VARESE – Partita non certo memorabile: qualche occasione da entrambe le parti, ma match sempre bloccato e lo 0-0 finale tra Varese e Cairese riflette quanto visto in campo. I biancorossi hanno provato a condurre il match ma, eccezion fatta per una conclusione di Vitofrancesco e il colpo di testa finale di Priola, non è mai riuscito a creare i presupposti per il gol; per la Cairese da segnalare una traversa di Bancheri nel primo tempo e un gol divorato da Federico nella ripresa. La Curva manifesta il proprio disappunto: il Varese resta al sesto posto, a -3 dal terzo posto del Gozzano. Settimana prossima servirà vincere sul campo dei piemontesi per prendersi i playoff.

FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 per Unghero che schiera ovviamente Piras tra i pali, protetto da Vitofrancecsco, Priola, Mikhaylovskiy e Maccioni; D’Iglio in cabina di regia affiancato da Daqoune e Malinverno, con Barzotti e Maccioni ad ispirare Banfi. 4-2-3-1 per gli ospiti con Vignaroli, Turone e Anselmo che agiscono alle spalle di Biancheri. Federico e Lazzaretti in mezzo al campo, mentre Gargiulo, Garbarino, Boveri e Lartey davanti a Cangane.

PRIMO TEMPO – Ritmi abbastanza bassi a inizio gara con il Varese che prova a condurre le danze nei confronti di una Cairese sempre reattiva. Non a caso la prima grande chance è proprio per gli ospiti: contropiede fulminante dopo un controllo sbagliato di Barzotti e Biancheri scheggia la traversa. I biancorossi provano a sfruttare le palle inattive senza però creare reali pericoli a Cangane. È dunque ancora la Cairese pericolosa con una punizione dal limite di Lazzaretti ben disinnescata da Piras. Banfi ci prova dal limite, ma la conclusione si alza sulla traversa; il predominio territoriale del Varese nel finale non produce effetti.

SECONDO TEMPO – Avvio pimpante: tre corner per la Cairese nei primi 90’’ di gioco e, al terzo, Piras rilancia subito Maccioni in campo aperto. La difesa ospite chiude bene, ma Cangane sbaglia il passaggio su Vignaroli e deve poi compiere un mezzo miracolo sulla conclusione di Barzotti. Il Varese alza i ritmi: Vitofrancesco sfiora il palo con una conclusione da fuori, mentre Cangane è poi bravo sul tentativo di D’Iglio. La Cairese si rende pericolosa con un tiro-cross di Oubakent che sfila lungo lo specchio della porta. I liguri alzano però il ritmo e approfittano di un paio di errori biancorossi per rendersi pericolosi in un paio di occasioni: clamoroso il rigore in movimento divorato da Federico. In pieno recupero il Varese sfiora il gol con il colpo di testa di Priola, ma la sfera termina fuori.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Sulla presa di Piras finisce il match: qualche fischio da parte della Curva che negli ultimi minuti di match non è certo stata morbida con i biancorossi.

49′ – Punizione per a Cairese in mezzo al campo. L’arbitro fa continuare e i liguri si costruiscono l’ultima occasione: punizione da sinistra e saltatori in area.

48′ – Priola di testa sfiora il gol! Schiacciata perfetta del difensore, ma il pallone termina a lato.

47′ – Punizione per il Varese a centrocampo: pallone in area e la Cairese si rifugia in angolo.

46′ – Cross di De Angelis per Maccioni che controlla in qualche modo salvo poi esser anticipato da un difensore. Contropiede Cairese e colpo di Biancheri a Vitofrancesco: per l’arbitro è tutto ok e l’attaccante ospite spara alto dal limite.

45′ – Mentre partono i 4′ di recupero, Barzotti si prende gioco di Boveri entrando in area dove però tenta un dribbling impossibile schiantandosi con Banfi.

44′ – Rimpallo in area: Banfi avrebbe il pallone buono, ma scivola in fase di coordinazione e colpisce male spedendo sul fondo da ottima posizione.

43′ – Contropiede velocissimo della Cairese: Priola è un muro nell’arginare Oubakent. Rinvio dal fondo per Piras. Il Varese conquista una punizione da destra.

41′ – Brutto errore di Banfi: appoggio semplicissimo per Ferrieri che finisce in out.

39′ – Contropiede della Cairese con il solito Bancheri: cross per Oubakent e il bolide di Vignaroli si spegne sull’esterno della rete.

38′ – Giocata corta: Maccioni scarica un bolide in area che colpisce in pieno Priola. Nuovo cross di Vitofrancesco, ma Barzotti commette fallo.

37′ – Barzotti la mette rasoterra in mezzo dove Banfi viene anticipato all’ultimo da un difensore. Angolo e cambio nella Cairese: Garcia per Turone.

34′ – Ngamba se ne va di fisico in mezzo al campo e serve in profondità Oubakent ben gestito da Priola che allontana.

33′ – Fuori Lazzaretti, dentro Ngamba per la Cairese.

32′ – Mikhaylovskiy perde palla sull’attacco di Biancheri: cross a rimorchio per Federico che sbaglia clamorosamente il più classico dei rigori in movimento.

31′ – Banfi perde palla, la ripartenza della Cairese si spegne in out.

30′ – Numero di Ferrieri che riesce a tener palla in mezzo a due da terra, a rialzarsi e a crossare in mezzo: batti e ribatti con la girata improvvisa da Barzotti disinnescata in due tempi da Cangane.

30′ – Marangon per D’Iglio nel Varese.

29′ – Fallo su Banfi, Vignaroli allontana il pallone e si prende un giallo evitabile.

28′ – Insiste la Cairese: apertura per Oubakent, ma dalle parti di Priola non si passa.

27′ – D’Iglio si addormenta, Federico gli ruba il pallone e serve Vignaroli che con il sinistro a giro conclude a lato.

26′ – Barzotti vince un rimpallo sulla sinistra, ma viene poi chiuso nel momento dell’ingresso in area.

25′ – Cairese pericolosissima: Oubakent da sinistra la mette tesa in mezzo, con il pallone che sfila lungo lo specchio senza che nessuno riesca a intervenire.

24′ – Cross di Vitofrancesco: la sfera arriva a D’Iglio che si coordina, ma non impensierisce Cangane. Vignaroli a terra, il portiere mette direttamente in out. Si può però ripartire in fretta.

21′ – D’Iglio sbaglia la misura del servizio per Barzotti.

20′ – Dentro Oubakent per la Cairese.

18′ – Il Varese sta alzando i ritmi, ma attenzione ai contropiedi liguri: lancio per Anselmo che fa tutto bene fino al momento della conclusione. Tirando, tra l’altro, l’esterno gialloblù s’infortuna.

17′ – Cross da destra per Barzotti: sponda preda di Cangane.

16′ – Cross ribattuto, D’Iglio imbuca per Maccioni che si trova tutto solo in area da sinistra: cross rasoterra messo al limite dove Daqoune svirgola alle stelle.

15′ – Corner per il Varese.

14′ – Vitofrancesco sfiora il gol! Discesa di Barzotti a sinistra e servizio per Banfi al limite: l’attaccante viene chiuso, ma ha l’appoggio per il capitano che si coordina per liberare un destro rasoterra fuori non di molto alla destra di Cangane.

12′ – Piras sicuro fa suo il cross di Lartey.

11′ – Fallo di D’Iglio, punizione da destra per la Cairese.

9′ – Ferrieri per Piccioli nel Varese.

8′ – Garbarino abbatte Mikhaylovskiy; giallo inevitabile.

5′ – Fallo di De Angelis in mezzo al campo: punizione Cairese.

3′ – Nulla di fatto sul corner.

2′ – Occasionissima Varese! Piras fa sua la palla e lancia subito per Maccioni che viene chiuso: Cangane è però morbidissimo nel servizio su Vignaroli che viene bruciato sul tempo da Barzotti. L’attaccante biancorosso si presenta a tu per tu con il portiere che è bravo ad alzare in corner con una mano. C’era Maccioni solo in mezzo…

2′ – La Cairese prova lo schema corto: accelerata di Federico, ma Banfi mura ancora in angolo.

1′ – Biancheri forse controlla con la mano, non per l’arbitro; l’attaccante ospite si gira e Priola devia in corner. Esecuzione in mezzo: il colpo di testa di Gargiulo è disinnescato in corner da un difendente biancorosso.

Ore 16.05 – Si riparte! Possesso Cairese.

Ore 16.03 – Tornano in campo le due squadre, De Angelis per Malinverno è la mossa di Unghero.

PRIMO TEMPO

45′ – Finisce qui il primo tempo: 0-0 tra Varese e Cairese.

44′ – Malinverno cade al limite dell’area, per l’arbitro non è fallo.

43′ – Fa ordine il Varese: Vitofrancesco da destra crossa lungo sul secondo palo dove Barzotti colpisce bene rimettendola in area, ma Malinverno viene anticipato.

42′ – Fase un po’ confusa: tanti lanci e poche idee.

41′ – Anselmi di testa allontana: Maccioni ultimo uomo non semplifica l’intervento di Piras che è comunque abile nel mantenere la calma, stoppare un pallone difficile e rinviare concedendo una rimessa alla Cairese.

40′ – Piccioli conquista un corner. Il Varese porta avanti i saltatori.

39′ – Bella azione in velocità del Varese: Banfi dal limite alza troppo la conclusione. Esaurito lo scroscio, si rivede qualche raggio di sole.

37′ – Nulla di fatto, il Varese riparte: Piccioli sbaglia la misura del passaggio per Malinverno che commette fallo per riprendere il possesso.

36′ – Lancio di Vitofrancesco: spizzata aerea di Barzotti con Cangane che anticipa Malinverno. Cairese subito dalla parte opposta: corner per i liguri.

33′ – Vitofrancesco in area, Mikhaylovskiy impatta male.

32′ – Boveri troppo energico su Banfi: punizione dalla trequarti arretrata per il Varese.

30′ – Lazzaretti mira il palo del portiere: Piras è bravo a non fare il passo verso destra e a respingere. Inizia a piovere copiosamente.

28′ – Maccioni perde il duello fisico con Lartey che attacca l’area venendo steso da D’Iglio: punizione dal limite e giallo per il play biancorosso.

26′ – Schema corto con D’Iglio che serve ancora Vitofrancesco: cross lungo sul secondo palo per la sponda di Priola che viene sfavorito dal rimpallo.

25′ – Spizzata di Banfi sul primo palo: Boveri in sforbiciata mette in corner.

24′ – Altra chance da fermo per il Varese: fischiata una punizione da destra.

23′ – La sfera si alza, Daqoune dal limite non ha il tempo di concludere a rete.

22′ – Angoli per il Varese: Anselmo fa buona guardia e di testa concede un’altra opportunità dalla bandierina.

20′ – Piras attento in uscita bassa prima che Biancheri possa creare problemi.

17′ – Cross di Piccioli ben allontanato dalla difesa ospite.

15′ – Traversa di Biancheri! Brutto stop di Barzotti sulla trequarti offensiva che rilancia il contropiede ospite: l’attaccante gialloblù entra in area da sinistra con Priola che gli concede il destro. Bella conclusione che scheggia la traversa alzandosi sul fondo.

13′ – Il Varese manovra con molta calma; Piras, però, in quest’occasione sbaglia il rinvio regalando una rimessa alla Cairese.

12′ – Banfi sbaglia l’appoggio per D’Iglio ma recupera prontamente il possesso, Priola in impostazione.

11′ – Priola gestisce con calma la pressione offensiva della Cairese appoggiando a Piras: lancio sull’out di destra per Vitofrancesco che esegue un aggancio meraviglioso di petto per poi cambiare gioco su Barzotti, bravo a rientrare ma non altrettanto a calciare (complice un rimbalzo anomalo).

9′ – Piras attento a smanacciare, ma l’arbitro aveva già fischiato un fallo in attacco.

8′ – Incursione di Biancheri, Mikhaylovskiy si stacca e chiude in out. Cairese pericolosa con Anselmo che conquista un corner.

7′ – Brutto passaggio di D’Iglio che è però poi bravo in copertura a frapporsi tra Federico e il pallone subendo fallo.

5′ – L’azione biancorossa si spegne sul fondo. Cangane al rinvio.

3′ – Risposta della Cairese: l’attacco da destra non produce risultati.

2′ – Primo affondo del Varese: Barzotti tenta l’imbucata in mezzo che non passa, Banfi dal limite non inquadra lo specchio della porta.

Ore 15.02 – Fischio d’inizio! Primo pallone per il Varese.

Ore 15.00 – Un minuto di silenzio in memoria di Papa Francesco.

Ore 14.59 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo rosso con pantaloncini bianchi, maglia gialla con strisce blu pantaloncini blu per la Cairese.

Ore 14.52 – Parata delle vecchie glorie biancorosse: ovazioni per Edoardo Gorini, Devis Mangia, Oscar Verderame, Neto Pereira, Achraf Lazaar, Giulio Ebagua, Pietro Frontini, Alessandro Comi, Mauro Borghetti, Maurizio Franchi e Giuliano Melosi.

Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – CAIRESE 0-0
Città di Varese (4-3-3)
: Piras; Vitofrancesco, Priola, Mikhaylovskiy, Piccioli (9′ st Ferrieri); Daqoune, D’Iglio (30′ st Marangon), Malinverno (1′ st De Angelis); Barzotti, Banfi, Maccioni. A disposizione: Ferrari, Molinari, Mazzola, Secondo, Jella, Sassudelli. Allenatore: Unghero
Cairese (4-2-3-1)
: Cangane; Gargiulo, Garbarino, Boveri, Lartey; Federico, Lazzaretti (33′ st Ngamba); Vignaroli, Turone (38′ st Garcia), Anselmo (20′ st Oubakent); Biancheri. A disposizione: Zanon, Prina, Bellotti, Chiarlone, Diagne, Fernandez. Allenatore: Solari
Arbitro
: Gennaro Decimo di Napoli (Simona Cavallari di Ravenna – Simone Graziano Azzariti di Termoli)
Note
– Nuvoloso, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: D’Iglio (V), Garbarino (C), Vignaroli (C), maccioni (V). Angoli: 8-5. Recuperi: 0+4′

Matteo Carraro

Articolo precedenteGiò Dipalma al via della Serie IRC: “Vogliamo toglierci delle soddisfazioni”
Articolo successivoLa Sestese tiene un tempo, il Pavia si scatena: 4-0 al “Fortunati”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui