
VARESE – La sofferenza con cui il Varese si porta a casa il 2-1 su una rognosa Cairese era oggettivamente impronosticabile dopo un primo tempo praticamente perfetto da parte dei biancorossi. La squadra di Ciceri si è divertita e ha divertito il pubblico dell’Ossola chiudendo meritatamente avanti 2-0: servizio di Romero e gol di Guerini, cioccolatino di Guerini e inzuccata vincente di Romero. Nel secondo tempo, però, arriva la replica ligure che accorcia le distanze con Gabriel Graziani. L’incrocio dei pali nega il pari a Vignaroli (il Varese getta al vento i contropiedi per chiudere la partita) e nel finale c’è da soffrire: una direzione di gara davvero pessima contribuisce a innervosire entrambe le squadre e nel finale fioccano i cartellini rossi per un componente della panchina ospite e per mister Ciceri. Il Varese, comunque, vince e convince (a metà): ciò che conta, però, sono i tre punti e il secondo posto a -2 da un Vado che continua a vincere 1-0.
FISCHIO D’INIZIO – 4-4-3 per il Varese che ritrova Romero dal primo minuto al centro dell’attacco supportato da Cogliati e Guerini (out Barzotti per un fastidio al ginocchio); in mezzo al campo Ciceri non forza Tentoni che si accomoda in panchina dando spazio a Malinverno, De Ponti e Palesi. Pacchetto difensivo confermato con Bugli tra i pali protetto da Marangon, Costante, Bruzzone e Berbenni. 4-2-3-1 per i liguri con Federico, Piacenza e Giacchino alle spalle di Thomas Graziani; in mezzo al campo Gabriel Grazziani e Castiglia, mentre in difesa Gargiulo, Boveri, Scarrone e Vignaroli schermano Gentile.
PRIMO TEMPO – Il Varese si scalda in fretta e, dopo pochi minuti, prende le redini del match chiudendo la Cairese nella propria area. Il vantaggio arriva però in contropiede: la Cairese prova ad alzarsi, la transizione biancorossa è micidiale e basta un tocco geniale di Romero a mandare in porta Guerini che con il piattone infila Gentile. Forcing dei padroni di casa che collezionano angoli su angoli: ci provano Malinverno, Costante e Romero. Il raddoppio è nell’aria e non tarda ad arrivare: rimessa veloce di Palesi, Guerini entra in area e alza il pallone per Romero restituendo al compagno il favore che vale il 2-0. La Cairese si scuote nel finale: tiro di Gabriel Graziani che viene deviato e sfiora il palo. Accademia per i biancorossi che guadagnano gli spogliatoi tra gli applausi e i cori di approvazione del pubblico.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con il miracolo di Gentile che nega il tris a Malinverno, ma il doppio cambio di Soleri (Reinero-Sava) dà beneficio alla Cairese che alza ritmo e baricentro costruendo più di qualche pericolo per la porta di Bugli. E, alla fine, il gol arriva: corner ribattuto e botta vincente da fuori di Gabriel Graziani. La Cairese ci crede e il Varese si rinchiude in difesa senza aver più la forza di uscire. Un clamoroso incrocio dei pali nega il pari alla splendida conclusione di Vignaroli. Finale di tensione e, tra una svista arbitrale e l’altra (errori su entrambi i fronti), porta a casa una vittoria pesantissima nell’economia del campionato. A referto, però, l’espulsione di Ciceri che aveva chiesto spiegazioni su un recupero di 4′ che sembrava non finire mai.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
Ore 16.58 – Tanto nervosismo in campo: un giocatore ospite ha tirato un pugno alla panchina spaccandola. Nel frattempo squadra al centro del campo.
52′ – Arriva adesso il tanto agognato fischio finale! Vince il Varese, ma quanto nervosismo per una direzione arbitrale davvero pessima.
51′ – Si finisce con il brivido! Lancio lungo sulla sinistra e pallone a rimorchio per Sava che conclude con destro: Bugli la blocca in due tempi in qualche modo. Quattro minuti di recupero, ma l’arbitro non fischia! Ciceri viene espulso per proteste.
50′ – Altro contropiede sprecato dal Varese.
49′ – Clamoroso quanto successo! Lancio lungo per Pliscovaz che rifila una spinta clamorosa a Scarrone: ancora una volta il direttore non fischia e, a tu per tu con Gentile, non tira venendo rimontato da Boveri. Il tiro arriva in un secondo momento, ma termina alto.
48′ – Riparte il gioco. Malinverno rischia il secondo giallo su un fallo in ripartenza.
46′ – Partita inevitabilmente nervosa: espulso un componente della panchina ospite (furioso per la precedente decisione del direttore di gara) e giallo a Scarrone per un duro contrasto su Bruzzone.
45′ – Lancio lungo per la Cairese, il Varese riparte. Filtrante per Pliscovaz che viene chiuso da Scarrone: l’attaccante biancorosso strattona palesemente il difensore avversario e l’arbitro incredibilmente non fischia. Pliscovaz sbaglia poi la misura del passaggio per Cogliati: peccato, era un’occasione d’oro. Quattro minuti di recupero.
44′ – Subito bello spunto di Pliscovaz che recupera palla e, in sinergia con Donarini, conquista una rimessa.
43′ – Tocca a Pliscovaz, fuori Guerini tra gli applausi.
42′ – Contropiede molle del Varese: Palesi imbuca per uno stanchissimo Cogliati che con il destro non riesce a impensierire Gentile.
41′ – Pallone che ballonzola in area; Gargiulo non lo svirgola.
40′ – Altro angolo per la Cairese.
39′ – Boveri e Guerini ancora a contrasto: gamba alta del giocatore biancorosso che questa volta viene punito con il giallo.
38′ – Calcio di Guerini su Boveri che aveva già scaricato il pallone: il tutto sotto gli occhi dell’arbitro che, anche in questo caso, lascia correre….
37′ – Contrasti a una parte e dall’altra, ma l’arbitro non fischia mai. Sgambetto evidente su Guerini in ripartenza non sanzionato. Rimessa Cairese.
35′ – Traversa clamorosa di Vignaroli! Pallone ribattuto e botta terrificante del terzino che si schianta proprio sull’incrocio dei pali. Tremano i legni, trema il Varese che non riesce più ad uscire.
34′ – Bertoni scivola al momento del rinvio: altro angolo per la Cairese.
33′ – Pasticcio del Varese in uscita: Bugli in qualche modo manda in angolo. Battuta lampo: parapiglia in area (la Cairese reclama per un rigore), Bugli respinge una conclusione e la difesa allontana.
32′ – Ecco il cambio: fuori Romero, dentro Bertoni. Varese con il 3-5-2.
31′ – Nulla di fatto.
30′ – Corner per la Cairese, si prepara Bertoni sulla panchina biancorossa.
29′ – Cross di Gargiulo da destra, Reinero di testa manda altissimo.
27′ – Doppio cambio nel Varese che, a sensazione, serviva: fuori Berbenni e De Ponti, dentro Tentoni e Donarini. Tentoni prende ovviamente possesso del centrocampo, Donarini terzino.
25′ – Cross al limite dell’area: Giacchino gira di testa, non certo la specialità della casa, mettendo abbondantemente a lato.
24′ – Battuta bassa sul primo palo, la Cairese allontana.
23′ – Palesi e Cogliati provano a suonare la carica: Palesi si porta a casa un corner.
22′ – Boveri svetta più in alto di tutti e la mette a fil di palo. Il Varese deve reagire.
21′ – Scarrone quasi strappa la maglia di Romero che gli era andato via. Altro fischio mancato e lancio lungo che Berbenni appoggia male a Bugli: altro angolo per la Cairese.
20′ – Se non altro il Varese può respirare per qualche istante, ma urge una scossa per cambiare il trend.
19′ – Secondo giro dalla bandierina ravvicinato. Il Varese riparte e Romero viene abbattuto da Boveri: l’arbitro non fischia nemmeno fallo. Direzione di gara alquanto dubbia, sia in un senso che nell’altro. L’azione (con Romero a terra) prosegue con un tiro fuori misura.
18′ – Gol meritato per la Cairese che preme: altro corner.
17′ – GABRIEL GRAZIANI LA RIAPRE!!! Pallone messo fuori sulla trequarti dove il centrocampista ospite viene lasciato solo: bordata di destro a fil di palo!
16′ – Cairese subito dalla parte opposta: Piacenza ci prova da posizione defilata e Bugli alza sulla traversa.
15′ – Torna avanti il Varese: Palesi imbuca per Guerini, ma la difesa ospite chiude bene.
14′ – Ancora Cairese pericolosa! Cross lungo per la torre di Reinero: batti e ribatti con Giacchino che svirgola da buonissima posizione.
13′ – Gabriel Graziani reclama un rigore! Pallone a destra per il giocatore ospite: Berbenni non legge bene il movimento e lo strattona trascinandolo a terra. Per l’arbitro è un normale contatto di gioco; oggettivamente qualche dubbio resta.
12′ – Varese più “distratto”. La Cairese ci prova.
11′ – Pallone lungo che Reinero contende a Bruzzone riuscendo ad appoggiare per il compagno che libera il destro dal limite dell’area: Bugli sulla traiettoria che sorvola la traversa non di molto.
9′ – Azione prolungata e confusa della Cairese nell’area del Varese: alla fine riesce a tirare Sava che però strozza troppo la conclusione.
8′ – Romero in mezzo al campo non si accorge di Guerini e Marangon dimenticati a destra dalla difesa ospite e tenta un servizio a sinistra per Cogliati. La Cairese riparte con Vignaroli e lo stesso Romero lo arpiona per la maglietta. L’arbitro non estrae un giallo che sembrava solare.
6′ – Guerini porta palla a destra venendo chiuso in out. Sulla battuta è sfortunato nel rimpallo: rimessa per la Cairese.
4′ – Malinverno questa volta esagera e abbatte Boveri prendendosi un giallo.
3′ – Pressione furibonda del Varese.
2′ – Gentile prodigioso! Tris negato a Malinverno. Azione viziata da un fallo di Palesi non fischiato: Cogliati entra in area e appoggia a rimorchio per Malinverno che calcia a botta sicura prendendo in controtempo il portiere, bravissimo però a respingere di piede.
1′ – Il Varese ha già recuperato il pallone.
Ore 16.05 – Si riparte! Possesso Cairese.
Ore 16.02 – Di nuovo in campo per i secondi 45′. Doppio cambio nella Cairese: pronti bomber Reinero e Sava per Castiglia e Thomas Graziani.
PRIMO TEMPO
47′ – Bruzzone ferma Thomas Graziani. Finisce qui il primo tempo! Un gran bel Varese conduce 2-0 e il pubblico lo sottolinea con cori e applausi.
46′ – Esecuzione rivedibile. Nel frattempo è partito un minuto di recupero.
45′ – Gabriel Graziani entra in area da destra, ma viene chiuso. Cairese ancora in attacco: corner per i liguri.
43′ – Transizione offensiva del Varese: Cogliati tenta un’imbucata geniale per Romero, la retroguardia ligure chiude con un pizzico di apprensione.
41′ – Il Varese ha comprensibilmente abbassato i ritmi, la Cairese prova ad approfittarne.
40′ – Tentativo da fuori di Federico che termina abbondantemente a lato.
38′ – Proprio Gabriel Graziani sfiora il gol! Tentativo al limite dell’area deviato sul nascere da Bruzzone: pallone che sfila a lato di nulla con Bugli che era stato messo fuori gioco.
37′ – Intervento deciso di De Ponti su Gabriel Graziani: giallo che ci può stare, anche se il biancorosso aveva in primis colpito la palla.
36′ – Contropiede Berbenni-Romero-Berbenni e pallone per Cogliati che manca l’aggancio.
35′ – Match in discesa per il Varese che però non accenna a fermarsi: pressione furibonda portata da Palesi su Gentile.
33′ – ROMEROOOO!!!! ECCOLO IL RADDOPPIOO!! Pallone messo in out, Palesi batte veloce per Guerini che in area alza una palombella sul secondo palo: invito a nozze per il panzer biancorosso che, tutto solo, di testa mette dentro!!!
32′ – Cairese schiacciata: mancino di Berbenni deviato sul nascere e ottavo corner per il Varese.
31′ – Altro angolo per il Varese che insiste per il raddoppio.
30′ – Romero ci prova dal limite: intervento agevole di Gentile.
29′ – Recupero immediato di un indiavolato Malinverno e lancio a occhi chiusi di Guerini per Romero che viene anticipato da Boveri. Transizione veloce della Cairese e destro innocuo di Thomas Graziani.
28′ – Brutto errore in mezzo al campo di Costante sulla pressione di Thomas Graziani: il difensore biancorosso rimedia mettendo in out.
26′ – Il cielo inizia a rannuvolarsi: a Castellanza la partita Castellanzese-Oltrepò è stata sospesa per grandine.
25′ – Eccezionale recupero di Malinverno che innesca Romero: la velocità non è il suo forte e l’ariete prova il servizio per Cogliati. Pallone leggermente corto, ma l’esterno ci arriva. L’azione deve però tornare sui suoi passi: Varese in pineo controllo.
23′ – Costante prova l’acrobazia! Pallone alto sulla traversa.
22′ – Come gioca il Varese! Meraviglioso scambio tra Cogliati e Guerini con quest’ultimo che attacca per vie centrali aprendo ancora per Cogliati: gioco di gambe e conclusione ribattuta provvidenzialmente in corner da un difensore.
21′ – Contropiede Cairese, ma Marangon dice no e ferma l’avanzata di Federico.
20′ – Malinverno avrebbe il pallone d’oro dal limite ma lo sbuccia. La Cairese non riesce a uscire, Guerini la rimette dentro e la difesa ospite si rifugia in corner.
19′ – Ancora Guerini a ispirare: pallone per Cogliati che si stacca dalla fascia per attaccare il centro dell’area e con una girata di destro chiama Gentile alla risposta in angolo. Giocata corta e altro corner.
18′ – Guerini si accentra da destra e prova ad alzare per Romero che si coordina per la girata al volo: anticipato da un difensore di un nulla.
17′ – Varese in gestione.
15′ – Contropiede fulminante del Varese che colpisce proprio nel momento in cui la Cairese aveva provato ad alzare il baricentro.
15′ – GUERINI!!!! ANCORA LUI!!!! Malinverno recupera palla e serve Romero che con un tocco innesca il compagno in campo aperto: piattone mancino ad aprire sul palo lungo e vantaggio biancorosso!
14′ – Scambio di rimesse in mezzo al campo. Guerini tenta il taglio per Cogliati, ma calibra male.
12′ – Ribattuta della difesa, Malinverno si aggiusta il pallone dal limite dell’area ma non trova la porta.
11′ – Bel pallone recuperato subito da Guerini in sinergia con Malinverno. Dalla parte opposta Cogliati non riesce nel dribbling su Gargiulo che prova a prendersi una rimessa dal fondo, ma l’attaccante biancorosso gli fa carambolare il pallone addosso.
10′ – Giacchino si dimentica il pallone in un dribbling. Cogliati si prende un fallo a metà campo.
9′ – Alza i ritmi il Varese, ci prova Palesi che viene però chiuso. La Cairese non riesce a uscire. Affondo di Berbenni a sinistra e cross ribattuto.
8′ – Giocata corta per Guerini e insidioso cross che taglia l’area senza incontrare deviazioni. Marangon chiuso poi in out.
7′ – Tocco di mano di Guerini non sanzionato. Cogliati innesca Palesi che porta a casa il primo corner del match.
5′ – Brivido Varese! Appoggio pigro di Costante a Bugli che salva su Graziani.
3′ – Replica la Cairese: Piacenza attacca proprio da destra e la mette a rimorchio dove Costante spazza. La Cairese resta in possesso: non viene fischiato un fuorigioco di Thomas Graziani che sembrava abbastanza evidente e lo stesso Piacenza si guadagna una rimessa.
2′ – Primo affondo a a destra del Varese e cross rasoterra per Romero che viene anticipato da Boveri.
1′ – La Cairese argina bene il primo lancio lungo del Varese.
Ore 15.04 – Si parte! Possesso biancorosso!
Ore 15.01 – Ingresso in campo delle due squadre: maglia rossa e pantaloncini bianchi per il Varese, completo gialloblù per la Cairese.
Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
VARESE – CAIRESE 2-1 (2-0)
Varese (4-3-3): Bugli; Marangon, Costante, Bruzzone, Berbenni (27′ st Tentoni); Malinverno, De Ponti (27′ st Donarini), Palesi; Guerini (43′ st Pliscovaz), Romero (32′ st Bertoni), Cogliati. A disposizione: Rugginenti, Secondo, Beretta, Salera, Barbaro. Allenatore: Ciceri
Cairese (4-2-3-1): Gentile; Gargiulo, Scarrone, Boveri, Vignaroli; Federico, Gabriel Graziani; Piacenza, Castiglia (1′ st Reinero), Giacchino; Thomas Graziani (1′ st Sava). A disposizione: Ceppi, Gulli, Florentino Fernandez, Noto, Colletto, Lautaro Fernandez, Sancinito. Allenatore: Solari
Arbitro: Antonio Atanasov di Verona (Massimiliano Miccoli di Bari – Federico Marvulli di Matera)
Marcatori: pt: 15′ Guerini (V), 33′ Romero (V); st: 17′ Gabriel Graziani (C)
Note – Soleggiato, campo apparentemente in buone condizioni. Ammoniti: De Ponti (V), Boveri (V), Guerini (V), Scarrone (C). Angoli: 9-9. Recuperi: 1’+4′
Matteo Carraro