
Sta ormai diventando un appuntamento fisso la conferenza di mister Ciceri il venerdì post allenamento e questa settimana non ha fatto eccezione. Giorni intensi di lavoro per archiviare la sconfitta con la Biellese e, al contempo, preparare la delicatissima trasferta genovese sul campo del Ligorna.
“Scenderemo in campo domenica con la voglia di rivalsa – esordisce Ciceri – dopo aver assaporato un boccone amaro. Sappiamo di affrontare una squadra ambiziosa che non ha mai perso fin qui. Sono soddisfatto della settimana vissuta fin qui perché ho avuto a disposizione praticamente l’intero gruppo. Il campo del Ligorna? Sarà un flipper: mi aspetto un match ad alto ritmo“.
Investimenti, talento e voglia di andare sempre più su: ecco il Ligorna
Il Ligorna è ormai diventato un habitué d’alta classifica, anche se le ultime stagioni dei rossoblù sono state contraddistinte dal concetto “vorrei, ma non posso“. Eppure le possibilità per essere ancora più in alto ci sarebbero tutte. La coppia da urlo Cericola-Miracoli lo scorso anno non ha portato al risultato sperato, ma il Ligorna non si è certo arreso; anzi, una serie di investimenti mirati hanno permesso ai liguri di alzare ancor più il livello della rosa affidata al confermato Matteo Pastorino andando anche a pescare un ex Varese, un volto particolarmente noto (e caro) al mondo biancorosso. Marco Pastore va quindi a raccogliere il testimone ideale lasciato da Miracoli (sceso in Prima Categoria per una scelta di vita) e il classe ’99 ha fin qui risposto presente con un paio di gol. Il capocannoniere, ad oggi, è però il fenomenale classe ’06 Tiana (centrocampista autore di uno stupendo avvio di stagione) e, nel complesso, il Ligorna conferma il suo alto indice di pericolosità anche con i difensori (attenzione alla gestione delle palle inattive). La sfida ai rossoblù non è mai banale e per i biancorossi sarà imperativo evitare le disattenzioni viste contro la Biellese. Il Ligorna mercoledì è stato eliminato ai rigori dalla NovaRomentin dalla Coppa Italia: Pastorino ha attuato tanto turnover, ma occhio ad un eventuale contraccolpo psicologico.
ROSA (mister Matteo Pastorino)
Portieri: Jacopo Corci (’03, dal Genoa); Nicolas Rodriguez (’95, dalla Nuova Sondrio)
Difensori: Alessandro Abbenante (’04, dalla NovaRomentin); Cristian Carlini (’07, dalla Sampdoria U18); Lorenzo Costantino (’06, dalla Virtus Francavilla); Luca Dellepiane (’02, confermato); Riccardo Lurani (’05, confermato); Alessio Sabbione (’91, dalla Lucchese); Luca Scannapieco (’97, confermato)
Centrocampisti: Michele Bruzzo (’99, dal Tau Altopascio); Guillermo Busto (’95, dalla Nuova Sondrio); Aldo Loffredo (‘05, dalla Fezzanese); Matteo Miccoli (’99 confermato); Marco Piredda (’05, confermato); Leonardo Tiana (’06, dalla Virtus Entella U19); Pietro Vassallo (’03, confermato); Nicolò Vitali (’07, dalla Sampdoria U18)
Attaccanti: Allan Khiari (’02, dal Portogruaro); Andrea Murgia (’06, confermato); Marco Pastore (’99, dal Lentigione); Alessio Rosa (’03, dal Bra)
Il momento di forma
Con la sconfitta del Varese la scorsa domenica, il Ligorna è rimasta una delle tre squadre (insieme a Vado e Chisola) ancora imbattuta in stagione. Forse qualche pareggino di troppo, tra cui l’ultimo “a sorpresa” contro l’Imperia, ma il valore dei rossoblù è indubbio.
ULTIME PARTITE
3. VARESE 13pt (GF 8 / GS 4)
S (0-1 vs Biellese)
V (1-2 vs Club Milano)
V (2-1 vs Cairese)
V (0-1 vs Sestri Levante)
P (0-0 vs Chisola)
4. LIGORNA 12pt (GF 10 / GS 6)
P (2-2 vs Imperia)
P (1-1 vs Sestri Levante)
V (0-2 vs Derthona)
V (1-0 vs Saluzzo)
P (1-1 vs Sanremese)
I precedenti
Il dato che balza subito all’occhio è uno: il Varese non ha mai vinto in terra genovese. Occasione giusta per ribaltare la cabala?
(31/10/21) Varese – Ligorna 4-0
17′ Piraccini (V), 52′ Mamah (V), 91′ Cantatore (V), 94′ Minaj (V)
(13/03/22)Ligorna – Varese 3-1
30′ Cericola (L), 50′ Silvestri (L), 65′ Piraccini (V), 83′ Cericola (L)
(05/11/23) Ligorna – Varese 1-1
3′ Miracoli (L), 89′ Liberati (V)
(17/03/24) Varese – Ligorna 0-1
64′ rig. Miracoli (L)
(18/09/24) Ligorna – Varese 1-1
64′ Cericola (L), 72′ Banfi (V)
(15/01/25) Varese – Ligorna 1-0
3′ Bonaccorsi (V)
Matteo Carraro

























