e orario di gioco ancora da definire, ndr) per dare il meglio di sé, provando in qualche modo a dare fastidio al suo avversario. Mal che vada, sarà stata occasione di crescita e una bellissima esperienza, a ribadire quanto di buono stia facendo il bustocco e quanto in alto stia portando il suo tennis e la bandiera della provincia di Varese.
Filippo Salmini