
VALLEGGIA (Vado Ligure – SV) – Nulla da aggiungere: il Vado è più forte. Ad un generoso Varese la prestazione non basta, i liguri vincono 3-1 e scappano a +9 sui biancorossi. Cogliati illude con il gol del vantaggio al 12′ e De Ponti sfiora il bis; i rossoblù, però, alzano i giri del motore e pareggiano in chiusura del primo tempo con Ciccone. In avvio di ripresa, dopo una bella parata di Bellocci su Romero, è Messina a gelare i biancorossi. Finale all’assalto, Vado in contropiede: l’ultimo di Barwuah è quello decisivo e i padroni di casa possono festeggiare.
FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 per il Varese con Romero riferimento offensivo affiancato da Guerini e Cogliati; Tentoni in cabina di regia è affiancato da De Ponti e Palesi, mentre la difesa tipo si completa con Marangon, Costante, Bertoni e Berbenni davanti a Bugli. Non cambia ideologia Roselli che propone il suo solito 3-5-2: Bellocci tra i pali, Saltarelli, Messina e Bondioli il muro davanti a lui. Syll e Lupinacci sulle corsie con Pisanu a comandare le operazioni in mezzo affiancato da Abonckelet e Ciccone; davanti occhio a Raffini e Barwuah.
PRIMO TEMPO – Buon avvio del Varese che gestisce con autorità il possesso nei primi minuti. La prima occasione, destro di Palesi, è respinta in corner da Bellocci. I padroni di casa rispondono con il colpo di testa di Messina disinnescato da Bugli. Sul ribaltamento di fronte, però, passa il Varese: Romero alza un pallone delizioso per Cogliati che, a tu per tu con Bellocci, riesce in qualche modo a metterla dentro. Il Varese insiste e il portiere di casa deve metterci una pezza sulla botta di De Ponti. Dopo la mezzora, però, il Vado alza i ritmi: Barwuah si divora il gol, miracolo di Bugli su Raffini, ma il portiere biancorosso non può nulla sulla staffilata mancina di Ciccone. Negli ultimi minuti il Varese torna in attacco: palo di Tentoni dal limite e tap-in vincente di Cogliati, che era però finito in fuorigioco. 1-1 all’intervallo.
SECONDO TEMPO – Anche nella ripresa il Varese approccia bene la sfida, ma Bellocci dice no a Romero. Dalla parte opposta, invece, il Vado colpisce: dopo un corner, il pallone torna largo per Ciccone (proteste di Ciceri che chiedeva un fuorigioco) e sul suo cross lungo sul secondo palo si avventa Messina che infila Bugli. I cambi di Ciceri danno nuova linfa al Varese che accetta di esporsi ai contropiedi, ma sale progressivamente di giri: miracolo di Bellocci sul colpo di testa di Romero e salvataggio provvidenziale della difesa sulla girata di Barzotti. Forcing totale del Varese con il Vado che si limita a ripartire, ma la gestione dei contropiedi da parte dei liguri è pessima e volta solo a far passare il tempo. L’ultimo, però, su un angolo pessimo del Varese è quello giusto: Barwuah solo contro Bugli non può sbagliare.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
50′ – Espulso Sacco! Fallo a centrocampo inutile su Cogliati. Finisce qui: il Vado batte 3-1 il Varese.
48′ – Barwuah è ora in fiducia. Sulla fascia fa quello che vuole e appoggia al limite per Raffini la cui bordata viene respinta.
47′ – Cross di Costante che si perde nel nulla.
46′ – BARWUAH QUESTA VOLTA NON SBAGLIA!!! Angolo pessimo dei biancorossi e ripartenza del solito Barwuah che questa volta è solo contro tutti: velocità impressionante e diagonale vincente che chiude il match!
45′ – Mentre partono i 5′ di recupero il Varese conquista il decimo angolo dell’incontro.
44′ – Altro tutti contro uno del Vado. Barwuah questa volta va in porta venendo ribattuto. Possesso Varese con Messina che resta a terra provando a guadagnare qualche secondo.
43′ – Il Varese prova a crederci: traversone di Barzotti e girata di Romero che è però centrale e facile per Bellocci.
42′ – Barwuah parte in 3vs1, ma sceglie di tenere palla e torna ancora indietro. Fallo a metà campo del Varese.
41′ – Il Vado riparte e torna indietro. Il Varese riconquista palla e attacca da sinistra con Cogliati che viene fermato da Sacco.
40′ – Cambio nel Vado: fuori Syll, dentro Sacco.
39′ – Contropiede del Vado fermato con sicurezza dal Varese. Cogliati dalla parte opposta finisce però in fuorigioco.
38′ – Barzotti ad un passo dal gol! Pallone nell’area piccola e girata dell’attaccante murata ancora in corner.
37′ – Altro pallone non giocato dal Vado e recuperato da Tentoni. Qeros innesca Barzotti che si porta a casa un corner.
36′ – Assalto Varese: cross di Donarini per Romero, la cui girata viene subito ribattuta da Messina che resta a terra.
35′ – Giocata corta sull’out: pallone in mezzo per Bertoni che stacca bene, ma non riesce a dare forza. Bellocci anticipa poi tutti.
34′ – Il Vado non attacca. Raffini allarga per Pastorino che poteva entrare in area: il giocatore di casa, però, ritorna dalla sua difesa. Il Varese conquista però il possesso e Salera procura l’ammonizione proprio di Pastorino (giallo forse severo).
33′ – Aggancio delizio di Barwuah che fa salire la squadra, ma rinuncia ad affondare: il Vado gestisce il possesso.
32′ – Doppio cambio Varese: fuori Marangon e Guerini, dentro Salera e Barzotti.
31′ – Palesi viene fermato sull’out e non è fortunato: rimessa per il Vado.
29′ – Gran contropiede di Barwuah che tiene botta tra Bertoni e Costante; l’azione del Vado sfuma comunque in un nulla di fatto.
27′ – Doppio cambio nel Vado: Pastorino e De Rinaldis rilevano Abonckelet e Ciccone. Il Vado ha rosicchiato più di qualche secondo per spezzare il ritmo al Varese.
25′ – Questa volta arriva il cross in mezzo: pallone ribattuto al limite dove Tentoni aggancia, ma con il mancino colpisce male.
24′ – Romero sfiora il pari! Inzuccata perfetta su un cross da sinistra, ma Bellocci dice no e mette in angolo.
23′ – Qeros subito chiuso in angolo. Battuta veloce e Tentoni al limite colpisce Romero. L’attaccante prova a tenere in vita il pallone, ma il Vado riparte.
22′ – Doppio cambio nel Varese: fuori De Ponti e Berbenni dentro Donarini e Qeros. 4-2-3-1 per i biancorossi.
21′ – Sovrapposizione di Marangon servito da Palesi: il corner prende una traiettoria a uscire.
19′ – Pressione biancorossa, ma Marangon calibra male il traversone.
18′ – Traversone in area e pallone ancora sul fondo. L’ultimo a toccare è stato Abonckelet.
17′ – Romero viene ben ostacolato, Guerini la rimette dentro ma il Vado riparte. Ciccone imbuca per Barwuah contenuto da Marangon. Esce Bugli: il pallone schizza sul fondo. Corner per il Vado.
16′ – Proprio lui viene rilevato da Gulinelli.
15′ – Ripartenza biancorossa, Pisanu spende fallo e viene ammonito.
14′ – MESSINA PORTA AVANTI IL VADO!!! Dopo il corner, cambio di gioco per Ciccone con Ciceri che lamentava un fuorigioco: cross lungo sul secondo palo dove arriva Messina che con una zampata la mette alle spalle di Bugli
13′ – Traversone splendido di Ciccone, ma tutti lisciano.
12′ – Abonckelet cambia gioco per Syll che si conquista un corner facendo carambolare la sfera su Marangon.
11′ – Non c’è un attimo di tregua: Varese subito dalla parte opposta, corner battuto velocemente con la difesa di casa che allontana.
10′ – Replica del Vado: Syll la mette in mezzo, la difesa allontana e Marangon s’immola di testa per respingere la botta di Barwuah.
9′ – Perentorio anticipo di Bertoni che rilancia l’azione di Guerini aprendo spazio con la sovrapposizione a destra. Pallone invece centrale per Palesi che libera Romero al limite: destro secco respinto da Bellocci. Guerini era poi finito in fuorigioco.
8′ – Pallone morbidissimo di Tentoni per Bertoni: sponda in mezzo per De Ponti che colpisce però in arretramento. Pallone alto.
7′ – Bondioli ferma Cogliati in maniera irregolare dopo la sponda del solito Romero. Punizione dalla trequarti arretrata per il Varese che fa salire le torri.
4′ – Tentoni chiude una verticalizzazione avversaria e rilancia l’azione del Varese. Palesi apre per Berbenni: cross deviato da Bondioli raccolto da Guerini che affretta la conclusione. Forse era meglio tentare un’altra opzione.
4′ – Cogliati fermato in grande stile da Messina; Bertoni fa lo stesso con Burwuah dalla parte opposta.
2′ – Cross basso sul primo palo messo fuori. Guerini ci prova da distanza siderale: conclusione altissima.
1′ – Bertoni innesca Cogliati che entra in area, ma viene chiuso in corner. Buon approccio dei biancorossi.
Ore 15.35 – Si riparte! Possesso Varese!
Ore 15.33 – Squadre di nuovo in campo. Nessun cambio in vista.
PRIMO TEMPO
47′ – Guerini fa tutto benissimo: cross potente in area su cui non arriva nessuno. Finisce qui un bel primo tempo: 1-1 tra Vado e Varese.
46′ – Iniziano i due minuti di recupero.
45′ – Raffini usa troppo fisico su Bertoni e poi calcia ugualmente malgrado il fischio. Giallo che l’attaccante poteva evitare.
44′ – Gol di Cogliati, ma si alza la bandierina! Gran destro al volo di Tentoni dal limite dell’area e palo pieno: ribattuta vincente di Cogliati che però per l’arbitro era in fuorigioco.
43′ – Cross di Guerini, Palesi ci crede e la tiene viva. De Ponti viene fermato in out
42′ – Il Varese prova a riprendere le redini del match dopo l’autentico forcing del Vado. Nel frattempo, dopo il gol, dovrebbe esser stato ammonito Romero per proteste: nell’azione che portato al pari, infatti, Cogliati era rimasto a terra dopo un contrasto (duro, ma sul pallone) di un giocatore avversario.
41′ – PAREGGIO DI CICCONE!!!! Il Varese non riesce a uscire, ma il Vado resta in attacco e apre a destra per Ciccone che si aggiusta il mancino e infila Bugli con una staffilata a incrociare sul primo palo.
40′ – Corner in mezzo e altro colpo di testa di Messina: Bugli ci mette ancora la mano.
40′ – Paratone di Bugli! Cross da sinistra e inzuccata a botta sicura di Raffini, ma Bugli dice no con un’autentica prodezza
39′ – Romero fa salire la squadra aprendo per Guerini che fa tutto bene perdendo però l’attimo per la conclusione. Ci prova Cogliati, ma la difesa allontana.
38′ – Cross da sinistra, Abonckelet prova a intervenire con il braccio. Fischio inevitabile.
37′ – Forcing del Vado. Syll entra in area e la mette forte in mezzo: traiettoria troppo arretrata per tutti.
36′ – Gol divorato da Barwuah! Anticipo di Costante, ma Raffini ha idee diverse e riesce in qualche modo a servire il compagno che entra in area da destra solo contro Bugli: destro secco sul primo palo che gonfia l’esterno della rete.
34′ – Carambola in area con Abonckelet che non arriva sul pallone. Bugli può far ripartire l’azione.
32′ – Cogliati raccoglie sul secondo palo: botta mancina che innesca un flipper, ma il Vado esce evitando il secondo corner ravvicinato. Berbenni tiene la maglia di Barwuah: giallo e punizione a centrocampo per i liguri.
31′ – Cogliati entra in area da sinistra e la mette lunga sul secondo palo dove c’è Marangon, chiuso in angolo.
30′ – Aggiustamento tattico di Roselli: il Vado è ora passato alla difesa a quattro con Syll terzino sinistro e Messina a destra. Ciccone si è invece allargato a destra.
29′ – Romero appostato sul primo palo mette fuori.
28′ – Fallo a metà campo di Bertoni. Il Vado batte lungo e la difesa biancorossa mette in corner. Saltatori ancora in area.
26′ – Lancio lungo di Syll per Barwuah, ma il servizio è troppo alto. Bufli raccoglie e il Varese riparte.
25′ – Diagonale di Palesi su Ciccon. Vado in attacco con una rimessa da sinistra.
22′ – Romero fa la voce grossa su Bondioli e apre per Guerini. Sovrapposizione di Marangon e cross rasoterra in mezzo su cui si avventa De Ponti che ci mette il piede senza però trovare la porta.
21′ – Sponda di Romero, Guerini lotta, ma il Vado allontana anche se il Varese ritarda l’uscita ligure.
20′ – Raffini mette fuori, il Varese resta in attacco con la rimessa di Berbenni.
19′ – Occasionissima Varese! Palesi serve Romero che, spalle alla porta, alza ancora in area questa volta per De Ponti: botta di destro sul primo palo che Bellocci disinnesca in area.
18′ – Preziosa copertura di Guerini che ferma Pisanu al limite. Varese di nuovo avanti.
17′ – Cross di Cogliati leggermente alto per Romero. Abonckelet anticipa Marangon e il Vado esce bene dalla difesa: cross di Ciccone, Raffini non ci arriva.
15′ – Schema per liberare Guerini al limite: conclusione mancina ribattuta sul nascere.
14′ – Cogliati scatenato. Veronica in mezzo al campo per poi subire fallo. Poco prima, Bertoni e Berbenni avevano ben disinnescato l’offensiva ligure sulla destra.
12′ – COGLIATI!!!! VANTAGGIO VARESE!!!! Romero tiene in vita un pallone al limite dell’area e alza un campanile che scavalca Bondioli: Cogliati controlla e, sull’uscita di Bellocci, in qualche modo la mette in rete!!!
11′ – Percussione orizzontale al limite dell’area di Ciccone che evita la conclusione di destro (piede debole): il servizio in mezzo si perde sul fondo.
10′ – Pallone messo fuori, ma il Vado resta in attacco: cross da sinistra e inzuccata di Messina con Bugli che risponde presente: gran parata e altro calcio d’angolo.
9′ – Bella azione a destra con lo scambio tra Guerini, Romero e De Ponti: pallone in mezzo preda di Bellocci. Berbenni, però, ferma sul nascere la ripartenza di Ciccone. La ripartenza ospite riesce in un secondo momento, malgrado il tentativo di fallo di Cogliati (graziato). Bertoni mette in corner.
8′ – Il Varese ha già riconquistato il possesso e manovra con calma: buon avvio da parte dei biancorossi.
7′ – Cross arretrato per Berbenni, lasciato completamente solo dalla difesa: il mancino, però, è completamente fuori misura.
6′ – Occasionissima Varese! Guerini riceve a sinistra da Cogliati e la mette sul secondo palo; pallone ribattuto e tentativo di prima intenzione di Palesi con Bellocci che mette in corner.
5′ – Pallone messo fuori.
4′ – Vado in attacco: rimessa offensiva per i liguri con Messina che cercherà la gittata lunga.
3′ – Guerini fermato dalla barriera. Il secondo tentativo termina alle stelle.
2′ – Abonckelet ferma Guerini ma trattine il pallone a terra; punizione dal limite per il Varese. Il centrocampista di casa resta a terra.
1′ – Il Varese, riconquistata palla, sceglie il possesso. Dopo quasi un minuto arriva la verticalizzazione con il pallone toccato involontariamente dall’arbitro.
Ore 14.32 – Fischio d’inizio! Primo possesso del Vado!
Ore 14.30 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia bianca e pantaloncini rossi, Vado in completo rossoblù.
Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento. Nel Vado out Vita e Bussaglia; Arras recupera ma va in panchina. Dopo aver riabbracciato il campo mercoledì sera di rientro dall’infortunio, l’ex Stampi va in tribuna (il Vado non vuole forzare i tempi).
IL TABELLINO
VADO – VARESE 3-1 (1-1)
Vado (3-5-2): Bellocci, Messina, Bondioli, Saltarelli; Syll (40′ st Sacco), Ciccone (28′ st De Rinaldis), Pisanu (16′ st Gulinelli), Abonckelet (27′ st Pastorino), Lupinacci; Raffini, Barwauh. A disposizione: Vendramin, Arras, De Rinaldis, Torre, Cecchinato, Sacco, Ndianefo, Pastorino. Allenatore: Roselli
Varese (4-3-3): Bugli, Marangon (32′ st Salera), Costante, Bertoni, Berbenni (22′ st Qeros); De Ponti (22′ st Donarini), Tentoni, Palesi; Guerini (32′ st Barzotti), Romero, Cogliati. A disposizione: Rugginenti, Sassudelli, Salera, Donarini, Malinverno, Barbaro, Barzotti, Pliscovaz, Qeros. Allenatore: Ciceri
Arbitro: Giacomo Ravara di Valdarno (Leonardo Grimaldi di Bari – Matteo Lauri di Modena)
Marcatori: pt: 12′ Cogliati (Var), 41′ Ciccone (Vad); st: 14′ Messina (Vad), 46′ Barwuah (Vad)
Note – Soleggiato, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Berbenni (Var), Raffini (Vad), Romero (Var), Pisanu (Vad), Palesi (Var), Pastorino (Vad). Espulsi: al 50′ st Sacco (Vad). Angoli: 6-10. Recuperi: 2’+5′
Inviato Matteo Carraro
























