VARESE – Si alza il livello e il Varese risponde: certo, al triplice fischio lo 0-0 non lascia contenti né i baincorossi né il Chisola, ma per l’economia del match è un pareggio che può andar bene agli uomini di mister Ciceri, al debutto stagionale al Franco Ossola davanti ad una bellissima e calorosa cornice di pubblico. Nel computo delle occasioni è il Chisola ad avere qualche chance in più (lo stadio trema sulla traversa dell’ex D’Iglio), ma al triplice fischio arrivano meritati applausi per una squadra che ha dimostrato di saper lottare e a tratti regalare un gran bel calcio. Un punto che fa classifica: testa ora all’anticipo di sabato prossimo in casa del Sestri Levante, poi infrasettimanale con la Cairese e trasferta domenicale sul campo del Club Milano.

FISCHIO D’INIZIO – Solo un cambio nell’undici titolare di mister Ciceri: Marangon prende il posto di Secondo come terzino destro completando la difesa tipo con Costante, Bruzzone e Berbenni davanti a Bugli. De Ponti confermato in regia affiancato da Malinverno e Palesi con Guerini e Cogliati a dar man forte a Barzotti in avanti. 4-1-4-1 per il Chisola con bomber Rizq riferimento offensivo supportato sulle corsie da Favale e Rastrelli. In mezzo al campo la coppia di ex biancorossi: Azizi e D’Iglio con il primo che tende ad abbassarsi al fianco di Ozara e il secondo ad alzarsi sulla linea della trequarti (disegnando un 4-2-3-1); in porta Brezzo è protetto da Rosano, Scarpetta, Benedetto e Virtrotti.

PRIMO TEMPO – È il Chisola la prima squadra ad alzare i ritmi: i piemontesi presidiano l’aria battendo qualche corner, ma si rendono soprattutto pericolosi con le incursioni di un ispirato Rastrelli. È proprio lui a costruire l’occasione più pericolosa: destro deviato che si schianta sul palo con Rizq che segna, ma in evidente posizione di fuorigioco (l’arbitro fischia tempestivamente). Poco dopo è un tiro-cross dello stesso Rastrelli a spaventare Bugli che alza in corner. A metà frazione il Varese accelera: cross di Cogliati per Barzotti che impatta a botta sicura, ma Benedetto mura in corner. Poco dopo meravigliosa azione sull’asse Cogliati-Guerini con la fucilata di quest’ultimo che sfila a lato. Il pubblico si scalda, ma il Chisona non si intimorisce: flipper in area e Azizi avrebbe la palla per il gol dell’ex, ma spara alto. 0-0 e partita godibile.

SECONDO TEMPO – Come nei primi 45’ è il Chisola a partire forte: Bugli dice di no a Rastrelli ed è poi la traversa a salvare il Varese sulla fucilata di D’Iglio. La replica biancorossa è affidata al solito Cogliati che chiama Brezzo ad alzare in corner. Proprio da un calcio d’angolo è capitan Benedetto a sfiorare il vantaggio, che non arriva nemmeno sul diagonale di Rosano con Marangon che anticipa Rastrelli. Ciceri passa al 4-2-3-1 e arriva subito la prima triplice occasione: tiro di Barzotti respinto, Qeros murato e conclusione di Palesi sporcata che termina tra le mani di Brezzo. Poche occasioni nel finale, l’ultimissima capita a un minuto dalla fine sul destro di Tentoni che sfiora l’incrocio dei pali.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ – Finisce qui! 0-0 tutto sommato giusto (anche se il Chisola ha avuto qualche occasione in più). Applausi per i biancorossi.
48′ – Tentoni sfiora l’incrocio dei pali! Dal vertice sinistro dell’area parte un destro potente sul primo palo che sfila a lato.
47′ – Giallo anche per Ozara. Punizione Varese in mezzo al campo.
45′ – Qeros parte in contropiede, Scarpetta lo sgambetta. Giallo inevitabile. Partono i 4′ di recupero.
44′ – Fuori D’Iglio, dentro Guzman.
43′ – Uscita avventata di Bugli. Bruzzone spara in corner prima che D’Iglio possa intervenire.
42′ – Doppio anche nel Chisola: fuori Favale e Rizq, dentro Ciccone e Albisetti.
40′ – Fuori De Ponti e Barzotti, tocca a Pliscovaz e Tentoni. Non cambia nulla nello schieramento (il cambio invertito centrocampista/attaccante attaccante/centrocampista è legato a motivi anagrafici).
39′ – Cross dalla trequarti di Berbenni, semi-aggancio di Qeros e colpo di testa di Barzotti abbondantemente a lato.
38′ – Svetta Costante che colpisce però Rizq; è necessario l’intervento dei sanitari per il giocatore ospite.
37′ – Palesi si strappa la fasciatura e subisce fallo. Punizione biancorossa dalla trequarti arretrata.
35′ – Rizq si allarga a sinistra e apre lo spazio per Marmo che viene rimbalzato dalla difesa biancorossa.
33′ – Squillo Varese! Palesi lancia sulla sinistra Barzotti che si accentra per liberare il destro: pallone respinto in zona Marangon che serve a rimorchio Qeros, il cui mancino è respinto. Ci prova anche Palesi da fuori con un tiro smorzato preda di Brezzo.
32′ – Primo cambio nel Varese: fuori Malinverno, dentro Qeros. Si passa al 4-2-3-1.
30′ – Bel traversone di Palesi, Barzotti spizza soltanto.
29′ – Battuta lunga sul secondo palo, Rizq fuori misura. Rinvio immediato di Bugli e Barzotti si guadagna una punizione dal lato corto destro dell’area di rigore.
28′ – Punizione lunga in zona biancorossa. Manca però la comunicazione e Barzotti prolunga in angolo
27′ – Doppio cambio nel Chisola: fuori Vitrotti e Rastrelli, dentro Marmo e Cesari.
26′ – Pallone allontanato ma il Varese non riesce a uscire: scontro tra Malinverno e un avversario con fischio a sfavore dei biancorossi.
25′ – Altro corner per il Chisola. Giocata veloce e nuovo giro dalla bandierina.
24′ – Contropiede di Rizq, Costante lo chiude in out e reclama un fallo che non viene concesso.
22′ – Punizione da metà campo per il Varese che muove palla: lancio lungo di Malinverno per Costante che è però abbondantemente in fuorigioco.
21′ – Angolo Chisola, Bugli respinge di pugno.
20′ – Rinvio fuori misura di Bugli: Varese schiacciato in questa fase. Rosano incrocia con il mancino, Marangon provvidenziale nell’anticipare Rastrelli.
19′ – Flipper in area: ci prova Benedetto che sfiora il palo!
18′ – Liscio di Berbenni: cross di Favale respinto in out. Il Chisola spinge e conquista un angolo.
16′ – Giocata corta, cross fuori misura da parte di Guerini.
15′ – Risponde il Varese! Sempre Cogliati protagonista: incursione in area da sinistra e mancino potente sul primo palo alzato in corner.
14′ – D’Iglio spacca la traversa!! Favale da destra la mette a rimorchio per l’ex Varese che calcia il più classico dei rigori in movimento: legno che ancora trema con Bugli che è fortunato nel rimpallo. Confusione nell’area piccola, pallone che non viene allontanato e ancora D’Iglio questa volta con il mancino calcia altissimo.
12′ – Uscita davvero rischiosa ma efficace da parte dei torinesi. Rosano forse accelera troppo le operazioni: conclusione ribattuta da Bruzzone, poi Rizq spara alto.
10′ – Il Chisola prova a riprendere il comando delle operazioni.
8′ – Guerini apre per Berbenni che prolunga per Cogliati, sfortunato però nel rimpallo; rinvio dal fondo per Brezzo.
7′ – Rientra Palesi.
6′ – Occasionissima per il Chisola! Rosano la mette in mezzo da destra: bucano tutti con Rastrelli che riesce invece a concludere: Bugli si allunga e dice no, Rizq viene poi murato da Bruzzone.
5′ – Qualche problemino alla testa per Palesi che esce dal campo; serve la fasciatura perché evidentemente si è aperto nello scontro precedente.
4′ – Traversone di Barzotti per Guerini che arriva in lieve ritardo.
3′ – Gran cambio di gioco per Guerini che tenta un aggancio difficile con Vitrotti che riparte venendo fermato da un ottimo Marangon.
1′ – Scontro fortuito testa contro testa tra Palesi e Azizi.
Ore 16.02 – Si riparte con il Chisola in possesso!
Ore 16.00 – Squadre di nuovo in campo, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

45′ – Bugli la fa sua e rilancia subito per Guerini che viene chiuso in out. Finisce qui il primo tempo.
44′ – Vitrotti si porta a casa un corner: il Chisola chiude in attacco.
43′ – Giocata corta tra Guerini e Palesi con quest’ultimo che va al cross: girata di Bruzzone che non inquadra la porta.
42′ – Numero di Cogliati su Rosano che è però bravo a tornare e a chiudere l’attaccante biancorosso in corner.
40′ – Azizi sfiora il gol! Rimessa lunga per Rizq che lotta con Costante e Bruzzone: un rimpallo propizia l’inserimento di Azizi che col destro alza sulla traversa da appena dentro l’area.
38′ – D’Iglio opta invece per un cross morbido in mezzo che si spegne sul fondo.
37′ – Tocco di mano di Costante sulla trequarti a intercettare un passaggio di D’Iglio. Punizione, ma niente giallo (che ci poteva stare in questo caso); altre proteste ospiti. D’Iglio, intanto, ha già preso il pallone: distanza importante, ma l’ex biancorosso ci vuole provare.
36′ – Tiro-cross di Guerini ben gestito da Brezzo.
35′ – Ammonito Rosano: intervento troppo deciso su Cogliati.
33′ – Bruzzone tackle d’autore su Rizq! Cogliati infiamma poi il pubblico con un dribbling che frutta una punizione sulla propria trequarti.
32′ – Chisola nervoso: la direzione arbitrale non sta piacendo agli ospiti.
30′ – Cogliati aveva cercato la rovesciata. Prima però c’era stato un tocco di mano fortuito da parte di Marangon e l’arbitro aveva già fischiato.
29′ – Berbenni pareggia il conto dei corner, il pubblico spinge il Varese.
28′ – Alza i ritmi il Varese! Spunto di Cogliati per vie centrali e meraviglioso triangolo con Guerini: Cogliati imbuca ancora per Guerini che entra in area e si allarga per liberare un destro terrificante che si spegne a lato. Applausi convinti dell’Ossola che alza i decibel.
26′ – Scontro di gioco tra Costante e Benedetto: pallone alla difesa.
25′ – Benedetto mostruoso! Berbenni conquista palla (panchina del Chisola infuriata nel chiedere un fallo su Favale) e innesca Cogliati: cross perfetto per Barzotti che impatta di testa, ma il capitano ospite mura la conclusione in corner. Nell’azione si è fatto male Azizi che, in scivolata, aveva provato a fermare Berbenni; l’ex Varese resta a terra dolorante alla spalla.
23′ – Giocata corta, cross di Guerini ribattuto. Marangon la tiene viva, ma il Chisola allontana ancora: Berbenni si coordina con il mancino che però svirgola.
22′ – Dopo alcuni minuti di gestione, il Varese conquista il primo corner dell’incontro.
19′ – Solite contromisure di Ciceri sulle palle inattive con i tre attaccanti che restano alti: il piano ripartenza riesce a metà con Malivenro che, dopo aver preso palla, sbaglia il servizio per Barzotti.
18′ – Tiro-cross pericolosissimo di Rastrelli: Bugli alza in corner.
16′ – Il Varese fatica a uscire, ma il Chisola questa volta sbaglia in impostazione e regala una rimessa.
15′ – Il Chisola sfiora il gol! Rastrelli si accentra da sinistra e libera il destro: deviazione che inganna Bugli e pallone sul palo con Rizq che ribadisce in rete- Si era però alzata la bandierina dell’assistente.
14′ – Nulla da fare sul corner: il contropiede di Guerini è fermato da un rimpallo.
13′ – Proteste furibonde da parte del Chisola! Contropiede con Rastrelli che entra in area da sinistra e Marangon affonda il tackle: pallone in angolo, ma la panchina ospite esplode chiedendo il penalty.
12′ – Bruzzone con il fisico innesca Guerini: bello spunto in mezzo al campo e imbucata per Cogliati che viene chiuso.
11′ – I piemontesi provano a prendere il controllo delle operazioni e alzano il baricentro.
10′ – Rimessa offensiva per il Chisola: gioco a due, ma Rosano finisce in fuorigioco.
9′ – Lancio lungo per Rizq: Costante e Bruzzone proteggono l’uscita di Bugli al limite dell’area.
7′ – Giocata corta, Guerini arma il destro che finisce alle stelle.
6′ – Cogliati si guadagna una punizione sulla trequarti arretrata.
5′ – Bugli esce in presa alta.
4′ – Primo corner dell’incontro per il Chisola dopo un rischio preso da Bugli
3′ – Buon pressing di Cogliati; rinvio dal fondo per Brezzo.
2′ – Qualche contrasto di troppo in mezzo al campo, gioco spezzettato.
1′ – Palesi cerca l’imbucata centrale per Berbenni; il Chisola chiude bene.
Ore 15.00 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Varese! Bel clima sugli spalti.
Ore 14.58 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia rossa con pantaloncini bianchi, tenuta blu scuro per il Chisola.
Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi. La tribuna inizia a riempirsi.
Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
VARESE – CHISOLA 0-0
Varese (4-3-3)
: Bugli; Marangon, Costante, Bruzzone, Berbenni; Malinverno (32′ st Qeros), De Ponti (40′ st Pliscovaz), Palesi; Guerini, Barzotti (40′ st Tentoni), Cogliati. A disposizione: Rugginenti, Sassudelli, Donarini, Secondo, Beretta, Barbaro. Allenatore: Ciceri
Chisola (4-1-4-1)
: Brezzo; Rosano, Scarpetta, Benedetto, Vitrotti (27′ st Marmo); Ozara; Favale (42′ st Ciccone), Azizi, D’Iglio (44′ st Guzman), Rastrelli (27′ st Cesari); Rizq (42′ st Albisetti). A disposizione: Pedone, Fragomeni, Casazza, Tarucco. Allenatore: Ascoli
Arbitro
: Maicol Guiotto di Schio (Angelo Macchia di Moliterno – Gerardo Graziano di Vicenza)
Note
– Soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Rosano (C), Scarpetta (C), Ozara (C). Angoli: 5-10. Recupero: 0’+4′

Inviato Matteo Carraro

Articolo precedenteCiceri: “Non gioco mai per lo 0-0, abbiamo dato tutto”. Marangon: “I tifosi il nostro 12° uomo”. Le belle parole di mister Ascoli
Articolo successivoLo scherzo del Diablo: l’Oltrepò di Granoche sbanca Venegono, Varesina ko (2-3)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui